ESCLUSIVA VG, Casotti: "Tabanou sarebbe sprecato come terzino, per l'attacco vedrei benissimo Pierre Aubameyang"

20.03.2012 06:30 di  Alessandro Carducci   vedi letture
ESCLUSIVA VG, Casotti: "Tabanou sarebbe sprecato come terzino, per l'attacco vedrei benissimo Pierre Aubameyang"
Vocegiallorossa.it

Nei giorni scorsi è stato spesso accostato alla Roma il centrocampista del Tolosa, Franck Tabanou. Il giornalista di Sportitalia, Federico Casotti, è stato contattato da Vocegiallorossa.it per esprimere un parere sul giocatore:

Quali sono le sue caratteristiche tecniche?

"E' un mancino puro, con grande corsa e dribbling, e ottime basi tecniche, che gli consentono di essere efficace anche sui calci piazzati. In fase difensiva dà sempre un po' l'impressione di adattrsi, pur avendo svolto piuttosto bene il ruolo di terzino all'occorrenza. Ma per piedi e visione di gioco è un elemento dalla grande attitudine offensiva. L'unico limite è un certo autocompiacimento, che lo porta talvolta ad azzardare giocate ancora fuori portata o poco opportune in quel momento".

Come potrebbe integrarsi nella Roma di Luis Enrique?

"Il Tolosa di Casanova adotta il 4-1-4-1, con Tabanou che fa l'ala sinistra tout court, ruolo che gli riesce indubbiamente meglio: può crossare come convergere verso il centro e provare la conclusione in porta. Francamente, come terzino sinistro sarebbe un po' sprecato".

Quanto potrebbe costare il suo cartellino?

"Difficile valutare un prospetto di grande talento, con i suoi 22 anni, ma con un'esperienza internazionale quasi nulla. Direi che con un po' di trattativa, 7/8 milioni sarebbero un prezzo più che giusto rispetto ai 10 della richiesta iniziale".

Rimanendo sempre nel mercato francese, quali giocatori consiglieresti alla Roma?

"Un attaccante che vedo benissimo per il gioco di Luis Enrique è Pierre Aubameyang del St. Etienne. Quest'anno è migliorato moltissimo, aggiungendo ad una buona tecnica di base anche una maggiore istintività in fase conclusiva, che lo ha portato a realizzare gol molto spettacolari. Curioso il fatto che il giocatore sia stato quasi regalato a gennaio dal Milan, che ne era proprietario e che lo ha lasciato riscattare al St. Etienne per una cifra quasi simbolica. I Verts potrebbero mettere a segno quindi un doppio affare, cedendolo pochi mesi dopo a un prezzo nettamente superiore".