COVID-19 - Lega Pro, sei squadre rinunciano ai playoff. Premier, un nuovo positivo. FIGC, controlli a Udinese e Atalanta. Il bollettino di oggi: 202 nuovi contagi. Milan, accordo per il taglio degli stipendi. VIDEO!

10.06.2020 22:54 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, con la nazione ormai nella Fase 3. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 31.710, con una diminuzione di 1.162 rispetto al giorno precedente. 71 i decessi, per un totale di 34.114. I guariti sono 1.293, portando il totale a 169.939. I nuovi contagi sono stati 202, con i casi totali saliti così a 235.763. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.

22:43 - Ospite di Radio Punto NuovoGiuseppe Ruocco, membro del CTS e segretario generale del Ministero della Salute, analizza così la ripartenza del movimento sportivo che più appassiona gli italiani: “Penso che il calcio costituisce una vetrina ed un'industria di primissimo rilievo per il Paese. Come tutte le altre attività, nel momento in cui la situazione epidemiologica è migliorata, si è pensato a come farlo ripartire. Tutti gli sport di squadra presentano criticità difficilmente superabili. Questo è uno dei motivi per cui ci si è approcciati gradualmente alla ripresa del calcio, fino a pensare alla futura presenza di un certo numero di spettatori. Per i calciatori e lo staff, ci sono una serie di problemi: i calciatori rientrano presso il proprio domicilio alla fine dell'allenamento, il mondo del calcio ha tutta una serie di persone che girano intorno. Il CTS ha fatto un ragionamento con la FIGC per arrivare a regole che convincessero tutti. Si è discusso della riduzione della quarantena del contagiato, ma siccome è un mondo molto importante, le norme di prudenza sono per ora tutte da applicare. Mi rendo conto che potrebbero essere viste come un cappio, che è vista con difficoltà la fine del campionato. La cosa positiva è che il CTS continua a riunirsi, il dialogo è aperto, il Ministro Spadafora è aperto a qualsiasi tipo di ragionamento. Si potrebbe ipotizzare più avanti – in caso di curva epidemiologica favorevole – di andare anche verso altre aperture. L'apertura degli stadi non è esclusa al 100%, si può ragionare con tutte le misure di sicurezza del caso. C'è da chiarire che il CTS non prende decisioni, questo compete al Governo. Tutto è accoglibile nell'ambito del ragionamento scientifico, quindi penso che anche una qualsiasi organizzazione si può rivolgere al CTS che ha una propria segreteria".

21:49 -  (ANSA) - ROMA, 10 GIU - Per commemorare tutte le vittime della pandemia - fa sapere la Lega di Serie A - sarà osservato prima del calcio di inizio delle due semifinali, in diretta tv RAI1, un minuto di silenzio, al termine del quale le squadre e gli ufficiali di gara rivolgeranno un applauso a tre professionisti del Servizio Sanitario Nazionale presenti sul terreno di gioco insieme con i calciatori. I tre sanitari rappresenteranno simbolicamente tutto il personale sanitario del Ssn, medici, infermieri, professionisti, operatori, ricercatori e tutti coloro che si sono impegnati nella lotta contro Covid-19. È a loro che il mondo del calcio vuole rivolgere il suo grande ringraziamento. Fin dall'inizio della pandemia, la Lega Serie A e i venti Club associati sono scesi in campo insieme, come un'unica squadra, per sostenere il Servizio Sanitario Nazionale. Tutte le iniziative messe in atto dalle Società vengono raccontate attraverso la campagna social #WEAREONETEAM - TIFIAMO TUTTI PER LA STESSA SQUADRA, patrocinata da Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità e Protezione Civile, e disponibile sul sito internet della Lega Serie A (www.legaseriea.it/it/weareoneteam) (ANSA)

20:53 - (ANSA) - ROMA, 10 GIU - La Lega Pro, in una nota, comunica di aver ricevuto la rinuncia a partecipare ai play off, entro il termine di oggi alle ore 19 previsto dal CU 209 FIGC, dai seguenti club: Arezzo, Modena, Piacenza, Pontedera, e dalle due undicesime classificate, Vibonese e Pro Patria, che sarebbero potute subentrare in luogo della vincente di Coppa Italia. (ANSA).

19:46Un nuovo positivo al COVID-19 in Premier League. Come riporta Sky Sports UK i test effettuati fra lunedì e martedì su 1213 fra calciatori e membri dello staff hanno portato alla scoperta di un caso positivo al COVID-19.

19:21 - Proseguono i blitz dei pool ispettivi della Procura Federale per controllare la puntuale applicazione dei Protocolli sanitari concernenti gli allenamenti di gruppo delle squadre di calcio professionistiche. Oggi, sottolinea il sito ufficiale della FIGC, gli ispettori si sono recati nei centri di allenamento dell'Udinese e dell'Atalanta, ove hanno tra l'altro acquisito la documentazione relativa ai tamponi ed agli esami sierologici compiuti dagli atleti. I medici sociali sono stati come di consueto ascoltati dagli ispettori in ordine al rispetto, anche temporale, degli obblighi sanitari incombenti sulle società. Gli ispettori faranno pervenire nelle prossime ore le relazioni sull'attività svolta, e la relativa documentazione acquisita, al Procuratore Federale per le determinazioni di competenza. Si tratta delle prime ispezioni dopo la decisione del Consiglio Federale di inasprire le sanzioni a carico di società e dirigenti per la violazione dei Protocolli sanitari. Nei giorni scorsi il pool della Procura federale aveva eseguito le verifiche nei centri di allenamento di Fiorentina, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Cagliari, Inter, Juventus, Sampdoria, Torino e Genoa. Le ispezioni proseguiranno a ritmo costante sino alla fine della corrente stagione sportiva.

18:34 - Il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha ricevuto oggi l’Amministratore Delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra, e il Direttore delle Relazioni esterne e istituzionali, Riccardo Pugnalin. L’incontro, fa sapere l'ufficio stampa del Ministero, si è svolto in un clima positivo e di massima collaborazione, allo scopo di individuare una soluzione pienamente condivisa tra le diverse parti e che possa soddisfare nella migliore maniera possibile, in un momento particolare per il Paese, la grande passione degli amanti dello sport.

17:48 - Arriva il consueto bollettino della Protezione Civile: 31.710 gli attualmente positivi, 1.162 in meno rispetto a ieri. Nella giornata di oggi si registrano 71 decessi, che portano il totale a 34.114. I guariti di oggi sono 1.293, per un totale di 169.939. 202 i nuovi contagi, i casi totali sono 235.763.

17:28 - (ANSA) - MILANO, 10 GIU - C'è l'accordo tra il Milan e i giocatori sul taglio degli stipendi. Il club, appende l'ANSA, ha infatti accolto e accettato la loro proposta sui termini di riduzione dei salari a fronte della pandemia e la sospensione del campionato. Oggi l'ad Ivan Gazidis è salito a Milanello proprio per incontrare la squadra e seguire da bordocampo i lavori di preparazione alla semi di Coppa Italia. (ANSA).

16:55 - Nelson Semedo, laterale del Barcellona, è finito nel mirino della critica per aver viola le norme di sicurezza vigenti in Spagna per contrastare il Coronavirus. Secondo quanto riportato da Deportes Cuatro il difensore ha festeggiato il compleanno di un amico in compagnia di 20 persone in un locale di Castelldefels. In Spagna la legge limita gli incontri ad un massimo di 15 persone. Il Barcellona ha chiesto di entrare in possesso delle immagini della serata.

16:35 - Rapporto della FIFPro, il sindacato mondiale dei calciatori, dopo una lunga serie di videoconferenze a cui hanno preso parte anche il capitano della Juventus Giorgio Chiellini e la stella della Juventus Women Sara Gama. Calendario fitto, problemi economici e razzismo i tre argomenti che, in questo momento, preoccupa maggiormente i calciatori.

"Il ritorno in campo è stato discusso con giocatori di diverse competizioni ed è rimasto in cima all'ordine del giorno per diverse settimane - si legge nel comunicato -. Alla luce della frammentata situazione in giro per il mondo, i giocatori si sono scambiati opinioni sull'impatto economico della crisi sia sui giocatori che sull'industria calcio. Sono state anche discusse le difficoltà di molti calciatori e della necessità di trasparenza finanziaria.

Come altro elemento prioritario, i giocatori hanno sollevato preoccupazioni sull'impatto che la crisi avrà sul carico di lavoro dei giocatori e sui calendari. Le interruzioni stagionali ridotte e i periodi di recupero ristretti tra le partite sono state le preoccupazioni principali sollevate dai giocatori. La discussione su questo argomento verrà approfondita prima della pausa estiva europea in ulteriori summit.

Riflettendo sugli sviluppi attuali e sul diffuso attivismo dei giocatori nella lotta contro il razzismo, i giocatori hanno discusso della necessità di uno scambio aperto sul razzismo e sulla discriminazione nel settore calcistico e hanno convenuto che ciò richiederebbe un focus specifico tra i giocatori e le parti interessate del calcio".

16:15 - Bel gesto di solidarietà quello della squadra femminile del Chelsea. La formazione ha infatti vinto il la WSL (Women's Super League, massima serie del campionato inglese di calcio femminile), e ha donato il premio in denaro in beneficenza: l'intero assegno, che ammonta a circa 100.000 sterline, andrà a Refuge, l'ente benefico per la violenza domestica. Questo perché, come suggeriscono i dati statistici, l'emergenza COVID-19 ha portato a un aumento degli episodi di violenza tra le mura di casa.

15:55 - (ANSA) - ROMA, 10 GIU - A prescindere da quello che deciderà il Governo spagnolo nei prossimi giorni, il Real Madrid giocherà a porte chiuse - nel piccolo stadio intitolato al grande Alfredo Di Stefano, che sorge nella Ciudad deportiva di Valdebebas - le partite casalinghe, in modo da favorire il completamento dei lavori di ristrutturazione dello stadio Santiago Bernabeu. Il club 'Blanco', secondo quanto pubblica il Mundo Deportivo, rinuncerebbe anche a ospitare 2 mila spettatori nel proprio impianto. Le porte del Bernabeu potrebbero essere riaperte solo all'inizio della prossima stagione, fra settembre e ottobre, Coronavirus permettendo. Intanto, è praticamente fatta per il prolungamento di contratto del capitano Sergio Ramos. Il difensore prolungherà di un anno, firmando fino al 2022; il precedente accordo scadeva invece nel 2021. A questo punto - secondo As - è più vicina la possibilità che l'andaluso batta il record di presenze con la 'camiseta blanca', detenuto da Raul Gonzalez Blanco con 741 partite. Sergio Ramos è arrivato a 640. (ANSA).

15:40 - Nel corso della presentazione di Tino Kadewere, nuovo acquisto del Lione, il presidente Jean-Michel Aulas è tornato sulla decisione del Consiglio di Stato di respingere il suo ricorso, convalidando la classifica della Ligue 1 dopo sole 28 giornate, escludendo pertanto l'OL dalle coppe europee: "È vero che la finale della Coppa di Lega può aprirci le porte dell'Europa League, ora senza essere pretenziosi giocheremo anche il nostro ottavo di ritorno di Champions contro la Juventus. Sappiamo che i quarti e le semifinali si giocheranno in una partita secca, quindi le possibilità di qualificazione in Champions esistono ancora. Assieme al Paris Saint-Germain abbiamo quasi il 60% dei punti UEFA per la Francia nel ranking. Quindi è normale impedirci di giocare per prepararci alla Champions League?".

15:19 - Torna la MLS, c'è la data e la sede, che sarà unica. Cambia completamente il format, per rendere il torneo più snello e sarà un campionato in stile World Cup: si giocheranno complessivamente appena 54 partite, con le 26 squadre suddivise in 6 gironi. La East Conference con due gruppi da 4 e un gruppo da 6. La Western con tre gruppi da 4. Avanti le migliori 16 e via agli scontri diretti. Si riparte l'8 luglio, si chiude l'11 agosto. Saranno ammesse cinque sostituzioni per squadra. Tutte le partite verranno giocate a Orlando. Il vincitore si qualificherà alla CONCACAF Champions League 2021.

14:57 - Il Maiorca ha deciso di rinominare lo stadio. Il "San Moix" sin dalla gara contro il Barcellona di sabato e fino al 30 giugno 2021 diventerà il "Visit Mallorca Estadi". Questo per rilanciare il turismo nelle Baleari e di conseguenza l'economia dell'isola pesantemente colpita dalla pandemia.

14:37 - Attraverso una nota ufficiale, il Carpi "comunica l’esito negativo di tutti i tamponi e test sierologici a cui è stato sottoposto il gruppo squadra, che da mercoledì 10 giugno potrà dunque iniziare gli allenamenti di gruppo nel rispetto del protocollo sanitario della FIGC".

14:12 - La Moto GP perde un altro appuntamento. Attraverso un comunicato, la Dorna Sports ha ufficializzato l'annullamento del Gran Premio d'Italia che si sarebbe svolto, come di consueto, sul circuito del Mugello. Queste le parole di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: «È con il cuore trieste che annunciamo la cancellazione del Mugello. Purtroppo, non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dal calendario pandemico e riorganizzato per permetterci di visitare la sede in questa stagione. È una grande perdita in quanto il Mugello è uno dei circuiti più belli del mondo e uno che siamo molto orgogliosi di chiamare la casa del Gran Premio d'Italia».

13:55 - Con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, lo Stoke City fa sapere il manager Michael O'Neill è risultato positivo al COVID-19 dopo l'ultimo test effettuato lunedì 8 giugno. Il tecnico era risultato negativo ai precedenti 5 test. O'Neill dovrà osservare un periodo di isolamento, toccherà al suo vice Billy McKinlay dirigere le sessioni di allenamento dei Potter in vista della sfida con il Reading del prossimo 20 giugno

13:40 - Tecnicamente saranno valide dal 1° luglio, ma in tempo di Coronavirus, anche l'IFAB ha deciso di rinviare alla prossima stagione l'entrata in vigore delle nuove regole decide nelle riunioni dell'organismo mondiale dedicato alle normative del gioco del calcio. La novità più grande sarà, scrive La Gazzetta dello Sport, sul fallo di mano. L'attaccante verrà punito se nell'immediatezza del fallo porta a un gol o favorisce un'occasione da rete. Nel caso di un difensore, invece, sarà sanzionato quando tiene o rimette in gioco un attaccante. Novità anche sul fronte dei rigori. Se il portiere parerà un tiro dagli 11 metri dopo l'invasione con i due piedi in campo il tiro si ripete, se la palla va fuori, sul palo o sulla traversa la decisione spetta all'arbitro in base a quanto verrà valutata decisiva l'invasione. Spazio infine al tema delle ammonizioni al portiere: un giallo durante la gara e uno ai calci di rigore post tempi supplementari non fanno un'espulsione.

13:20 - "Bisogna ancora mettere a punto il prolungamento dei contratti in scadenza al 30 giugno, così come aspettiamo anche una modifica del protocollo sulla quarantena". Umberto Calcagno, vice presidente dell'AIC, è intervenuto a Radio Marte per fare il punto sui principali nodi riguardanti la ripresa del calcio: "L’ultimo Consiglio Federale non ha deliberato nulla di nuovo rispetto a quello precedente. È importante sottolineare l’importanza dell’indotto interno del calcio. Parlo ad esempio dei dilettanti che percepiscono stipendi normali e quindi a loro va offerta tutta la nostra tutela. Speriamo che la stagione termini normalmente"

13:00 - L'Account Ufficiale dell'Assessorato alla Sanità e all'Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio ha diramato attraverso Twitter il bollettino medico di oggi 10 giugno 2020 dell'Ospedale Spallanzani. Sono 83 i pazienti ricoverati, di questi 34 pazienti legati al COVID-19. 18 sono positivi e 49 sottoposti ad indagini. 4 necessitano supporto respiratorio, mentre, a questa mattina, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono 472.

12:40 - Buone notizie in casa Reggiana, con club che fa sapere che i primi due tamponi, i test sierologici e gli esami ematochimici ai quali è stato sottoposto il gruppo squadra sono risultati negativi al Covid-19.
Una squadra, quella emiliana, che è quindi ripartita carica e a pieno regime in vista dei playoff, come ha riferito il Ds Doriano Tosi a Il Resto del Carlino - edizione Reggio Emilia: "Siamo in una buona posizione, questo è vero. Però sono i playoff e ci sono tante squadre che, più o meno esplicitamente, puntano a vincere, come è giusto che sia. C' è una cosa che però rilevo: improvvisamente adesso sono tante le squadre che vogliono tornare in campo. Sarà un effetto collaterale dei protocolli sanitari.. [...] Poi, va da sé, noi volevamo terminare il campionato nella sua totalità. Questo era il nostro primo obiettivo. Abbiamo comunque portato a casa un playoff e non ci lamentiamo: non stiamo lasciando nulla di intentato. Nel senso che sia dal punto di vista psicologico, fisico, mentale, tutto quanto pensiamo possa essere utile ai ragazzi per ottenere il massimo lo stiamo mettendo in campo".

12:20 - Entro il 20 giugno, data della ripresa della Serie A, dovranno essere chiarite le modalità e dunque il format per i play off e i play out indicati dal Consiglio Federale come piano B in caso di nuovo stop. La Lega Calcio potrà presentare una propria proposta, che terrà di conto della necessità di evitare iniquità sportive. Potrebbero essere messi dei paletti relativi ai punteggi, come accade per i play off di Serie B, oltre una certa distanza in classifica la squadra in causa non verrebbe calcolata per partecipare agli scontri per retrocessione o piazzamenti europei. Un modo per salvaguardare eventualmente i risultati ottenuti sul campo fino allo stop. L'unica cosa certa resta il bisogno di dover indicare le modalità entro la ripartenza, per il resto, tutto è ancora in gioco. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

11:55 - Paolo Casarin, storico ex fischietto di Serie A, ha commentato attraverso le colonne de La Gazzetta dello Sport l'introduzione fino al termine della stagione dei cinque cambi a partita: "Passata l’emergenza si deve tornare indietro, non ho dubbi. Una delle valutazioni fatte da chi proponeva l’aumento dei cambi è quella di ovviare a tenere in campo giocatori fisicamente stressati. È vero, ma stiamo attenti: il rischio è di snaturare il gioco, a cambiarne l’anima. Ora i 5 cambi hanno un senso per combattere gli infortuni, dopo possono contribuire a fare un gioco a chi ha la panchina più forte. Adesso va bene, dopo torniamo al calcio. Che ha delle basi e questa è una di quelle"

11:35 - Oggi è previsto il tanto atteso incontro tra il Ministro dello Sport Spadafora e l'ad di Sky Ibarra per parlare della possibilità di trasmettere in chiaro parte della ripresa del calcio italiano. Perde quota l'ipotesi di una "diretta gol" come previsto originariamente, ma qualche partita dovrebbe essere trasmessa. I segnali dei broadcaster sono positivi, ma Rai e Mediaset chiedono di più, quanto meno di poter mostrare gli highlights molto a ridosso dal triplice fischio. Non ci saranno forzature, ma in caso di bisogno, il Ministro è pronto a intervenire anche sulla "Legge Melandri", magari con una sospensione, perché senza una modifica non sarebbe possibile utilizzare i diritti tv per mostrare dei match in chiaro. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

11:10 - Come riportato dal Corriere della Sera, il 15 giugno riapriranno ufficialmente discoteche, teatri e cinema e potranno riprendere anche i convegni. Si potrà quindi tornare a ballare, ma solo all’aperto e nei locali si dovranno indossare le mascherine e rispettare regole ben precise: un metro di distanza nei luoghi chiusi e due sulla pista da ballo. Nonostante le chiare indicazioni fornite, la possibile nuova ondata di movida in arrivo preoccupa e non poco molti sindaci. Nel frattempo circa il 90% dei bar e dei ristoranti italiani hanno riaperto, per gli alberghi invece la situazione sembra davvero complicata: il 60% è ancora chiuso.

10:49 - "Lega, vento separatista". Questo il titolo a pagina 8 che il Corriere dello Sport dedica alla Lega di Serie A: "Dopo la spaccatura avvenuta lunedì in Consiglio Federale sulla questione dei playoff, i club di A tornano a guardare al modello inglese. Mentre Gravina è messo nel mirino. In via Rossellini ora c'è chi vuole uscire dalla Figc e considera il presidente un nemico da isolare".

10:45 - "Sconfitto" è il titolo odierno de L'Equipe in riferimento a Jean-Michel Aulas, presidente del Lione, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l'arresto della stagione 2019-20 i Ligue 1 al 28° turno. Vanificate le speranze del numero uno dell'OL di ricominciare. Ricordiamo che il Lione è fra le squadre maggiormente danneggiate poiché escluso dalle coppe europee. Il più alto grado di giurisdizione ha invece accolto le richieste di Amiens e Tolosa, sospendendo le loro retrocessioni.

10:30 -  Giorgio Chiellini, difensore e capitano della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport dove ha parlato del ritorno in campo dopo tre mesi di sospensione forzata: "Ho vissuto tutto con grande calma. Era necessario valutare la curva, intorno a Pasqua ero pessimista visti i 6-700 morti al giorno. A inizio maggio sono stato molto ottimista sulla ripresa e poi non ho avuto più dubbi dopo il 18. La speranza adesso è che venga tolta la quarantena in caso di nuovo positivo, le cose sono cambiate radicalmente. Un positivo può saltar fuori vista la quantità di persone che ci girano intorno ma la malattia ha un'evoluzione incoraggiante, dobbiamo proseguire. La speranza è che ci facciano finire la stagione".