COVID-19 - Lazio verso l'obbligo di mascherine all'aperto. Paesi Bassi in lockdown da domani. Aumentano le restrizioni nel comune di Fiumicino
Sono 28.064 i positivi del 18 dicembre e si registrano 123 decessi secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è al 4%. Si registra, inoltre, un aumento delle terapie intensive (+30) e dei ricoveri (+56). Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
20:55 - La Regione Lazio sta valutando un'ordinanza per imporre l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca. Il provvedimento dovrebbe essere varato la prossima settimana, forse già lunedì, e comunque prima di Natale. La misura allo studio è dovuta a contenere i contagi che con la variante Omicron stanno salendo in tutta Italia. Il Lazio per Natale resterà in zona bianca ma rischia la gialla per la fine dell'anno.
19:39 - "Sono qui stasera di umore cupo. Per riassumere in una frase, i Paesi Bassi torneranno in lockdown da domani", ha detto Rutte in una conferenza stampa televisiva. Negozi non essenziali, bar, ristoranti e altri luoghi pubblici chiuderanno, almeno fino al 14 gennaio, così come le scuole, ha spiegato il premier. Accanto a Rutte era presente l'epidemiologo capo Van Dissel, secondo cui Omicron diventerà dominante in Olanda tra Natale e Capodanno. Lo scorso 28 novembre in Olanda era scattato un regime di semi-lockdown, con tutti gli esercizi non essenziali chiusi dalle 17: alle 5:00 del mattino.
19:11 - Attraverso una breve nota apparsa sul proprio sito, l'US Lecce comunica che, "a seguito dei test molecolari effettuati nella mattinata di oggi, un componente del gruppo squadra è risultato positivo al COVID-19. Il soggetto è stato isolato dal gruppo".
18:32 - Sono 1.368 i nuovi casi di Covid 19 registrati oggi in Sicilia, dieci i morti e 601 pazienti dimessi o guariti. Nell'isola in totale sono 19.875, 757 più di ieri, e di questi 549 sono ricoverati in regime ordinario e 55 in terapia intensiva.
17:45 - IL BOLLETTINO ODIERNO
16:57 - Coro unanime da parte degli scienziati del comitato Sage. Il Regno Unito deve entrare in lockdown prima di Natale o sarà "troppo tardi". Sono le parole degli esperti che consigliano il governo britannico sull'emergenza COVID-19: la speranza è che varando "presto" due settimane di stop a incontri in famiglia si possa spezzare la spirale dell'aumento dei contagi, schizzato a numeri record per via della variante Omicron
14:36 - Il Portogallo ha lanciato oggi la sua campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni, in linea con altri Paesi europei in piena espansione della variante Omicron del coronavirus. Quasi 80.000 bambini, su circa 640.000 in questa fascia di età, sono stati registrati per ricevere una prima dose del vaccino pediatrico di Pfizer questo fine settimana. Con l'88,9% della sua popolazione di 10,3 milioni di abitanti vaccinati, il Portogallo è il secondo Paese con il tasso di immunizzati più alto al mondo dopo gli Emirati Arabi Uniti (fonte 'Our World in Data'). Inoltre, secondo la ministra della Sanita' Marta Temido sono già state somministrate piu' di 2,2 milioni di dosi di richiamo.
14:18 - L'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ha comunicato i dati della giornata odierna nel Lazio. Su 23.844 tamponi molecolari e 40.298 tamponi antigenici per un totale di 64.142 tamponi, si registrano 2.409 nuovi casi positivi (+288), sono 6 i decessi (-4), 832 i ricoverati (+4), 112 le terapie intensive (+1) e +854 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.085.
13:55 - Saranno sei le sfide del diciottesimo turno di Premier League ad essere rinviate. Poco fa infatti è stato posticipato anche l'incontro tra Aston Villa e Burnley, che doveva disputarsi alle 16:00 di oggi. La decisione è stata presa in seguito all'aumento dei positivi nella squadra allenata da Steven Gerrard.
13:28 - Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha espresso la sua opinione circa l'inserimento dell'obbligo vaccinale. Le sue parole, riportate da SkyTG24: "L'obbligo vaccinale per tutti è l'extrema ratio, ma abbiamo circa 6 milioni di persone non vaccinate e che ormai non lo faranno. Siamo già in ritardo e nel piano di quarta ondata. Se si vuole proteggere la popolazione, anche in vista di una diffusione di Omicron con un super afflusso di persone in ospedale, una proposta potrebbe essere di usare i prossimi 15 giorni delle vacanze di Natale per mettere un obbligo ad immunizzarsi, almeno per gli over 40, così potremmo ridurre quel numero enorme di non vaccinati. Si potrebbe approfittare delle scuole chiuse e delle ferie, e pensare ad una multa dopo il 9 gennaio per chi non si è vaccinato".
12:50 - Dopo l'ulteriore aumento dei contagi al COVID-19, ieri saliti a 464, arrivano nuove restrizioni sul territorio comunale di Fiumicino. Dalle ore 00.01 di domenica 19 dicembre alle 24.00 del 9 gennaio 2022 entrerà in vigore l'obbligo di mascherine all'aperto in tutto il territorio comunale e saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche, come mercati rionali, mercatini natalizi, esposizioni e sagre.
12:15 - La variante Omicron del Coronavirus si sta diffondendo molto più rapidamente della Delta. Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) che già il 26 novembre aveva indicato la variante come degna di preoccupazione. La variante Omicron è già diffusa in 89 Paesi.
11:19 - Dopo Roma, un'altra grande capitale europea annulla gli eventi in programma per capodanno. Come riporta SkyTG24, infatti, anche il municipio di Parigi ha annunciato la cancellazione dei fuochi d'artificio e dei concerti sugli Champs-Élysées per Capodanno per evitare la diffusione del Covid.
10:50 - Dopo 150 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 73% a 35%. Rimane comunque elevata nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia del vaccino nei vaccinati con ciclo completo da meno di 150 giorni è pari al 92,7%, mentre cala all'82,6% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 150 giorni. Mentre l'efficacia nel prevenire la diagnosi e i casi di malattia severa sale rispettivamente al 75,5% e al 93,4% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Lo rileva l'Iss nel suo report esteso settimanale pubblicato oggi.
10:26 - Sono 27.434 i nuovi contagi in Russia, con 1.076 decessi.
09:42 - Circa il 10% dei nuovi casi di coronavirus in Francia si sospetta che siano riconducibili alla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, definendo la Omicron ''molto, molto, molto più contagiosa della variante Delta. Si riproduce estremamente velocemente''.
08:41 - Il corpo dei Marine statunitense ha congedato 103 militari che hanno rifiutato di vaccinarsi contro il Covid 19. Il 95% dei marine in servizio è immunizzato, e si stanno valutando le richieste di esenzione arrivate.
08:00 - Da lunedì, 20 dicembre, potrà entrare in Austria senza restrizioni solo chi ha già ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid. Le persone vaccinate (che però non hanno ancora ricevuto la terza dose) o guarite dovranno essere in possesso di un tampone pcr negativo non più vecchio di 72 ore. Per i non immunizzati scatta invece una quarantena di dieci giorni. L'isolamento potrà essere interrotto dopo cinque giorni con un pcr negativo. Lo ha annunciato il ministro alla Salute Wolfgang Mueckstein. La misura non vale per bambini fino ai 12 anni, donne incinte e persone che per motivi di salute non possono essere vaccinate.