PRIMAVERA - SSC Napoli vs AS Roma: le probabili formazioni

26.04.2014 06:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
PRIMAVERA - SSC Napoli vs AS Roma: le probabili formazioni
© foto di Luciano Sacchini

Nella 25ª giornata del Girone C del Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti", la Roma di Alberto De Rossi affronta il Napoli del tecnico Giampaolo Saurini.

PLAY-OFF - Matematicamente esclusi dalle prime due posizioni del Girone C dal turno precedente, i giallorossi dovranno passare, come accaduto nella scorsa stagione, dai play-off. I 51 punti maturati in 24 partite garantiscono alla Roma il 3° posto nel proprio raggruppamento, ma non il fatto di essere la miglior terza in assoluto della categoria in quanto il Milan, dopo il recupero con il Verona vinto per 2-1, adesso è a quota 50 punti nel Girone A. Per questa ragione, l'ipotesi di un turnover da parte di De Rossi è poco probabile, nonostante il Napoli, con i suoi 36 punti, abbia non poche difficoltà a guadagnarsi un posto ai play-off e potrebbe concedere qualcosa ai giallorossi.
L'ipotetico undici della Roma, schierata in campo con il 4-3-3, dovrebbe essere composto da Proietti Gaffi tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, formata da Calabresi, Somma, Boldor e Marin (anche se quest'ultimo vive un ballottaggio con Sammartino per una maglia da titolare). A centrocampo, orfani come al solito di Mazzitelli (ormai aggregato da tempo alla Prima Squadra) e senza l'infortunato Tibolla, agiranno Pellegrini, capitan Battaglia e Adamo. Il tridente d'attacco, privo di Berisha (convocato da Rudi Garcia per Roma-Milan), sarà composto da FerriVestenický e Njiki Tchoutou.

YOUTH LEAGUE - Se la fase finale è in dubbio, la partecipazione alla prossima UEFA Youth League da parte della Roma è ormai una certezza. Il merito, ovviamente, è della Prima Squadra del tecnico Rudi Garcia che, essendosi qualificata matematicamente in Champions League nel turno precedente (battendo la Fiorentina), darà la possibilità alla Primavera giallorossa di confrontarsi con la maggiore competizione continentale riservata alla categoria Under 19.

IL NAPOLI DI SAURINI - La Primavera azzurra, guidata per la seconda stagione consecutiva dal tecnico colleferrino Giampaolo Saurini, occupa attualmente il 6° posto del Girone C di categoria con 36 punti. Nella Primavera TIM Cup, il Napoli è stato eliminato dalla Lazio (poi vincitrice della manifestazione) agli ottavi di finale. In stagione, i partenopei hanno anche preso parte alla 66ª Viareggio Cup, dove sono stati eliminati alla fase a gironi, e alla 1ª edizione della UEFA Youth League (il corrispettivo della UEFA Champions League per la categoria Under 19), dove sono stati eliminati negli ottavi di finale a gara unica dal Real Madrid in trasferta.

CALCIOMERCATO - Nella sessione invernale di calciomercato, il Napoli ha effettuato solamente tre operazioni in uscita: Aniello Cretella (difensore laterale destro, classe '95), ceduto alla Juve Stabia, Francesco Scarpa (portiere, classe '96), passato al Benevento, e Davide Schiavo (centrocampista centrale, classe '96), svincolato.

ALL'ANDATA... - Esattamente un girone fa, precisamente il 14 dicembre 2013, la Roma ha ospitato a Trigoria il Napoli. I giallorossi, rafforzati dal fuori quota Łukasz Skorupski (portiere, classe '91) tra i pali e da Tin Jedvaj (difensore centrale, classe '95) e Alessio Romagnoli (difensore centrale, classe '95) in difesa, hanno battuto per 3-1 i partenopei. All'iniziale vantaggio firmato al 10' da Mazzitelli ha fatto seguito, al 18', il raddoppio di Romagnoli. Il Napoli, dopo aver accorciato le distanze al 55' con Tutino dagli undici metri, ha subito la rete del definitivo 3-1, al 60', da Calabresi, subentrato all'intervallo al croato Jedvaj.

NELLA SCORSA STAGIONE... - La passata stagione, il Napoli ospitò la Roma in occasione della 1ª giornata del Girone C di categoria. Era il 25 agosto 2012, quando i parteponei inflissero un rotondo 3-0 ai giallorossi. Alla doppietta nel primo tempo di Roberto Insigne (attaccante esterno, classe '94, attualmente in prestito al Perugia) fece seguito, nella ripresa, la rete di Soma Zsombor Novothny (attaccante, classe '94, attualmente in prestito alla Paganese) in pieno recupero.

CLASSIFICA
3° - AS Roma - 51 punti - PG: 24 - V: 15 - P: 6 - S: 3 - GF: 62 - GS: 24 - DR: +38
6° - SSC Napoli - 36 punti - PG: 24 - V: 10 - P: 6 - S: 8 - GF: 38 - GS: 34 - DF: +4
 

PROBABILI FORMAZIONI

Campionato Primavera TIM - Trofeo "Giacinto Facchetti" - Girone C - 25ª Giornata

Sabato 26 Aprile 2014 - ore 11:30

Centro Sportivo di Sant'Antimo (NA)

SSC Napoli vs AS Roma
 

SSC NAPOLI (4-2-3-1) : Contini; Anastasio, Luperto, Łasicki, Girardi; Romano, Palmiero; Tutino, Gaetano, Bifulco; Rubino.
A disp.: Scalese, Guardiglio, Mangiapia, Palumbo, Prezioso, De Simone G., D'Auria, De Iorio, Mancini.
All.: Saurini.
 

AS ROMA (4-3-3) : Proietti Gaffi; Calabresi, Somma, Boldor, Marin; Pellegrini, Battaglia (C), Adamo; Ferri, Vestenický, Njiki Tchoutou.
A disp.: Zonfrilli, Capradossi, Masciangelo, Sammartino, Shahinas, Di Livio, Di Mariano, Verde.
All.: De Rossi.
 

Arbitro: Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
Assistente 1: Sig. Antonio Quitadamo di Modena.
Assistente 2: Sig. Nicola Favia di Bari.