L'Almanacco della Città Eterna - 5 aprile

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
05.04.2017 16:00 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 5 aprile

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 5 Aprile del 1911 viene inaugurato il gruppo scultoreo (raffigurante tre tritoni, un delfino e un polipo) al centro della Fontana delle Najadi, opera dell’artista Mario Rutelli. La scultura viene aspramente criticata e addirittura soprannominata “il fritto misto di Termini”: per questo motivo verrà spostata nella Fontana di Piazza Vittorio Emanuele II.

 

Accadde il 5 Aprile

Giorno delle None del Calendario Romano.

823 Papa Pasquale I incorona Lotario I Imperatore dei Romani.

1355 Accompagnato da un piccolo esercito Carlo IV entra a Roma dove un Cardinale, incaricato da Papa Innocenzo VI, lo incorona Imperatore.

1536 Carlo V è in visita a Roma. L'incontro tra il Papa Paolo III e l'Imperatore si svolge nel Palazzo Caffarelli, e Carlo V per gratitudine regala ai Caffarelli il terreno sul Campidoglio, dove i nobili romani costruiranno la Villa Caffarelli.

1945 Viene costituita l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), Ente Morale fondato dai partecipanti alla Resistenza Italiana contro l'occupazione nazi-fascista nella Seconda Guerra Mondiale.

1990 Il leader palestinese Arafat è in visita a Roma.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)