La Roma in prestito - Torna al gol Ljajić, schierato titolare da Mancini. Doumbia e Iturbe divisi tra panchina e tribuna

08.03.2016 17:45 di  Yuri Dell'Aquila  Twitter:    vedi letture
La Roma in prestito - Torna al gol Ljajić, schierato titolare da Mancini. Doumbia e Iturbe divisi tra panchina e tribuna
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Consueto appuntamento del martedì con la rubrica offerta dalla redazione di VoceGiallorossa.it, che in questo speciale approfondimento seguirà da vicino le prestazioni dei calciatori di proprietà della Roma, girati in prestito in altre società.

Seydou Doumbia - Non è partita al meglio l'avventura inglese dell'attaccante ivoriano, che nei due turni di Premier League disputati dal suo Newcastle in settimana ha raccolto la miseria di 6' sul terreno di gioco, nella sconfitta per 1-0 sul campo dello Stoke City subentrando a Jack Colback. Solo panchina nell'altra sconfitta dei Magpies, questa volta contro il Bournemouth di Iturbe per 1-3.
Status: diritto di riscatto a favore del Newcastle.

Juan Manuel Iturbe - Due importanti vittorie in chiave salvezza per il Bournemouth dell'esterno d'attacco del Paraguay, in odore di convocazione con la Nazionale, che non l'hanno però visto protagonista, data la mancata convocazione per il match di Mister Howe.
Status: diritto di opzione a favore del Bournemouth per l'acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.

Adem Ljajić - Dopo un periodo piuttosto opaco, torna titolare ma soprattutto protagonista il fantasista di proprietà della Roma che con un diagonale chirurgico apre le danze nel 3-1 con cui l'Inter si sbarazza del Palermo. Il serbo incanta San Siro prima di lasciare il terreno di gioco al 65' per Brozovic, lanciando un chiaro segnale per le prossime scelte al tecnico Mancini.
Status: diritto di riscatto a favore dell'Inter fissato a 11 milioni di euro.

Leandro Paredes - Non accenna a terminare il periodo buio dell'Empoli, che incassa la quarta sconfitta consecutiva, senza che il centrocampista argentino riesca a incidere nel centrocampo dei toscani, sovrastati dall'agonismo del Genoa in piena bagarre per la retrocessione.
Status: prestito secco all'Empoli.

Matteo Politano - Assiste dalla panchina alla vittoria dei suoi compagni di squadra sul Milan per 2-0.
Status: diritto di riscatto a favore del Sassuolo fissato a 3 milioni di euro.

Federico Ricci - Settimana positiva per il Crotone, che complice il doppio stop del Cagliari riconquista la vetta della classifica del campionato di Serie B. Il numero 7 dei calabresi disputa una buona prestazione nel turno infrasettimanale contro il Livorno, sebbene manchi lo spunto per sbloccare lo 0-0 con cui si chiudono i 90 minuti, rimediando oltretutto un cartellino giallo al 32' che lo obbliga ad assistere dalla tribuna alla successiva vittoria ottenuta in casa contro l'Ascoli Picchio.
Status: diritto di riscatto a favore del Crotone e controriscatto a favore della Roma.

Antonio Sanabria - Prosegue il recupero del ritmo partita per l'attaccante spagnolo in prestito allo Sporting Gijón, dopo l'infortunio alla coscia. La squadra asturiana non vince da 7 partite e vede lo spettro della retrocessione dopo essere sprofondata al penultimo posto, distanziata di due punti dalla quota salvezza. Nella settimana passata doppia sconfitta per 2-0, contro Granada e Athletic Bilbao, con il classe '96 in campo 180', senza però riuscire ad aiutare i compagni a uscire da questo vortice negativo.
Status: prestito secco allo Sporting Gijón.

Łukasz Skorupski -  Evita un passivo più pesante nella sconfitta per 1-0 ottenuta contro il Genoa. Si supera nel primo tempo con un intervento miracoloso su Rigoni, non può nulla sulla seccessiva rete sempre del centrocampista della squadra ligure.
Status: prestito biennale all'Empoli.

Daniele Verde - Titolare nella sconfitta interna del suo Pescara contro il Trapani nel turno infrasettimanale, rimane in campo fino al 63', rendendosi molto attivo sul fronte d'attacco senza però trovare l'affondo giusto. Resta in panchina nella pesante sconfitta per 5-2 ad opera della Pro Vercelli.
Status: diritto di riscatto e controopzione a favore del Pescara.

SERIE B - Sia da centrale che da esterno, doppia buona prestazione per Mihai Bălașa, che contribuisce ai 4 punti raccolti dal Crotone contro Livorno e Ascoli Picchio. Si distingue anche Calabresi con il suo Brescia, soprattutto nella vittoria per 1-0 del turno infrasettimanle contro l'Avellino in cui da titolare controlla bene gli attaccanti avversari: non sfigura nel match contro la Virtus Lanciano, nonostante la sconfitta di misura. Panchina per H'Maidat Švedkauskas nei due match disputati dall'Ascoli Picchio. Stessa sorte per Falasco nel Cesena. Ancora out per infortunio Alessandro Crescenzi. Doppio 1-1 per il Como di Pettinari, che in entrambi i match parte dal 1': ottima la prestazione contro la Virtus Lanciano, in cui svaria su tutto il fronte d'attacco fornendo un prezioso aiuto al compagno di reparto Ganz, più in ombra contro il Latina, quando non riesce a finalizzare due buone occasioni sventate da Ujkani.

LEGA PRO - Panchina per Matteo Adamo ad Ancona, out per infortunio Frediani sempre nella società marchigiana. Scampoli di match per Di Mariano, dopo la rete della scorsa settimana, che subentra a venti minuti dalla fine nell'1-1 del Monopoli contro la Paganese. Nello stesso match, 90' per Battaglia, di nuovo in campo dal 1' dopo il 21 novembre scorso, che disputa tutto il match schierato mediano davanti alla difesa, ricevendo un cartellino giallo. In panchina Ferri nella vittoria della sua Spal sul campo della Lupa Roma. Out per infortunio Njiki Tchotou, così come Frascatore. Battuta d'arresto per il Pisa di Matteo Ricci, che si ferma 1-1 in trasferta a Rimini, 90' per il centrocampista di proprietà della Roma e cartellino giallo per lui, solo panchina per il compagno di squadra Golubovic. Fuori per scelta tecnica anche Marchegiani Sammartino nella Pistoiese, così come Piscitella nel Bassano Virtus. In campo dal 1' dopo la squalifica Mattia Rosato ma ennesima sconfitta per la Lupa Castelli Romani, che perde 0-1 contro il Messina.

ESTERO - Doppio impegno nel campionato maltese per il Floriana di Conor Borg, che subentra nella ripresa sia nella vittoria esterna per 0-1 sul campo del Birkirkara, sia nella sconfitta casalinga per 0-2 ad opera del Balzan, che manda al quinto posto la squadra del patron Gaucci. Non scende in campo Radonjić nella vittoria del Čukarički per 1-0 sullo Javor. Debutto nel campionato polacco per Tomáš Vestenický, che subentra a Dialiba al 69' nella vittoria in trasferta nel turno infrasettimanle del KS Krakow 2-3 sul campo del Ruch Chorzow, rimediando anche un'ammonizione al 90' e ripetendosi poi nella sconfitta contro il Lech Poznan, maturata nei minuti finali poco dopo l'ingresso in campo del giovane attaccante slovacco.