COVID-19 - Pregliasco: "Vaccinerei anche i bambini di 5-6 anni". EMA non esclude quarta dose per gli immunodepressi. GB approva pillola antivirale. OMS: "Europa è di nuovo epicentro"

04.11.2021 20:26 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Pregliasco: "Vaccinerei anche i bambini di 5-6 anni". EMA non esclude quarta dose per gli immunodepressi. GB approva pillola antivirale. OMS: "Europa è di nuovo epicentro"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 514.629 tamponi e individuati 5.905 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 59 persone affette da Coronavirus. Il tasso di positività è pari all'1,1%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 383 (+2), mentre i ricoverati ordinari sono 3.045 (+16).

20:26 - "§ di oggi la circolare del ministero della Salute, basata sulle indicazione di Aifa, che autorizza per coloro che hanno completato il ciclo con vaccini non riconosciuti da Ema una dose booster a mRna con Pfizer o Moderna. Quindi daremo il green pass a chi ha completato un ciclo di vaccinazione non Ema e che entro sei mesi avrà un booster con Pfizer o Moderna". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

19:53 - Sono 214 le persone che hanno perso la vita in Gran Bretagna per complicanze riconducibili a COVID-19 e 37.269 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche. Si registra quindi un calo rispetto al giorno precedente, dove sono stati 41.299 i casi e 217 i decessi. Come riporta Sky News, in questo arco di tempo sono state somministrate più di 9 milioni di seconde o terze dosi di vaccino anti COVID-19.

19:12 - Il bollettino giornaliero dei contagiati da COVID-19 in Slovacchia ha registrato 6.713 nuovi casi di infezione, cioè un incremento record dall'inizio della pandemia. Lo riporta il sito korona.gov.sk.

18:52 - Domani il ministro della Salute Speranza, il commissario straordinario per l'emergenza COVID-19 generale Figliuolo, il coordinatore del Cts Locatelli terranno una conferenza stampa sulla prosecuzione della campagna vaccinale,  alle ore 10.30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

18:29 - “Se vaccinerei un figlio o un nipote di 5 o 6 anni? Assolutamente sì, soprattutto in questa fase epidemiologica, ancora di diffusione del virus e con questa variante Delta che li coinvolge molto di più”. Lo ha detto a Sky TG24 Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, intervenuto nel corso di Timeline. Secondo il virologo, in questa fase la vaccinazione “potrebbe soprattutto contribuire ad una normalizzazione, intanto, della loro socialità ma anche dell’attività scolastica, che è l’elemento che ci interessa di più. Davvero qui è in gioco il riuscire a schiacciare il più possibile la diffusione del virus riducendo il numero di soggetti suscettibili”, ha riferito

18:03 - "Proprio un anno fa la Lombardia venne dichiarata zona Rossa con un provvedimento del ministro della Salute. Fortunatamente oggi siamo in un momento di festa, in un momento in cui possiamo incontrarci". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al suo arrivo alla premiazione dei medagliati olimpici e paralimpici lombardi a Tokyo.

17:40 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 5.905, che portano il totale a 4.788.704. Nello specifico, rispetto a ieri, +2.89 attualmente positivi (87.376), +3.754 guariti (4.569.045), +59 decessi (132.283). I tamponi effettuati sono stati 514.629, per un’incidenza dell'1,1%. I ricoverati in Terapia Intensiva sono 383 (+2), mentre i ricoverati ordinari sono 3.045 (+16).

17:24 - Tutti gli interventi chirurgici e i ricoveri non urgenti sono stati sospesi in Bulgaria, dove cresce il numero dei pazienti COVID-19 ed il 90% dei posti di terapia intensiva risulta occupato. Le disposizioni, ha annunciato il ministro della Salute Stoycho Katsarov, entreranno in vigore dal 5 novembre e le uniche eccezioni riguardano trapianti, cure oncologiche e psichiatriche e parti.

16:55 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la terza dose del vaccino. Il capo dello Stato, informa il Quirinale, si è recato la scorsa settimana allo Spallanzani di Roma per la somministrazione

16:27 - A Vienna dalla fine della prossima settimana, accedere nei ristoranti, nelle attività che si occupano della cura della persona, comprese parrucchiere e barbieri, e in luoghi con 25 o più persone, sarà consentito solo a persone vaccinate o guarite nei sei mesi. Lo ha annunciato il sindaco della capitale austriaca, il socialdemocratico Michael Ludwig. La regola delle 2-G entrerà in vigore a seguito del forte incremento di contagi da Covid-19 delle ultime settimane.

16:03 - L'Amministrazione Nazionale per l'Immigrazione cinese rafforzerà le misure di prevenzione del Covid-19 per i passeggeri in ingresso e in uscita in occasione delle Olimpiadi Invernali di Pechino del 2022. Alle autorità dell'immigrazione è stato chiesto di istituire aree speciali per i controlli sul personale delle Olimpiadi Invernali nei punti di entrata e uscita e di implementare misure anti-epidemiche severe. Sottolineando il mantenimento di politiche rigorose in entrata e uscita, l'Amministrazione Nazionale per l'Immigrazione ha incoraggiato le persone a evitare viaggi all'estero non necessari e non urgenti. L'ente ha anche predisposto la cooperazione con le autorità di polizia dei Paesi vicini per la creazione di pattuglie di confine mirate a reprimere le attività criminali e prevenire la diffusione del virus.

15:34 -  "Ci sono soggetti particolarmente vulnerabili al virus del Covid. Già raccomandiamo una terza dose per pazienti immunodepressi e non è escluso che questa categoria di persone che non rispondono alla vaccinazione possa avere benefici da una quarta dose già adesso". Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile della strategia vaccini dell'Agenzia europea del farmaco. "Stiamo raccogliendo dati per dare indicazioni certe il prima possibile sulle fasce di popolazione che potrebbero beneficiare di una quarta dose nel prossimo futuro", ha aggiunto.

14:59 - Il bollettino dello Spallanzani: 85 ricoverati, 9 in terapia intensiva.

14:40 - Gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 750 mila morti a causa del Covid, confermandosi il Paese con più decessi al mondo: secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University sono 750.431. I 700 mila decessi erano stati raggiunti solo il mese scorso. I casi di contagio dall'inizio della pandemia sono oltre 46 milioni. 

14:07 - "Quando saranno approvati in Italia, e conseguentemente prima in Europa, dovrà essere anche una scelta nel nostro Paese: in parte i bambini vanno pure protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, anche per permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano e per contribuire a ridurre la circolazione virale. Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini", afferma Locatelli.

13:30 - ll Regno Unito è il primo Paese al mondo ad aver approvato un antivirale contro il Covid-19 che può essere assunto a casa. A formalizzare il via libera, l'agenzia britannica del farmaco (Mhra). La 'pillola anti Covid' Molnupiravir viene realizzata dal colosso farmaceutico americano Merck e si tratta di una medicina destinata a "cambiare le cose per i pazienti più vulnerabili e immunodepressi, ai quali questo trattamento rivoluzionario potrà essere prescritto presto". Il governo della Gran Bretagna si è finora assicurato 250.000 confezioni di Molnupiravir, contro le 50.000 di un Paese europeo di più o meno pari grandezza come la Francia. Uno strumento ritenuto fondamentale a Londra per contribuire - assieme alle vaccinazioni, in particolare alle terze dosi booster già in via di somministrazione sull'isola a tutti gli over 50, ai vulnerabili e al personale sanitario o dei servizi sociali - per provare a contenere l'effetto del rimbalzo stagionale dei contagi sulle ospedalizzazioni senza ripristinare il grosso delle restrizioni: revocate in Inghilterra (mascherina obbligatoria inclusa) fin dal 19 luglio con un vasto consenso popolare e di opinione pubblica.

13:00 - Il quadro epidemiologico attuale, che vede da settimane una ricrescita dei contagi, "rientra tra gli scenari ipotizzati", ma la campagna vaccinale, "che ha raggiunto a oggi l'86,41% della popolazione vaccinabile (soggetti over-12) con almeno una dose e l'83,18% con ciclo completo, si sta rivelando determinante nel limitare le forme severe di malattia, con ricadute positive, oltreché sulla salute, anche sul sistema ospedaliero". Lo sottolinea il commissario straordinario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, in una circolare inviata alle Regioni dal titolo "Indicazioni sulla
prosecuzione della campagna vaccinale". "Il confronto delle curve di nuovi casi/ricoveri ospedalieri (ordinari e in terapia intensiva) - scrive il generale - nel bimestre settembre-ottobre del 2020 vs 2021 mostra come la situazione attuale sia nettamente migliore, nonostante la ripresa di tutte le attività in presenza. Ciò grazie anche al mantenimento delle misure cautelari non farmacologiche e ai corretti comportamenti dei cittadini".

12:20 - Con 8.183 nuovi casi in Austria è record giornaliero di contagi da inizio 2021, 1.500 in più rispetto al giorno precedente. Nel Laender austriaci la preoccupazione è decisamente molto alta anche perché i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva sono 352 e 1.826 nei normali reparti. Oggi la città di Vienna, dove ieri sono state registrate 1.453 positività potrebbe decidere un ulteriore restringimento delle misure anti-contagio. Non è escluso venga applicata la 'regola 2-G' - in questo caso sarebbero ammessi nella ristorazione serale e ad eventi con più di 500 persone solo vaccinati e guariti nei sei mesi - ed essere introdotti tamponi anche per vaccinati. In Austria da inizio pandemia le vittime sono state 11.419 e le persone che hanno contratto il virus 855.591 (787.257 sono guarite).

12:00 - Il Robert Koch Institut ha registrato 33.949 nuovi casi di contagio da Covid in 24 ore in Germania (6000 in più rispetto alla scorsa settimana) e 169 decessi. Il numero dei contagi rappresenta un record assoluto dall'inizio della pandemia, dal momento che il numero massimo di positivi registrati in 24 ore era stato in precedenza 33.777 il 18 dicembre scorso. L'indicatore sull'ospedalizzazione, che rileva il carico delle terapie intensive su 100 mila abitanti è fermo però al dato di ieri di 3,62, decisamente lontano dal record toccato a Natale scorso quando segnò 15,5. 

11:30 - "Siamo, di nuovo, all'epicentro" della pandemia, ha detto il direttore per l'Europa dell'Oms, Hans Kluge, manifestando in conferenza stampa la preoccupazione dell'agenzia Onu per il ritmo nuovamente sostenuto di contagi da covid nella regione europea (che per L'Oms conta 53 paesi includendone alcuni centroasiatici).

10:55 - Il virologo Fabrizio Pregliasco ritiene che adottare delle restrizioni solo per non vaccinati sia una "soluzione possibile perché il rischio di infezione nei contatti tra non vaccinati o tra vaccinati e non vaccinati è superiore". Lo riporta il sito di SkyTg24.

10:01 -  "Vi è un incremento della circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto sui servizi, nel nostro Paese la situazione è significativamente più favorevole grazie ai vaccini e al mantenimento delle misure non farmacologiche come uso delle mascherine e distanziamento". Queste le parole di Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a Buongiorno su Sky TG24.

9:55 - Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, lanciato una petizione su Change.org contro le manifestazioni in centro di sabato: "Dopo un anno e mezzo di pandemia, che ha provocato perdite umane gravissime e colpito profondamente centinaia di migliaia di imprese - le sue parole al Corriere della Sera - soprattutto del terziario, il Covid è al momento ancora sotto controllo e l'economia finalmente ha ripreso a crescere. In questo contesto va fatto ogni sforzo per contenere il contagio e permettere alle imprese di lavorare. Credo che 15 sabati consecutivi di cortei no pass a Milano, e in altre città, che bloccano la vita del centro e non rispettano le regole, non vanno in questa direzione''. 

9:40 - Come riportato dal Robert Koch Institut, in Germania nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 33.949 casi con 154,5 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti contro i 146,6 di ieri.