Roma-Cagliari 4-0 - Cosa dicono gli xG - I dati certificano la grande qualità offensiva. Dietro pochissimi rischi. GRAFICA!

06.02.2024 18:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Cagliari 4-0 - Cosa dicono gli xG - I dati certificano la grande qualità offensiva. Dietro pochissimi rischi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Cagliari, con i dati di understat.com.

TANTISSIMA QUALITÀ - La grande qualità espressa dalla Roma di Daniele De Rossi si vede anche nei numeri: 20 tiri per un totale di 3,38 expected goals complessivi, miglior prestazione offensiva stagionale che, curiosamente, batte i 3,33 della gara di andata sempre contro il Cagliari. Tolto il rigore da 0,76 trasformato da Paulo Dybala, i giallorossi hanno generato altre 3 grandi occasioni: il gol dell'1-0 di Lorenzo Pellegrini, da 0,63 xG, il tiro sul palo di Cristante, da 0,32 xG, e la rete del 2-0 di Dybala, da 0,41 xG. A questi si aggiungono altri 5 tiri tra i 0,12 e i 0,14 xG, ulteriore segno della partita davvero ottima a livello offensivo dei giallorossi. La rete del 4-0 di Huijsen arriva su un colpo di testa da 0,05 xG.

DIFESA OK - In fase di non possesso qualcosa sembrava essere stato concesso, invece i dati riconoscono alla Roma grande solidità: 12 tiri concessi (non pochi), nessuno dei quali ha però superato la soglia dei 0,10 expected goals, raggiunta da una sola conclusione degli ospiti. Un miglioramento rispetto a Salerno e una gara, dunque, davvero completa sotto entrambi i punti di vista.

DUE OLTRE I DUE - Lorenzo Pellegrini è andato a segno per la terza gara consecutiva, migliorando il suo score anche in relazione agli expected goals: sono 6 le reti a fronte di 3,69 xG, per una overperformance di 2,31 che è la migliore della squadra. A seguirlo c'è Paulo Dybala, che ha raggiunto i 10 gol avendo a disposizione 7,95 xG: la sua overperformance è di 2,05. Per la prima volta da parecchio tempo, la Roma ha due giocatori con un'overperformance di oltre 2 gol.