La Roma in prestito - Skorupski vede avvicinarsi la salvezza. Europa a un passo per Vainqueur. Match point per il titolo per Balasa

09.05.2017 19:30 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
La Roma in prestito - Skorupski vede avvicinarsi la salvezza. Europa a un passo per Vainqueur. Match point per il titolo per Balasa
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Consueto appuntamento con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Passerella finale per il Basilea, che dopo essersi laureato Campione di Svizzera nello scorso turno, pareggia 2-2 in casa del Lugano. Per l'attaccante ivoriano panchina iniziale e ingresso in campo al 65'.
Status: diritto di riscatto a favore del Basilea.

William Vainqueur - Successo dal sapore europeo per il Marsiglia di Rudi Garcia, che si impone 2-1 sul Nizza estromettendola di fatto dalla lotta Scudetto e portandosi al quinto posto, valevole per l'accesso al turno di qualificazione dell'Europa League. Per il centrocampista francese gara ordinata sulla mediana, fornendo un buon appoggio ai compagni.
Status: prestito secco al Marsiglia.

Ervin Zukanovic - Out per infortunio.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Atalanta.

Umar Sadiq - In panchina nella sconfitta rimediata 3-1 a Empoli.
Status: diritto di riscatto a favore del Bologna e controriscatto a favore della Roma

Leandro Castan - In panchina nel pareggio contro la Juventus.
Status: prestito annuale al Torino.

Juan Manuel Iturbe - Mihajlovic gli concede solo le briciole nel derby contro la Juventus, mettendolo in campo al 83'.
Status: diritto di riscatto a favore del Torino.

Lukasz Skorupski - Vince la squadra toscana e vede avvicinarsi l'obiettivo salvezza dopo il successo 3-1 sul Bologna. Per il portiere polacco gara nella norma, incolpevole sull'eurogol subìto da Verdi.
Status: prestito annuale all'Empoli.

Federico Ricci - In campo nel finale nel pareggio 2-2 contro la Fiorentina.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo e controriscatto a favore della Roma.

Ezequiel Ponce - Squalificato nello 0-4 subìto in casa dal Real Madrid.
Status: prestito annuale al Granada.

Norbert Gyömbér - Non al meglio dal punto di vista fisico, resta in panchina nella vittoria esterna 0-1 sul campo dello Zenit.
Status: prestito semestrale al Terek Grozny.

SERIE B - Ottima prestazione per Casasola nonostante il suo Trapani non riesca a vincere contro il Frosinone, che si impone 1-0 lasciando i siciliani a -2 dalla salvezza. Retrocessione ufficiale invece per il Pisa, che perde 1-4 contro il Cittadella e deve dire addio alla Serie B: gara da dimenticare per Golubovic, che rimedia anche un cartellino giallo nel corso della ripresa. Pareggio 1-1 tra Avellino e Bari, che lascia qualche speranza ai pugliesi di agganciare l'eventuale treno playoff e permette ai Lupi di allungare di una lunghezza sul Trapani: sugli scudi Capradossi, che affronta con la giusta concentrazione la gara, ancora meglio Verde, che nonostante i problemi fisici entra in campo nel secondo tempo e segna dagli 11 metri la rete del pareggio, vitale per la squadra campana. Non convocato Perfection nell'impegno del Vicenza. Brutto stop per il Perugia di Ricci, che pareggia 0-0 con lo Spezia e scivola a -10 dalla terza piazza occupata dal Frosinone, che attualmente non consentirebbe di disputare i playoff: il giovane centrocampista giallorosso entra in campo dopo l'intervallo per accelerare una manovra troppo compassata, svolgendo bene l'incarico richiesto. Contro un Latina retrocesso, serve un eurogol di Caracciolo al 94' per permettere al Brescia di strappare un punto e portarsi a +2 sul Trapani; Calabresi non sfigura. Out Falasco con il Cesena. Solo panchina per Seck a Carpi, out D'Urso. Panchina per Di Livio con la Ternana.

LEGA PRO - Inutile vittoria per l'Ancona, già retrocesso, nell'ultima giornata di Campionato ottenuta 0-1 sul campo del Forlì; non convocato Frediani. Out Battaglia con il Melfi, che giunge al penultimo posto nel Girone C e deve ora affrontare i playout. Panchina per Ferri con il Messina. Out Svedkauskas Cedric con il Taranto, che retrocede in Serie D. Panchina per Pop Vasco con la Fidelis Andria. Sciupa tutto il Prato di Piscitella, che cade 3-2 sul campo del Piacenza e sprofonda ai playout: vana la doppietta di Moncini, con l'esterno offensivo di proprietà della Roma che resta in campo 85'. Consolida i playoff la Viterbese di Paolelli, titolare nel pareggio 1-1 contro il Como. Ultima, inutile ai fini della classifica, sconfitta per la Pistoiese di Sammartino, in campo un tempo, che cede il passo al Livorno 0-2.

ESTERO - Out H'Maidat con la maglia dell'Olhanense, già retrocessa in Terza Divisione. Non convocato Mendez nella sconfitta 0-1 del Losanna contro il San Gallo, che lascia la squadra elvetica al penultimo posto con 4 punti di margine sul Vaduz; out per infortunio Frascatore. In panchina Machin a Lugano. Altra vittoria, la terza consecutiva, nel Gruppo Retrocessione per il Cukaricki di Radonjic, in campo da titolare nel successo esterno 2-4 sul campo del Backa. Vittoria pesantissima per la nuova Steaua Bucarest, che non avverte la pressione in seguito al successo del Viitorul ed espugna il campo dell'Astra Giurgiu per 0-1, riportandosi in vetta alla classifica a parimerito con i rivali con una giornata da giocare in una gara molto nervosa che termina con 10 ammoniti, tra cui il giallorosso Balasa, anch'esso sul taccuino dell'arbitro. Per la formazione rumena, match point in programma il 13 maggio contro il Craiova.