Pinzolo - Lavagna tattica: Day 3. FOTO! GIF!
Secondo giorno a pieno regime tra le dolomiti per la Roma di Spalletti. Oggi il tecnico ha continuato, in mattinata, a lavorare sulla falsa riga della giornata di ieri con il reparto difensivo, per poi provare situazioni in fase offensiva.
Difesa: attacco in superiorità numerica
Partita tattica a campo ridotto par i giallorossi al mattino. Undici contro undici con un solo dettame tattico: una volta superata la metà campo, la difesa rimaneva senza l'apporto del centrocampo. Dunque si provavano due situazioni: la prima, l'uscita del pallone della difesa sotto pressione; la seconda, una situazione di contropiede avversario 6 vs 4 con il reparto arretrato in inferiorità numerica.
Variante: dopo un po' l'uscita della difesa dal pressing avversario iniziava da uno scenario di rimessa del portiere.
Lavagna tattica: situazione con difesa in inferiorità numerica 4 vs 6 provata in allenamento #asroma pic.twitter.com/a9zVn9oyMQ
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) 11 luglio 2016
Attacco: conduzione palla finalizzata al tiro in porta
Nel pomeriggio, dopo una partitella in cui si poteva segnare soltanto da una certa distanza in 5 porticine posizionate sulla trequarti campo, il gruppo è stato diviso su due campi diversi. Nel Campo A ci si è focalizzati su un focus offensivo. Portiere e 9 sagome a simulare i difensori e 4 attaccanti col compito di far gol. La conduzione della palla era la seguente: scarico dall'ala verso il centrocampista centrale, verticalizzazione per l'attaccante che arretrava tra le due linee delle sagome, appoggio per l'altro attaccante che accorreva per battere a rete.
Variante: dopo passaggi filtranti rasoterra della punta in appoggio per l'attacante, l'esercizio evolveva in un doppio 1-2 tra le punte prima di tirare in porta.
Variante II: l'attaccante in appoggio restituiva il pallone al centrocampista che lanciava alto al di là della linea delle sagome per l'attaccante, scavalcando i difensori.
Lavagna tattica: conduzione palla finalizzata alla conclusione in porta #asroma #pinzolo pic.twitter.com/OJH4lIBvTi
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) 11 luglio 2016