L'Almanacco della Città Eterna - 17 giugno

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
17.06.2016 10:50 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 17 giugno

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.

Il 17 Giugno del 2001 la Roma, battendo il Parma per 3 a 1, conquista il suo terzo scudetto. Un sogno atteso da tutti i tifosi giallorossi da 18 anni.

La formazione tipo della Roma è la seguente: Francesco Antonioli (in porta), Jonathan Zebina, Walter Samuel, Zago, Cafu, Damiano Tommasi, Cristiano Zanetti, Vincent Candela, Francesco Totti, Gabriel Batistuta (o Vincenzo Montella), Marco Delvecchio.

Capocannoniere dei Giallorossi è Batistuta con 20 gol.

In città inizia una memorabile festa che durerà per settimane.

 

Almanacco del 17 Giugno

653 L’Esarca bizantino Teodoro Calliope accompagnato dall'esercito, su ordine di Costante II, arresta Papa Martino I nella Basilica del Salvatore in Laterano.

1407 I Colonna, istigati da Ladislao, entrano in città con truppe napoletane attraverso una breccia presso Porta San Lorenzo. Papa Gregorio XII si rifugia a Castel Sant'Angelo.

1614 Paolo V, con la costituzione “Apostolicae sedis”, pubblica il Rituale Romano.

1890 Si verifica una eclisse di Sole.

1915 Nasce Elena Fabrizi, detta Sora Lella.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)