La Roma in prestito - Federico Ricci protagonista con la maglia del Crotone. Negativi Paredes e Skorupski nel match contro i giallorossi
Consueto appuntamento del martedì con la nuova rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.
Seydou Doumbia - Rinviato il match del Newcastle contro il Manchester City, a causa della partecipazione dei Citizens nella finale di Capital One Cup.
Status: diritto di riscatto a favore del Newcastle.
Juan Manuel Iturbe - Scialbo 0-0 per il Bournemouth in trasferta contro il Watford, e Cherries che restano a +5 dalla zona retrocessione. Per l'esterno di proprietà della Roma 90' in panchina, come spesso succede in campionato.
Status: diritto di opzione a favore del Bournemouth per l'acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.
Adem Ljajić - Il serbo parte in panchina nello scontro contro la Juventus capolista, prima di essere gettato nella mischia al 56', poco dopo il vantaggio bianconero realizzato da Bonucci. L'esterno offensivo gioca una gara senza particolari spunti, facendosi vedere per un tiro dalla distanza disinnescato da Buffon e per un filtrante non raccolto da Eder.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Inter fissato a 11 milioni di euro.
Leandro Paredes - Sente molto la partita contro la gara che ne detiene il cartellino e ciò si riflette sulla sua prestazione in campo. L'argentino fatica a dettare i tempi di gioco ai compagni di squadra, non riuscendo mai a mettere in moto Maccarone, ben schermato dai centrocampisti giallorossi.
Status: prestito secco all'Empoli.
Matteo Politano - Gioca l'ultimo quarto d'ora allo Stadio Olimpico nella vittoria esterna del suo Sassuolo per 0-2, a risultato già acquisito, contro la Lazio senza mettersi in mostra.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo fissato a 3 milioni di euro.
Federico Ricci - Continua la stagione d'oro per FR7, che mette la firma sul 2-0 con cui il Crotone si sbarazza del Vicenza e approfittando della sconfitta del Cagliari si riporta a -2 dalla vetta con una gara in meno. Per l'attaccante esterno la gioia del gol del vantaggio, siglata deliziando il pubblico calabrese dopo aver recuperato palla sulla trequarti per poi concludere con un mancino ad incrociare che non ha lasciato scampo a Vigorito, prima della sostituzione al 63' per De Giorgio.
Status: diritto di riscatto a favore del Crotone e controriscatto a favore della Roma.
Antonio Sanabria - Tornato in campo dopo lo stop di tre settimane per un infortunio alla coscia, torna in campo dal 1' l'attaccante classe '96 che però dimostra di non essere ancora in condizioni fisiche ottimali, non riuscendo a rendersi mai pericoloso nella sconfitta per 2-4 contro l'Espanyol.
Status: prestito secco allo Sporting Gijón.
Łukasz Skorupski - Giornata da dimenticare per l'estremo difensore dell'Empoli proprio nel match contro la Roma. Il polacco ha responsabilità su almeno 2 dei 3 gol subìti dai giallorossi, lasciando passare troppo vicino al corpo la pur potente conclusione di Pjanic per l'1-2 e respingendo invece malamente il non irresistibile tiro di Salah, corretto poi in rete da El Shaarawy, che ringrazie e firma la sua prima doppietta personale.
Status: prestito biennale all'Empoli.
Daniele Verde - In panchina nel pareggio casalingo per 2-2 del suo Pescara contro l'Empoli.
Status: diritto di riscatto e controopzione a favore del Pescara.
SERIE B - Entra al 70' Mihai Bălașa e contribuisce a difendere il prezioso successo del Crotone contro il Vicenza. Solida prestazione di Calabresi con il Brescia, che piega 2-1 il Como anche grazie al difensore scuola Roma, abile a disinnescare gli attaccanti avversari, in particolar modo con un intervento da applausi su Pettinari nel primo tempo che salva un gol quasi fatto. Panchina per H'Maidat e Švedkauskas nel pareggio dell'Ascoli Picchio contro il Pescara. Ancora out per infortunio Alessandro Crescenzi. Esordio per Nicola Falasco con la maglia del Cesena; per lui 2 minuti in campo nella vittoria 2-0 sulla capolista Cagliari. Come accennato prima, prestazione opaca per Stefano Pettinari, che non riesce a vincere la resistenza dell'altro giallorosso Calabresi nel successo del Brescia sul Como.
LEGA PRO - Panchina per Matteo Adamo ad Ancona, mancata convocazione per Frediani sempre nella società marchigiana. Secondo centro consecutivo per Di Mariano, che entrato al 78' della vittoria esterna del suo Monopoli sul campo del Melfi, chiude definitivamente i conti a tempo scaduto siglando la rete dell'1-4: nella stessa partita, panchina per Battaglia. Stessa sorte per Ferri, in panchina nello 0-0 della Spal contro il Siena, nello stesso match 53' in campo per Njiki Tchotou, in evidenza per il cartellino giallo ricevuto al 51'. Out per infortunio Paolo Frascatore. Non si ferma il Pisa di Matteo Ricci, che continua la sua corsa sconfiggendo 1-0 la Carrarese. 90' in campo per il centrocampista classe '94, ordinato in mezzo al campo, mentre panchina per il compagno di squadra Golubovic. Fuori per scelta tecnica anche Marchegiani e Sammartino nella Pistoiese, così come Piscitella nel Bassano Virtus. Fermo per squalifica Mattia Rosato.
ESTERO - Pareggio esterno per il Floriana di Conor Borg, fermato 2-2 sul campo dello Sliema Wanderers. Per il giocatore di proprietà della Roma, ingresso in campo al 72' con il punteggio già delineato. Dopo lo stop di due mesi è ripartito il campionato serbo, che vede impegnato Nemanja Radonjić con il Čukarički, nonostante la sua panchina nella sconfitta per 2-1 sul campo del Surdulica. Slitta l'esordio di Tomáš Vestenický, girato in prestito ai polacchi del KS Krakow, sconfitti 1-2 dallo Zaglebie Lubin.