LA VOCE DELLA SERA: Slittano i tempi per il passaggio agli americani? Montali in partenza, Pradè potrebbe restare. Riise: "Voglio rimanere, però..."
SOCIETA' - Domani Walter Sabatini dovrebbe ufficialmente diventare il nuovo DS della Roma. Nella giornata di martedì, lo stesso Sabatini dovrebbe volare in Spagna per incontrare Luis Enrique, ormai principale candidato ad occupare la panchina della Roma nella prossima stagione: l'annuncio ufficiale dell'accordo tra l'attuale tecnico del Barcellona B e la Roma potrebbe arrivare giovedì. A breve Thomas DiBenedetto sbarcherà a Roma per presentarsi ufficialmente davanti alla stampa e ai tifosi e vorrà farlo avendo già scelto il nome del prossimo allenatore. Franco Baldini sta lavorando per la nuova Roma targata DiBenedetto. Gian Paolo Montali ha il contratto in scadenza tra un mese e difficilmente resterà nella Capitale. Diversa la posizione di Daniele Pradè. L'ormai ex ds giallorosso ha un contratto fino al 2013. Non è escluso che possa rimanere collaborando con il duo Sabatini-Baldini ma se ne saprà di più nei prossimi giorni. E in serata arriva la notizia a Sky Sport secondo cui il passaggio di proprietà della Roma agli americani slitterà dal 10 giugno ai primi di luglio per questioni tecniche legate alla banca. Domani ci sarà un incontro tra i legali dello studio Tonucci - che rappresentano DiBenedetto -, e Unicredit per le questioni legate al mercato da ora alla conclusione dell'accordo. Si cercherà di comprendere chi potrà firmare i contratti legati all'acquisto di giocatori e quello del possibile futuro allenatore.
LUIS ENRIQUE - Come riporta stamani La Gazzetta dello Sport, dopo essersi visti giovedi scorso a Barcellona, Walter Sabatini e Luis Enrique torneranno ad incontrarsi a breve, probabilmente per stilare assieme la lista degli acquisti per la nuova Roma. Pare che l'ingaggio del tecnico spagnolo sia stato avallato anche da Unicredit, che detiene il 40% del pacchetto azionario della Roma e che pare stia finalmente iniziando a lavorare in armonia con DiBenedetto.
ANCHE IL NAPOLI SU LAMELA - Dopo le parole di stima di Aurelio De Laurentiis, arrivano conferme anche dall'Argentina sull'interessamento del Napoli per Erik Lamela. Secondo quanto riporta il quotidiano Olè, il Napoli avrebbe seguito a lungo El Coco con i suoi osservatori e in questo momento Riccardo Bigon starebbe portando avanti la trattativa in prima persona. Il ds sarebbe già contatto con gli agenti del talento classe '92 dopo aver ricevuto l'ok dal presidente del River Plate, Daniel Passarella.
PASTORE - Intervenuto ai microfoni di Teleradiostereo, l'agente di mercato Alberto Faccini ha minimizzato le possibilità che Javier Pastore possa approdare a Roma: "Credo che Pastore abbia il 50% di probabilità di lasciare la Sicilia. Un suo futuro alla Roma? Da quello che leggo e apprendo dai giornali, dò solo un 10% di possibilità. Anche se fossi a conoscenza di alcuni dettagli, non potrei rivelarli. Fino al 31 agosto non posso parlare molto".
BROSCO - Riccardo Brosco, giovane difensore centrale di proprietà della Roma in prestito alla Triestina, ha parlato ai microfoni di Teleradiostereo delle sue speranze per il futuro: "Se penso di far parte della nuova Roma? Io ci spero sempre, ma non so come si stia muovendo la nuova proprietà. Certo, se l'idea è quella di puntare sui giovani, io un pensierino ce lo faccio. Per me rientrare a Roma e giocare al fianco di Burdisso e Juan sarebbe un sogno, purtroppo in Italia c'è un'altra filosofia, differente ad esempio rispetto al Barcellona. Un allenatore giovane per il futuro della Roma? Io penso che a certi livelli conti molto il rapporto con i giocatori, è più importante l'unione del gruppo della tattica. Quindi avere un tecnico che conosce bene i giocatori è un vantaggio".
RIISE - Il norvegese ha parlato attraverso il suo blog personale: "Sarà un'estate entusiasmante per la Roma: nuovi proprietari, forse un nuovo allenatore e nuovi giocatori. Ciò che è sicuro è che abbiamo bisogno di persone dalla mentalità giusta per farci lottare per i vertici. Ciò vale per giocatori, allenatori, attrezzature e proprietari. Per ciò che riguarda me non so che accadrà. Ho un altro anno di contratto e resterò a Roma come ho più volte ribadito. Ma con una nuova proprietà e un probabile nuovo allenatore non si sa mai. Io e il mio agente abbiamo avuto colloqui in merito al nuovo contratto, ma abbiamo deciso di attendete l'arrivo della nuova proprietà. Il mio più grande desiderio è quello di continuare con la Roma, ma devo anche dire che sono deluso perché non ho ancora firmato il nuovo contratto. Capisco che l'arrivo della nuova gestione richieda tempo, ma spero che succeda qualcosa al più presto".
VIVIANO - Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'attuale portiere del Bologna e accostato alla Roma, si manifesta disponibile ad un trasferimento: «Mi dicono che la Roma sia interessata a me, ma non mi sembra che per il momento ci sia qualcosa di concreto. Comunque non ci sarebbe solo la Roma... mi risulta che anche il Genoa mi voglia. Non ho ancora parlato di futuro con l’Inter. Al di là di ciò dico che sono due piazze molto importanti, anche se differenti». Un trasferimento in queste due città? «Sì. Poi è anche vero che la scelta definitiva dipenderebbe dai programmi della società e anche dalla formula del trasferimento».