ESCLUSIVA VG - Sky, Frisoli: "Karsdorp miglior terzino olandese per i prossimi 10 anni. Moreno non è uno spaccagambe"

28.06.2017 12:25 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: VG Radio
ESCLUSIVA VG - Sky, Frisoli: "Karsdorp miglior terzino olandese per i prossimi 10 anni. Moreno non è uno spaccagambe"
© foto di Vocegiallorossa.it

Marco Frisoli, telecronista del calcio olandese per Sky Sport, è intervenuto ai microfoni di VG Radio:

Karsdorp?
“Lo seguo da alcuni anni facendo le telecronache. Posso dire di avere una vera e propria passione per lui, ho sempre fatto una scommessa su di lui. Quando ci fu lo scontro di Europa League contro la Roma, in quella stagione Karsdorp giocava da terzino per la prima volta, fu spostato da Rutten in quella zona del campo per giocare titolare, lui nasce come centrocampista, ha fatto un po' tutti i ruoli nel 4-3-3. Rutten ha intuito che la sua corsa sulla fascia sarebbe stata più importante, io l'ho visto spesso anche successivamente e ho notato una crescita. Crossa tipo van Bronckhorst, è stato il suo miglior mentore, con uno così è migliorato molto anche difensivamente, fa bene le diagonali. I suoi difetti sono i colpi di testa e la difesa su palla inattiva, a volte cerca troppo il tiro dalla distanza, decisamente meglio quando crossa. È il miglior terzino destro olandese, per i prossimi 10 anni può essere titolare con l'Olanda e tra i migliori in Europa”.

Com'è Karsdorp a livello umano?
“Problemi non ne ha mai avuti, ha una fidanzata molto bella e attiva su Instagram. È molto legato alla famiglia, al padre di cui ha un tatuaggio. Ha avuto dei problemi a scuola durante l'adolescenza, sembrava dovesse scegliere tra calcio e scuola ma è stato aiutato dal padre ed è riuscito a coincidere i due impegni”.

Un giudizio su Hector Moreno?
“Secondo me può giocarsi il posto da titolare, visto che Manolas sembra stia andando via allo Zenit. Moreno ha una grande esperienza in Europa, ha fatto comunque una buona esperienza in Eredivisie e all'Espanyol è stato votato al primo anno come giocatore dell'anno, poi tornato al PSV si è giocato i campionati. Ha giocato sempre titolare in ogni squadra in cui ha militato, è arrivato agli ottavi con il PSV. Arriva con questa fama di spaccagambe, ma è stato espulso solo una volta negli ultimi anni, tra l'altro per doppia ammonizione. Prende sì tanti gialli, ma i rossi sono pochi, si sa dosare. L'entrata su Shaw che gli ha causato quel grave infortunio, se si vede bene, lui va sul pallone”.

È bravo nell'impostare il gioco?
“In Olanda è una caratteristica che guardano molto, lui può anche giocare da terzino. Non è Bonucci siamo chiari, però con il pallone tra i piedi sa cosa fare, con i piedi è migliore di Manolas”.

 

Dolberg vice-Dzeko?
“Fossi il suo agente, resterei all'Ajax. Ha giocato un solo campionato da titolare ed è un '97, l'anno scorso sembrava dovesse giocare con la selezione giovanile, invece si è messo in mostra ed è stato promesso, ha giocato una brutta finale di Europa League ma nel complesso la stagione è stata positiva, ha conquistato la nazionale danese. Un giocatore così subito tolto dall'ambiente dove è appena arrivato non so quanto possa giovargli, rischia di perdersi, di avere poche occasioni per giocare e subire delle critiche, poi in una piazza come Roma giocherebbe molto poco con Dzeko avanti. Per me è anche meglio di Milik, però bisogna aspettarlo e deve fare almeno un altro anno all'Ajax, deve migliorare in mentalità”.