ESCLUSIVA VG - Alicicco: "Totti? Come se avesse 30 anni"
Con la rete segnata ieri su calcio di rigore contro il Genoa, Francesco Totti ha raggiunto Gunnar Nordahl a quota 225 gol in Serie A, al secondo posto nella classifica all-time dei marcatori del massimo campionato italiano. La redazione di Vocegiallorossa.it ha contattato l'ex medico sociale giallorosso Ernesto Alicicco, per chiedergli un parere sul momento del numero 10 giallorosso che ha visto crescere fin da giovanissimo.
Lei ha visto crescere Totti, si aspettava che potesse arrivare così in alto? Qual è stato il momento in cui si è accorto di avere davanti un possibile - poi reale - campione?
"Io l'ho visto già dai tempi di Mazzone, ha esordito quando era molto giovane. Non c'è stato un momento esatto ma mi sono reso conto di quanto valeva vedendolo allenarsi ogni giorno".
Quanto è sorprendente vederlo a questi livelli e con questa continuità nonostante due gravi infortuni e ripetuti acciacchi?
"Non è sorprendente, se un giocatore fa la vita da atleta come l'ha fatta Totti e non si compromette commettendo sciocchezze si può recuperare e restare ad alti livelli. La classe che lui ha poi è un vantaggio in più".
Il suo contratto scadrà a giugno dell'anno prossimo, a pochi mesi dal compimento dei 38 anni: lei glielo rinnoverebbe?
"Se è in queste condizioni di forma fisiche e mentali io gli prolungherei il contratto per un'altra stagione. E' come se avesse 30 anni".