COVID-19 - Sei regioni a rischio zona arancione. Cala il tasso di positività in Italia, oggi 14.245 nuovi contagi. Crisanti: "A giugno, forse, metà popolazione sarà immune"

03.01.2021 22:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. In Italia si sono registrati 14.245 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, a fronte di 102.974 tamponi processati. Con altri 347 decessi, il totale delle vittime arriva a 75.332. Dopo l'impennata degli ultimi due giorni, torna a scendere il tasso di positività, che si attesta al 13,8% (rispetto al 17,6% di sabato).

22:45 - "Solidarietà all'amico Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, vittima di minacce per essersi sottoposto al vaccino anti-Covid". La esprime il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti condannando stasera via fb gli attacchi dei no-vax all'infettivologo genovese. "Forza Matteo, vaccinandoti hai dato il buon esempio insieme alla nostra task force e a tanti operatori della nostra sanità e sono certo che gli insulti non fermeranno il tuo grande lavoro. - commenta Toti - In questi giorni più che mai mi chiedo se il vaccino contro la stupidita' avrebbe effetto su certa gente".

21:17 - Potrebbe essere prorogata con un'ordinanza del ministro della Salute, la scadenza del decreto natalizio, al momento prevista il 7 gennaio. Le due ipotesi in campo sono quella di mantenere in vigore le misure vigenti fino al 15 gennaio, data di scadenza dell'ultimo Dpcm, oppure di tornare in zona gialla per il 7 e 8 gennaio, per poi passare alle misure della fascia arancione il weekend del 9 e 10 e, successivamente, sulla base del monitoraggio, assegnare le fasce per la settimana seguente. 

20:16 - Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, presiederà domani alle 12, il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, convocato per un esame delle questioni di sicurezza ed ordine pubblico attinenti l'attuazione della campagna di distribuzione delle dosi vaccinali. È quanto rende noto il Viminale. Al Comitato parteciperà il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. 

19:00 - Proseguono le discussioni al governo per stabilire i parametri e la divisione in colori delle regioni a partire dal 7 gennaio. Stando a quanto riportato da La Repubblica, al momento 6 regioni sono a rischio zona arancione: Calabria, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Veneza Giulia e Marche. Le altre dovrebbero rimanere gialle

17:32 - CLICCA QUI per leggere il bollettino di oggi in Italia.

16:15 - La Commissione sanitaria nazionale cinese ha dichiarato oggi di aver ricevuto ieri segnalazioni di 24 casi di Covid-19 recentemente confermati nella Cina continentale, tra cui otto casi trasmessi localmente e 16 importati. Quattro casi trasmessi localmente sono stati segnalati nella provincia di Heilongjiang, due nella provincia di Liaoning e uno a Pechino e nell'Hebei ciascuno, ha affermato la commissione nel suo rapporto quotidiano.

15:18 - Nonostante il lockdown in vigore in tutta la Germania, i cittadini tedeschi hanno preso d'assalto anche oggi la zona sciistica di Winterberg ma questa volta è intervenuta la polizia che ha bloccato le vie d'accesso. La località turistica della Renania Settentrionale-Vestfalia è da sempre uno dei luoghi più rinomati in tutta le Germania dedicata agli sport invernali dove si possono praticare sci alpino, sci di fondo e slittino grazie al suo budello ghiacciato che ospita annualmente gare di bob e slittino.

14:17 - Con 17.374 doti somminisrate, il Lazio è la regione d'Italia con più vaccini effettuati.

13:16 - Così ha parlato il il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti questa mattina all'ospedale Santo Spirito: "Anche oggi che è domenica un passaggio negli ambulatori per dire grazie agli operatori della sanità regionale che stanno andando avanti nella campagna vaccinale. Grazie perché siamo tutti e tutte impegnati con numeri nella nostra Regione davvero ottimi. Anche io ho preso l'impegno, come ex paziente sono immune, ma quando sarà il mio turno ovviamente mi vaccinero".

12:03 - Queste le parole del premier britannico Boris Johnson riportate dalla BBC: "Abbiamo vaccinato un milione di persone, più del resto d'Europa messo insieme".

10:55 - Alla luce della crescita dei contagi l'esecutivo sta valutando le prossime mosse, a partire da nuove misure restrittive già dal 7 gennaio. Tra gli scenari una revisione verso il basso della soglia dell'Rt che fa scattare le zone rosse e arancioni, e una zona gialla nazionale rafforzata sul modello di quanto avvenuto durante le festività, con con una zona rossa in festivi e prefestivi. 

10:40 - L'Ospedale Spallanzani di Roma ha pubblicato il consueto bollettino. I pazienti attualmente positivi sono 189, di cui 31 necessitano di supporto respiratori. I dimessi sono 1.673.

10:20 - Sono 79.146 le vaccinazioni sin qui effettuate in Italia.

09:50 - Secondo i dati dell'OMS aggiornati al 2 gennaio, sono 616.069 i contagi a livello globale registrati in 24 ore. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 231mila casi), seguiti da Brasile (oltre 56mila) e Regno Unito (oltre 53mila). Per quanto riguarda l’Europa, nella lista ci sono anche il nostro Paese, la Francia e la Germania. Preoccupano Russia, India, Sudafrica, Colombia.

09:25 - "Senza intoppi sul vaccino, le mascherine le toglieremo il prossimo dicembre" e "fra un anno raggiungeremo l'immunità di gregge. In giugno forse la metà della popolazione sarà immune". Lo ha detto il professor Andrea Crisanti, macrobiologo che in un'intervista a Il Corriere della Sera commenta l'inizio della campagna di vaccinazione in Italia, che lo ha visto tra i primi a ricevere il siero Pfizer/BioNTech, e che secondo alcuni sta procedendo a rilento. "Il vaccino della Pfizer ha dei problemi logistici importanti per via della catena dell'ultrafreddo, che è difficile assicurare in maniera capillare sul territorio", ha dichiarato Crisanti. "L'Italia ha poi puntato moltissimo su AstraZeneca che ha subito un rallentamento per errori di sperimentazione. In Germania evidentemente si sono attrezzati fin dall'inizio".

09:00 - Non si può ancora parlare "di ritorno alla vita normale. Viviamo in una pandemia, il virus circola diffusamente nel nostro Paese e i servizi sanitari sono sotto stress". Lo dice in un'intervista a Il Corriere della Sera il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro che sottolinea: "Non è il momento di rilassarsi. Tutti i dati mostrano che l'epidemia non è finita, è ancora in una fase molto pericolosa. Abbiamo però imboccato la strada per controllarla grazie ai vaccini". L'andamento dell'Rt "sta di nuovo risalendo e il numero dei nuovi positivi rimane elevato", come sta avvenendo anche negli altri Paesi europei "dove le curve sono in crescita e questo mal comune deve metterci in guardia", spiega. Bisogna evitare "che la curva riparta e questo si può fare adottando con rigore e sistematicamente le misure di prevenzione che ormai gli italiani conoscono: mascherina, distanziamento, igiene delle mani, no assoluto agli assembramenti".

08:40 - Negli USA, che nelle ultime 24 ore hanno registrato un nuovo record di casi giornalieri di coronavirus (277.346 nuove infezioni) e hanno superato i 350 morti, sono state anche già vaccinate più di 4 milioni di persone. Lo riferisce la Cnn citando i dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Alle 9 del mattino di sabato le dosi iniettate erano 4.225.756 su un totale di 13.071.925 già distribuite.