Domenica senza calcio? Ci pensa Vocegiallorossa!

15.03.2020 19:30 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Domenica senza calcio? Ci pensa Vocegiallorossa!
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quella di oggi è la prima domenica senza calcio a causa dell’emergenza covid-19: i campionati sono fermi, la direttiva - e l’appello da parte nostra è di seguirla alla lettera - è quella di stare a casa, uscendo solo per necessità. Il rischio di annoiarsi, innegabilmente, c’è: noi di Vocegiallorossa.it continueremo a tenervi compagnia e ad aggiornarvi, sperando di poter scrivere presto qualche notizia su quando tutto questo avrà fine e si potrà tornare alla vita di tutti i giorni. Nel frattempo, oggi vi riproponiamo alcuni nostri approfondimenti dei giorni scorsi: sia che ve li siate persi, sia che vogliate rileggerli, potrete passare un po’ di tempo insieme a noi, basta cliccare sui titoli.

Come segna la Roma: tanti gol su azione manovrata e con palle da fermo. Male nei tiri da fuori
Prima dello stop, la Roma ha segnato 65 gol stagionali: ecco un’analisi tecnico-tattica di come la squadra di Fonseca ha trovato la rete in questo stralcio di annata, con focus su quello che funziona e quello che funziona meno.

Il ritorno in campo di Diawara: buone sensazioni per Siviglia
Ha fatto in tempo il guineano a tornare a calcare i campi in una gara ufficiale, anche se solo con la Primavera. 61 minuti nel match contro l’Inter finito 3-3: ecco le nostre impressioni direttamente dal campo.

Con Diawara una Roma più intelligente
Un’analisi di quello che è stata la Roma con il suo centrocampista, di quello che le è mancato senza e di ciò che riavrà al suo ritorno in campo con la Prima Squadra.

Una Roma giallorossa in tutti i sensi
Durante le partite si ha spesso avuto la sensazione che la Roma prendesse tanti cartellini per il numero di falli commessi. Ecco un’analisi numerica della disciplina osservata dai calciatori giallorossi.

Dal Bayer Leverkusen al CSKA Mosca: i precedenti della Roma a porte chiuse
Siviglia-Roma e Roma-Siviglia si sarebbero dovute giocare a porte chiuse e vi abbiamo proposto un riepilogo delle partite giocate dai giallorossi senza tifosi. Sperando che non debba tornare utile anche alla ripresa dei giochi.

L'esperienza per andare avanti in Europa
La Roma ha tanti giovani, ma anche diversi giocatori d’esperienza. Su di loro si è concentrata questa analisi, in previsione di una partita che alla fine non è stata (ancora) giocata, quella contro il Siviglia.

L'importanza di chiamarsi Edin
Come poteva mancare un pezzo sul leader tecnico e carismatico della Roma 2019/2020? Džeko in questa stagione ha raggiunto e superato la quota di 100 gol in giallorosso: riscoprite quanto altro rappresenta il bosniaco nella squadra di Paulo Fonseca.

I gol dal centrocampo: Roma tra le migliori in campionato, Mkhitaryan secondo solo a Mancosu
La mediana giallorossa ha sfornato 14 dei 51 gol segnati dalla Roma in campionato, un numero importante, anche se non è il migliore della Serie A. Qui tanti dettagli sulla squadra di Fonseca e su chi ha fatto meglio.

Gruppo (quasi) al completo per Fonseca alla ripresa dei giochi
Se si può parlare di vantaggio in una situazione del genere, è quello di avere più tempo per recuperare gli infortunati e i giocatori fuori forma in vista della (possibile) ripresa del campionato. Ecco la situazione giocatore per giocatore.