I numeri di... Roma-Atalanta - I giallorossi ricadono nel vecchio copione di cronica sterilità
In tanti speravano - soprattutto dopo la sconfitta della Lazio a Torino - che la Roma bissasse la convincente prestazione della settimana scorsa per riguadagnare rapidamente la seconda posizione in classifica. E i primi minuti dell'incontro lasciavano presagire il meglio, con Francesco Totti a sbloccarlo su rigore dopo pochi minuti. Ma il pareggio di German Denis ha ricacciato rapidamente la Roma e i suoi tifosi nell'incubo della X, divenuto inquietante realtà tra i fischi assordanti di un Olimpico semivuoto.
Il pareggio di oggi si è materializzato quale triste fotocopia di tutti quelli che hanno caratterizzato la parte centrale del campionato della Roma: grande possesso palla (59%), ampia mole di passaggi (693) e supremazia territoriale totalmente superiore (17 minuti contro 7), ma nulla di tutto questo ha portato a un'efficace manovra offensiva. Dei 17 tiri realizzati verso la porta di Sportiello, infatti, soltanto 7 sono arrivati nello specchio. Ennesima pagina di un copione già visto tante e tante volte.
ROMA-ATALANTA 1-1 - 19 APRILE 2015 ORE 15 - STADIO OLIMPICO DI ROMA
Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 3' rig. Totti, 23' rig. Denis
Ammoniti: Paredes, Astori, Yanga-Mbiwa, Florenzi (R) - Baselli, Benalpouane, Stendardo, Dramé, Migliaccio (A)
Espulsi: -
Possesso palla %: 59 (R) - 41 (A)
Tiri in porta: 7/17 (R) - 3/5 (A)
Supremazia territoriale in minuti: 17':33" (R) - 07':06'' (A)
Pericolosità %: 54.1 (R) - 30.4% (A)
Falli: 14 (R) - 18 (A)
Angoli: 11 (R) - 1 (A)
Contrasti: 9 (R) - 19 (A)
Fuorigioco: 2 (R) - 0 (A)
Best of the match: Roma - Nainggolan con 5 occasioni create; Yanga-Mbiwa con 3 dribbling riusciti. Atalanta - Sportiello con 7.7 di valutazione, la più alta; Dramé con 4 contrasti vinti.
Worst of the match: Iturbe ed Estigarribia con il 5.94 di valutazione, la più bassa.