COVID-19 - Superati i 28.000 contagi in Africa. Francia, 369 decessi nelle ultime 24 ore. Premier League in campo l'8 giugno? Il bollettino della Protezione Civile: +2.357 nuovi contagi, calano ancora gli attualmente positivi
L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 105.847, con una diminuzione di 680 unità rispetto al giorno precedente. 415 i decessi, per un totale di 26.384. I guariti sono 2.622, portando il totale a 63.120. I nuovi contagi sono stati 2.357. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.
22:32 - In un'intervista al Times Bill Gates ha annunciato che se il vaccino che è in via di sviluppo nell'università di Oxford dovesse funzionare, contribuirà a finanziarne la produzione: "Se i loro risultati degli anticorpi saranno quelli promessi allora io e gli altri ci metteremo insieme in un consorzio e faremo in modo che sia prodotto in maniera massiccia".
22:07 - Frederic Guerra, agente di Junior Sambia, giocatore del Montpellier ricoverato in terapia intensiva, ha parlato a Le Parisien delle condizioni del calciatore: "Le sue condizioni sono stabili. Non è peggiorato, ma nemmeno migliorato. La situazione è difficile. Ha sofferto per tre giorni di problemi intestinali, come la gastroenterite. Martedì è andato in ospedale, le sue condizioni poi a livello polmonare sono peggiorate. È tornato in ospedale ed è stato trasferito in un'altra struttura dove hanno deciso di indurre il coma".
21:20 - L'idea della Federcalcio olandese per combattere la crisi finanziaria causata dall'emergenza coronavirus è quella che i club che quest'anno hanno partecipato alle competizioni europee dovranno distribuire una parte dei proventi Uefa alle altre squadre della lega. Ovviamente, la società maggiormente chiamata in causa sarebbe l'Ajax, che già paga 2,6 milioni annui all'Eredivisie per lo sviluppo del calcio nel paese, imposti dalla Federazione con il fondo comune della lega. Tuttavia, riportano i quotidiani olandesi, i Lancieri si opporranno a tale decisione in quanto le perdite della società saranno tante.
20:45 - Il COVID-19 continua a diffondersi anche in Africa. Secondo gli ultimi rilevamenti della World Health Organization, sono stati superati i 28.000 contagi e sono stati registrati oltre 1.300 decessi. Fin qui le nazioni più colpite sono state Algeria, Egitto e Marocco.
20:21 - Nelle ultime 24 ore in Francia il Ministero della Sanità registra 369 nuovi decessi, che portano il totale a 22.614. La buona notizia è che continua a calare il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.
20:01 - Roberto Mancini, CT della Nazionale, è intervenuto in una diretta Instagram con i colleghi de La Gazzetta dello Sport, con cui ha parlato della ripresa dei campionati: "Speriamo che si riprenda presto, mi manca molto vedere le partite. Ormai scendo poco in campo ma almeno mi divertivo a osservare i ragazzi e spero sia possibile tornare a farlo presto. Come CT della Nazionale, se finisse il campionato ora sarei più contento, perché poi cominceranno ad accumularsi le partite, ma è giusto riprendere se ci sarà la possibilità. I giocatori e la gente hanno bisogno del calcio, che è un'industria importante. Sarebbe meglio se non si giocasse, ci sarebbe più tempo per recuperare e riposare. Al contrario, non ci sarà tempo nemmeno per allenarsi bene. Però è giusto ricominciare".
19:13 - Nessun taglio dello stipendio in casa Chelsea. Come annunciato dai Blues tramite un comunicato ufficiale, per il momento nessuna riduzione "e il consiglio ha chiesto ai giocatori di concentrarsi sul sostegno a cause caritatevoli". Di fatto, il club inglese chiede ai suoi calciatori di fare beneficenza con le sterline che non gli saranno decurtate dall'ingaggio.
18:55 - Quando ripartirà il football? È domanda ricorrente in Inghilterra e, secondo il Times, l'idea dei vertici della Premier League, che ne hanno già discusso con i rappresentanti degli altri sport, è quello di far ripartire il campionato il prossimo 8 giugno, ovviamente a porte chiuse, in modo da concluderlo il 27 luglio. Il loro restart project<, proposto con il benestare della maggior parte degli azionari dei club inglesi, prevede un massimo di 400 persone all'interno dello stadio, tutte obbligatoriamente testate e risultate negative al coronavirus. Ma, a quelle latitudini come alle nostre, il problema resta la mancanza di tamponi per tutti gli addetti ai lavori.
18:34 - In questo momento in Croazia il numero delle persone guarita dal COVID-19 è più alto di quelle attualmente positive. Secondo i dati forniti oggi dall'Unità di crisi della Protezione civile, il totale dei guariti da fine febbraio ad oggi è di 1.034, mentre ad oggi ci sono 982 casi attivi di contagio. Nelle ultime 24 ore solo 9 casi e 3 deceduti, per un totale di 54 cittadini morti, tutti anziani o con patologie croniche.
18:16 - L'Aston Villa ha trovato un accordo con la prima squadra, gli allenatori e la dirigenza per un taglio stipendi del 25% per i prossimi quattro mesi per assistere finanziariamente il club nel corso di questa pandemia di coronavirus. L'AD della società, Christian Purslow, tramite un comunicato ha fatto sapere che queste misure permetteranno al club di trattenere tutto il personale a ingaggio pieno e non in cassa integrazione.
17:58 - Ecco il consueto bollettino della Protezione Civile: i nuovi contagi sono 2.357. Nello specifico, rispetto a ieri, -680 attualmente positivi, + 2.622 guariti e +415 decessi. In terapia intensiva ci sono 2.102 persone, ovvero 71 in meno di ieri. Nella giornata odierna sono stati eseguiti 65.387.
17:40 - Più di 100 casi di intossicazione da disinfettante negli Stati Uniti. Come riporta il New York Daily News, le ultime dichiarazioni di Donald Trump sembrano aver convinto alcuni cittadini americani a seguire - letteralmente - la sua proposta, seppur prontamente smentita dallo stesso Presidente, e ingerire detergenti/disinfettanti per uccidere il Coronavirus. Una mossa, non troppo fortunata, che è costata però altrettanti ricoveri in ospedale e che in queste ore ha costretto diversi Stati, come quello del Maryland, a diramare subito un comunicato d'allerta per fare chiarezza sul corretto uso dei suddetti prodotti.
17:19 - Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha firmato un'ordinanza contenente le nuove direttive per l'apertura dei mercati scoperti, a partire da mercoledì 29 aprile. Le amministrazioni comunali potranno riaprire uno o più mercati scoperti presenti sul proprio territorio, limitatamente alla vendita di prodotti alimentari, facendo osservare una serie di misure di prevenzione igienico sanitarie e di sicurezza. Restano sospese le fiere e le sagre. A riportarlo è Corriere.it.
16:54 - Le autorità sanitarie olandesi riferiscono che dalla giornata di ieri si segnalano 100 nuovi ricoveri, 120 decessi e 655 nuove persone risultate positive. Complessivamente in Olanda si contano 37.190 contagi, 10.381 ricoveri ospedalieri e 4.409 decessi, ma ricordano che c'è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato.
16:22 - In Polonia si riprende a giocare: il 29 maggio ricomincerà il campionato, a porte chiuse. Queste le parole di Mateusz Morawiecki, premier polacco: "Abbiamo un piano specifico per arrivare alla prima partita dell'Ekstraklasa (la Serie A polacca), che potrebbe svolgersi alla fine di maggio. La decisione è stata presa dopo un confronto con i ministeri dello Sport e della Salute, nonché con le organizzazioni sportive". Lo riporta gianlucadimarzio.com.
15:57 - Iltempo.it riporta il bollettino odierno della città di Roma, in cui non è stato registrato nessun decesso, con 28 contagiati.
15:07 - Secondo quanto riferito da Sky Sport, il 25 maggio è la data entro la quale le federazioni devono comunicare all'UEFA il loro piano d'azione per concludere la stagione. Nello specifico, vanno comunicati piano di ripresa, data di ripresa e format con cui riprendere i campionati. È tutto contenuto in una lettera inviata alle federazioni tra ieri sera e questa mattina.
14:56 - Il nuovo bollettino sull’andamento dell’epidemia in Spagna, basato sui dati del ministero della Salute e diffuso da El Pais, rivela che i contagi sono arrivati a quota 223.759 (+2.944), mentre sono 22.902 le persone che hanno perso la vita, con un aumento di 367 rispetto a venerdì.
14:21 - Secondo quanto scrive repubblica.it, 17 società su 20 della Serie A (tutte tranne Juventus, Lazio e Genoa) hanno inviato una lettera di venti pagine al comitato tecnico-scientifico della FIGC, chiedendo chiarimenti al protocollo per la ripresa dei campionati e manifestando preoccupazione per le conseguenze legali per nuove positività riscontrate. Tra le varie criticità, viene fatto notare come la situazione al Nord sia ancora critica, e come non sia chiaro se, in caso di positività di un calciatore, le attività possano o meno riprendere per gli atleti che risultassero negativi agli accertamenti. Nel dettaglio, la Roma si chiede: “Come gestiamo la positività di un giocatore alla vigilia di una partita? Partita rinviata, di quanto?”. Il Parma non sa come gestire elementi dello staff over 65, il Napoli vuole chiarimenti sull’aspetto medico-legale della responsabilità, così come il Milan che ha perplessità anche sul ritiro chiuso. Situazioni ancora più complesse quelle del Lecce, che non sa dove trovare i tamponi, e del Brescia, che non vuole tornare ad allenarsi.
13:55 - Secondo quanto riportato dai tabloid inglesi, il primo ministro Boris Johnson sarebbe favorevole alla ripartenza della Premier League, vista come uno svago per le persone chiuse in casa per il lockdown.
13:40 - Il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ha lasciato delle dichiarazioni a Il Corriere dello Sport. Ecco le sue parole:
Cosa succede se un calciatore viene trovato positivo?
“Come consideriamo la popolazione sportiva? Alla stregua degli operatori sanitari?. In questo caso, se trovo un operatore sanitario positivo, non sospendo tutti dal lavoro. Ma metto immediatamente sotto sorveglianza sanitaria il personale venuto a contatto con il positivo, test e tamponi. Sono favorevole alla ripartenza degli allenamenti con le prescrizioni che abbiamo elencato. In primo luogo sono necessari i test sierologici, nel caso in cui si evidenziano delle alterazioni dell’IGG si passa al tampone. La sequenza dei tre test, sierologico e tampone, ha dato risultati eccellenti, abbiamo individuato i positivi e quelli che avevano sviluppato gli anticorpi. È chiaro che chi nel club non è direttamente interessato all’attività agonistica dovrà limitarsi allo smart working. Ma nel protocollo sono contemplate tutte le situazioni, le soluzioni, incluse ovviamente le eccezioni".
13:15 - Il Commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, ha annunciato che dal 4 maggio partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila persone. Queste le sue parole riportate da Corriere.it: "L'azienda vincitrice del bando offre la migliore soluzione oggi esistente sul mercato e metterà a disposizione i test gratuitamente. Questa mattina abbiamo concluso la gara, 4 giorni prima del tempo e solo 9 giorni dopo la richiesta del Governo. Sono state distribuite 138 milioni di mascherine e le Regioni ne hanno a oggi 47 milioni nei magazzini. Siamo pronti a distribuire tutte le mascherine che serviranno per gestire la fase 2 e fisseremo un prezzo massimo al quale potranno essere vendute. Non abbiamo ancora vinto perché il nostro avversario, pur indebolito, circola ancora tra di noi. La vittoria definitiva contro il virus non arriverà per decreto ma dipenderà solo da noi e dai nostri comportamenti".
12:40 - "A questo punto della pandemia non ci sono abbastanza evidenze sull'efficacia dell'immunità data dagli anticorpi per garantire l'accuratezza di un passaporto di immunità o un certificato di libertà dal rischio". Questo è quanto si legge in una nota dell'OMS.
12:30 - L'Ospedale romano Lazzaro Spallanzani ha diffuso il bollettino odierno relativo ai contagi da Covid-19.
"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 114. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 358. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici".
12:15 - Enrico Castellacci, presidente dell'associazione medici italiani di calcio, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Rai Sport sulla ripresa degli allenamenti: "Se la serie A dovesse ripartire bisognerà chiarire alcuni punti che i protocolli non chiariscono e risultano oscuri: se un giocatore è positivo su chi cade la responsabilità? Su un medico sociale, sulla società o su altri? È importante, perché si va sul penale. Inoltre, tutte le società sono in grado di trovare i meccanismi antivirus? I test e i tamponi, con relativi reagenti, ci saranno per tutti oppure intaccheranno le problematiche dei cittadini normali? Questi alcuni dei problemi che ci sono. I protocolli io li avrei mandati direttamente ai 20 medici della Serie A per vedere se sono applicabili. Bisogna considerare le cose come stanno, il picco sta calando ma non si potrà ripartire con allenamenti e partite con una situazione di contagio a zero. Non si sa se si ripartirà il 4 maggio o due settimane dopo. I medici del calcio? La nostra associazione è considerata marginale non abbiamo peso politico ma siamo determinanti nell'attuare tutto ciò che viene pensato in questi giorni. Ci vorrebbe più considerazione nei nostri confronti".
11:05 - L’Ad della Lega Luigi De Siervo ha rilasciato delle brevi dichiarazioni a La Repubblica sulla possibilità di chiudere o meno i campionati: “Non giocare significherebbe diventare terreno di conquista per i club stranieri, che verrebbero a comprare a prezzo di saldo i nostri campioni”.
10:44 - La battuta di Trump sulle iniezioni di disinfettante per curare il COVID-19 ha fatto molto scalpore, tanto che la FOX ha dovuto precisare: "Iniettare disinfettante è velenoso, per favore, non fatelo a casa".
10:08 - Liverpool-Atletico Madrid, match di Champios risalente all'11 marzo è sotto inchiesta come presunto focolaio di diffusione del COVID-19, come scrive la Gazzetta dello Sport. Steve Rotheram, sindaco di Liverpool, ha dichiarato: "Se le persone hanno contratto il Covid-19 come risultato diretto di un evento sportivo che non avrebbe dovuto aver luogo, sarebbe uno scandalo. Dopo quella partita è stato riscontrato un aumento dei contagi ed è giusto indagare. Dobbiamo capire se la presenza dei tifosi spagnoli abbia contribuito alla diffusione del virus".
09:56 - In un'intervista a Repubblica, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha annunciato che nel mese di maggio ci sarà la riapertura dei musei e dei siti archeologici.
09:29 - Come riporta il Corriere della Sera, uno studio scozzese avrebbe rivelato che il COVID-19 ha tolto dai 2 ai 13 anni di vita alle vittime. Questo studio ha calcolato quanti anni sarebbero vissuti i morti per coronavirus, scoprendo che anche i più anziati con malattie cronache sarebbero vissuti molto più a lungo.
08:27 - Il Messaggero fa il punto sulle vittime del COVID-19 nel mondo. Sono più di 195.000 le morti nel globo, con un incremento di 5.000 nelle ultime 24 ore. Particolarmente drammatica la scomparsa di una bambina di appena 5 mesi a New York, una delle vittime più giovani del virus.