Europa League - Roma-Milan, arbitra Marciniak - Ha diretto l'ultima finale di Champions e dei mondiali del 2022. Negativi i precedenti con i giallorossi, un'espulsione per De Rossi

18.04.2024 17:10 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
Europa League - Roma-Milan, arbitra Marciniak - Ha diretto l'ultima finale di Champions e dei mondiali del 2022. Negativi i precedenti con i giallorossi, un'espulsione per De Rossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La UEFA ha reso noto le designazioni arbitrali per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Roma-Milan, in programma giovedì alle 21:00, sarà diretta da Szymon Marciniak, con Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik assistenti. Il quarto uomo sarà Paweł Raczkowski. Tomasz Kwiatkowski sarà il VAR, Bartosz Frankowski l'AVAR. Marciniak ha diretto l'utima finale di Champions, quella tra Manchester City e Inter, oltre alla finale dei mondiali tra Argentina e Francia.

I PRECEDENTI CON LA ROMA - L'arbitro polacco ha incontrato due volte la Roma, due precedenti non favorevoli ai capitolini: il primo è la sconfitta contro il Real Madrid per 2-0 nel ritorno degli ottavi di Champions League del 2016, con i capitolini battuti 2-0 anche nel match di andata.
Il secondo precedente è relativo allo stesso anno, con la Roma di Spalletti sconfitta per 3-0 nel ritorno dei preliminari di Champions contro il Porto (l'andata era terminata 1-1), con i capitolini che chiusero addirittura in 9 uomini per le espulsioni di De Rossi ed Emerson.

I PRECEDENTI CON IL MILAN - Più favorevole il bilancio con il Milan, che può contare su una vittoria, due pareggi e una sconfitta. La vittoria risale al 2022, un 4-0 in casa della Dinamo Zagabria nei gironi di Champions, mentre la sconfitta è dell'anno precedente in casa del Liverpool per 3-2. I due pareggi risalgono entrambi allo scorso anno: l'1-1 contro il Napoli nel ritorno dei quarti di Champions (che ha consentito ai rossoneri di andare avanti nella competizione) e lo 0-0 dello scorso autunno contro il Borussia Dortmund.