Il ritorno in campo di Diawara: buone sensazioni per Siviglia

08.03.2020 12:20 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il ritorno in campo di Diawara: buone sensazioni per Siviglia
© foto di Vocegiallorossa.it

Nella sfida dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus, persa 3-1 il 22 gennaio scorso, Diawara esce anzitempo per un problema fisico. Gli accertamenti delle ore successive evidenziano un trauma distorsivo del ginocchio sinistro con interessamento del comparto esterno, con condizioni da valutare giorno dopo giorno.

La società, divisa tra la scelta di un intervento chirurgico o di una terapia conservativa, opta per quest’ultima soluzione e, a distanza di un mese e mezzo, la decisione sembra aver ripagato.

Infatti, quest’oggi, il centrocampista guineano è sceso in campo con la Primavera di Alberto De Rossi per sfidare l’Inter e “testare” sul terreno di gioco i progressi del suo percorso riabilitativo, giocando per circa un'ora. Schierato in mezzo ai tre di centrocampo nel 4-3-3, ruolo già occupato ai tempi di Napoli, Diawara si è reso protagonista di una prestazione positiva, dove ha mantenuto la posizione in maniera ordinata e mai si è fatto rubare la sfera quando in suo possesso.

Nel dettaglio, Diawara è stato un punto di riferimento per i suoi compagni dando loro diversi consigli, è stato protagonista di un bel tunnel con cui si è liberato di un paio di avversari e, soprattutto, ha affrontato i contrasti senza timore anzi, subendo anche un paio di interventi non proprio leggeri che, però, non gli hanno impedito di rialzarsi subito.

Ovviamente, il livello della partita non può essere equiparabile a un match della massima serie, ma la sensazione è che Diawara sia molto vicino a una condizione accettabile per tornare quanto prima nelle rotazioni di Fonseca: con Pellegrini infortunato e Veretout squalificato per il prossimo match contro il Siviglia di Europa League, Diawara può essere un’opzione. Prematuro, forse, rischiarlo dal 1’ ma vederlo giocare anche un’importante spezzone di gara nella ripresa non è un’ipotesi poi così remota. D’altronde, a osservarlo erano presenti Nuno Romano e Nuno Campos che, vedendolo dal vivo, sapranno sicuramente consigliare a Fonseca come comportarsi a riguardo per la sfida contro gli andalusi.