Pinzolo - Lavagna tattica: Day 8

16.07.2016 19:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: dall'inviato a Pinzolo Gabriele Chiocchio
Pinzolo - Lavagna tattica: Day 8
© foto di Luca d'Alessandro

Ancora due nuove esercitazioni tattiche in questo ottavo giorno di allenamenti a Pinzolo, guidate da Luciano Spalletti e dai suoi collaboratori.

Difesa su calcio d'angolo e seconda palla
Articolata esercitazione difensiva su diverse situazioni di gioco contemporaneament. Sei giocatori con fratino bianco difendono a uomo contro sei attaccanti in maglia blu, partendo da calcio d'angolo, in una zona delimitata dai cinesini più larga e ampia dell'area di rigore. Una volta allontanata la prima minaccia, ci sono altri due giocatori blu per lato pronti a imbastire una nuova azione offensiva, sia rigiocando dentro immediatamente che scambiando per trovare il varco giusto sulle fasce laterali. I bianchi hanno l'obiettivo, allontanando il pericolo, di centrare una delle due porticine poste sui vertici della zona da difendere: questo per allenare un'uscita dalla propria metà campo pensata e non casuale.

Attacco in superiorità numerica
Di base, l'esercitazione consiste in tentativi di attacco quattro contro tre a gruppi alternati: tre gruppi di quattro attaccanti, disposti sulla linea mediana e quattro gruppi di tre difensori. I difensori difendono contro gli attaccanti avversari in una metà campo; nel momento in cui il pericolo è allontanato e il pallone supera la metà campo, un altro gruppo di attaccanti parte e attacca dalla parte opposta altri tre difensori. Con sei difensori per metà campo, a ogni cambio campo ci si alterna per l'azione d'attacco successiva. Curiosità: nella seconda parte dell'esercizio i difensori di ruolo hanno giocato da attaccanti e viceversa.