COVID-19 - Sileri: "Lockdown solo con un nuovo virus". Danimarca, da domani niente mascherine. Indice Rt in calo in Italia. Richeldi: "Terza dose strada quasi obbligata"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, la Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 225.486 tamponi e individuati 7.409 nuovi positivi al COVID-19, per un'incidenza del 3,3%. Gli attualmente positivi sono 124.250, 2.965 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 45 persone affette da Coronavirus per un totale di 128.379 decessi dall'inizio dell'epidemia. I ricoveri in Terapia Intensiva sono +17 rispetto a ieri, mentre quelli ordinari sono 58 in più. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
21:25 - Sono 287.103 gli over 80, pari al 6,30%, che non hanno neppure ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid 19. Il dato emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
20:10 - Il Canada è pronto a richiedere la prova di vaccinazione a tutti i dipendenti federali e ai passeggeri di aerei, treni e navi. Lo hanno reso noto le autorità spiegando che l'obbligo scatterà in autunno.
19:10 - Aumento dei controlli sulla sicurezza e più attenzione alle zone a rischio del Comune di San Felice Circeo: questo il risultato della riunione svolta stamattina alla quale hanno preso parte il sindaco Giuseppe Schiboni e i responsabili dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale. La riunione è stata voluta per rispondere a precise direttive del Ministero dell'Interno, al fine di stabilire un pattugliamento ancora più frequente delle strade e dei luoghi della movida nelle zone ad alta frequentazione turistica e per recepire le richieste dei responsabili politici locali e del coordinatore locale Lega Avanzino Capponi. "Nonostante la forte presenza di agenti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, oltre agli agenti della Polizia Locale - ha dichiarato Giuseppe Schiboni, sindaco di San Felice Circeo - nei giorni scorsi si sono verificati alcuni episodi violenti che hanno fatto emergere l'esigenza di essere ancora più vigili in alcune aree del nostro territorio, in particolare al centro storico.
18:25 - Sono 13 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia, che resta la regione con più casi di contagio giornalieri: 1.101 nuovi positivi, per un totale di 16.930. I guariti/dimesi sono 392. Il totale dei ricoverati in terapia intensiva è di 65, inclusi 7 nuovi ingressi.
17:40 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 7.409, che portano il totale a 4.427.827. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.965 attualmente positivi (124.250), +4.388 guariti (4.175.198), +45 decessi (128.379). I tamponi effettuati sono stati 225.486, per un’incidenza del 3,3%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono +17 rispetto a ieri, mentre i ricoveri ordinari sono +58.
17:06 - Il ministero della Salute ha emanato, pubblicandola su proprio sito, la circolare che prevede la riduzione da 10 a 7 giorni della quarantena dei vaccinati che abbiano avuto contatti con un positivo. "Possono rientrare in comunità - si legge nella circolare - dopo un periodo di quarantena di almeno 7 giorni dall'ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il settimo e il quattordicesimo giorno, si puo' valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall'ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2.
16:44 - I vaccini in Italia nel periodo 4 aprile-8 agosto hanno dimostrato l'82,33% di efficacia nel prevenire il contagio, il 94,7% nel prevenire l'ospedalizzazione, il 97,16% il ricovero in terapia intensiva e il 96,82% il decesso. È quanto segnala l'Istituto Superiore di Sanità nei dati aggiornati sull'efficacia vaccinale. Il livello di protezione dalla diagnosi positiva di COVID-19 varia tra le fasce di età andando dal 68,32% per i 12-39 anni all'88,91 degli over 80, mentre nel prevenire i ricoveri ordinari va dall'88,4% dei più giovani al 94,07 dei più anziani. Meno oscillazioni per l'efficacia sui ricoveri in rianimazione (97,15% per la fascia 40-59, 97,79% per i 60-79enni e 95,79% per gli over 80) e sui decessi (rispettivamente 95,13%, 96,89% e 96,69%).
16:26 - L'attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger attacca i negazionisti del COVID-19 in un'intervista alla CNN: "La libertà non vi dà il diritto di comportarvi da idioti".
16:05 - Con 40 positivi in più nuovo balzo dei contagi al COVID-19 sul territorio comunale di Fiumicino. Secondo i dati della ASL Roma 3 in tutto ora sono 247 i positivi rispetto all'ultima comunicazione e solo 6 i guariti. Le donne contagiate in totale sono 123, gli uomini 124, con una età media di 31 anni. Le località più colpite sono Fiumicino e Isola Sacra, con il 64% dei casi, Fregene (9%) e Parco Leonardo (6%). "Stiamo andando in vista dell'autunno. Proprio adesso, dunque, è il momento - afferma il sindaco Esterino Montino - di prestare maggiori attenzioni ed evitare le situazioni di possibili contagi.
15:45 - "Se raggiungiamo una quota alta di vaccinati alta, come l'85%, è chiaro che la popolazione sarà protetta. Nei giovani il virus circola meno, soprattutto sopra i 12 anni dove utilizzeremo il vaccino. Non vedo perché si debba pensare a nuovi lockdown. Dovrebbe arrivare un nuovo virus e ricominciare tutto da capo, ma è molto difficile". Così su Sky Tg 24 il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Quanto all'ipotesi di vaccinazione dei bambini, "oggi non c'è un vaccino approvato sotto i 12 anni - aggiunge -. Semmai dovesse arrivare è chiaro che ne parleremo. Nei soggetti più giovani, soprattutto sotto i 12 anni, il COVID-19 non crea grossi problemi. Anche se ci sono bambini che purtroppo sono deceduti".
15:16 - L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non approva che la vaccinazione contro il COVID-19 sia obbligatoria in nessun paese, anche se difende l'importanza dell'immunizzazione. Lo ha detto una portavoce dell'agenzia in risposta al fatto che diversi paesi stanno considerando di renderla obbligatoria. "In generale, l'OMS si oppone a qualsiasi vaccinazione obbligatoria", ha detto la portavoce dell'OMS Fadela Chaib a una conferenza stampa.
14:55 - Prima sanzione a Genova per il gestore di un locale che non ha chiesto il Green Pass e per il cliente che ne era sprovvisto, pur trovandosi nel locale. È accaduto la scorsa notte. Il gestore è stato anche multato perché ha permesso ai clienti di ballare nel suo esercizio, dove - inoltre - non vi era cartellonistica anti COVID-19, né gel igienizzante per i clienti. Sono state quattro complessivamente le sanzioni comminate a persone all'interno del ristorante, tutte per violazioni delle norme anti COVID-19.
14:30 - Niente più mascherina per proteggersi dal coronavirus in Danimarca, dove da domani cade l'obbligatorietà di usare la protezione facciale contro il virus sui mezzi di trasporto pubblici. "Ora ci troviamo in una situazione in cui gran parte della popolazione è stata vaccinata e stiamo tornando a una vita quotidiana più normale", ha affermato il ministro dei trasporti Benny Engelbrecht. Da domani, quindi ''possiamo dire addio alle mascherine su autobus, treni e metropolitana'', ha aggiunto.
13:59 - Si fa sempre più allarmante l'emergenza Covid a Tokyo, dove ancora una volta è stato aggiornato il record, con 5.773 contagi nelle ultime 24 ore, mentre a livello nazionale il dato è ancora più preoccupante, con le infezioni da coronavirus che stabiliscono il record ormai da tre giorni consecutivi, superando per la prima volta quota 20.000 nuovi casi, e malgrado lo stato di emergenza in vigore dal 12 luglio in diverse prefetture del Paese, oltre alla capitale.
13:15 - Per accedere al servizio mensa dei dipendenti, dentro Città del Vaticano, occorrerà, a partire dal 17 agosto, il Green pass. In alternativa bisognerà esibire una certificazione medica comprovante l'impossibilità a sottoporsi a vaccinazione. Lo ha deciso, secondo quanto si apprende, il Governatorato.
12:41 - La Thailandia stima che i casi giornalieri di coronavirus nel Paese potrebbero raddoppiare entro l'inizio di settembre a 45.000 al giorno, nonostante le misure in vigore per contenere la pandemia. Lo riporta il Guardian. Il Paese, che nelle ultime 24 ore ha registrato un record di 23.418 nuovi contagi e 184 decessi, è alle prese con il suo peggior focolaio dall'inizio della pandemia.
11:43 - Il Giappone ha confermato che il primo caso di variante lambda del Covid-19 nel Paese è legato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, terminate l'8 agosto. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo
10:59 - Per il secondo giorno consecutivo la Russia registra un record di morti, nell'impennata di epidemia causata dalla variante Delta. Nelle ultime 24 ore, 15 persone sono morte. Il Paese registra inoltre 22.277 nuovi casi accertati.
10:39 - È in calo l'indice Rt in Italia, passato da 1,56 della scorsa settimana a 1,27 di questa. È quanto emerge dalla bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Ancora in salita invece l'incidenza, passata a quanto si apprende da 68 casi settimanali per centomila abitanti a 73 per centomila.
10:20 - La Fda americana ha confermato il via libera alla terza dose di vaccino Pfizer o Moderna per tutti i soggetti “immunocompromessi”, in particolare, per chi ha ricevuto “un trapianto di organi o per coloro a cui è stata diagnosticata una condizione che si ritiene abbia un livello equivalente di immunocompromissione”. L’indicazione, al momento, non riguarda gli altri soggetti non fragili ma è una possibilità che gli esperti valuteranno in futuro. In Israele, terza dose disponibile anche per gli over 50.
09:58 - Oltre la metà della popolazione cinese è stata completamente vaccinata contro il COVID-19. Ad avere ricevuto entrambe le dosi di un vaccino sono state 777,04 milioni di persone, più del 50% della popolazione, che conta 1,411 miliardi di persone secondo i dati dell'ultimo censimento nazionale diffusi a maggio scorso. Lo ha reso noto la Commissione Nazionale per la Sanità cinese.
09:37 - Focolaio di casi COVID-19 tra i turisti della Valle Soana. A dare l'allarme il sindaco di Ronco Canavese che ha attivato un servizio di tamponi rapidi sulla piazza del paese. Almeno otto i casi confermati ma il sospetto è che i contagiati, specie tra i villeggianti, possano essere molti di più. Ronco conta circa 300 residenti ma in estate, con il turismo, la popolazione è almeno cinque volte più ampia. "Per monitorare la reale situazione sul territorio si invitano i casi positivi a darne comunicazione in municipio", fa sapere il Comune.
09:19 - "Potrebbe servire a dare un boost, cioè un potenziamento della risposta immunitaria, a chi ha già chiuso il ciclo. Sappiamo, grazie all'esperienza su altri vaccini, come quello contro l'epatite B, che una nuova somministrazione dà un rinforzo rispetto alle prime due dosi". Così Sergio Abrignani, membro del Cts e immunologo dell'Università di Milano, a La Repubblica sulla possibilità di una terza dose di vaccino.
09:00 - Ad una settimana dall'ingresso dell'obbligatorietà del Green Pass cominciano ad arrivare le prime sanzioni, mentre le principali città italiane si preparano ad intensificare i controlli in vista del Ferragosto. Le prime multe sono arrivate a Treviso e Milano, nel primo caso perché trovati senza certificato verde in una sala scommesse e, nel secondo, perché un cliente di una palestra utilizzava il pass di un'altra persona.
08:40 - "La terza dose di vaccino? "Penso sia una strada quasi obbligata per quasi tutti i Paesi". Lo ha affermato Luca Richeldi, direttore Pneumologia Policlinico Gemelli Roma, intervenendo ad "Agorà Estate" su Rai 3. "Verosimilmente - ha spiegato Richeldi - si partirà dai più fragili e, a salire, dalle persone con il rischio più alto".