COVID-19 - Lazio, da domani accesso senza prenotazione negli hub vaccinali. AGENAS: "Terapie intensive al 12%". Costa: "Eliminazione Green Pass dal 31 marzo scenario possibile"

15.02.2022 22:14 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Lazio, da domani accesso senza prenotazione negli hub vaccinali. AGENAS: "Terapie intensive al 12%". Costa: "Eliminazione Green Pass dal 31 marzo scenario possibile"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 15 febbraio. Sono stati effettuati 695.744 tamponi e individuati 70.852 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 388 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:14 - Long Covid, fino ad 1 su 4 lamenta disturbi legati all'olfatto dopo un anno. Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca italiano, coordinato dagli esperti dell'Università di Catania, in collaborazione con quelli dell'Università del Michigan e della Wayne State University di Detroit. Lo studio è stato condotto su 152 pazienti, inseriti in una fascia d’età compresa tra 18 e 65 anni, i quali hanno manifestato una disfunzione olfattiva da almeno 6 mesi

21:31 - No-vax rifiuta cure e aggredisce l'infermiera. Il paziente, risultato positivo al COVID-19, era stato ricoverato dopo che le sue condizioni si erano aggravate. Dopo avere declinato le cure, l'uomo ha preso a calci l'infermiera. L'episodio è avvenuto al "San Camillo" di Roma.

21:07 - Uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen, pubblicato su Nature Microbiology, rivela che la gran parte delle persone che si sono ammalate di COVID-19, specie se in forma grave, possiede anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus per almeno 16 mesi. Non tutti presentavano la stessa risposta immunitaria: dopo un anno il 14% di quanti avevano avuto una infezione lieve e il 50% di chi aveva avuto un'infezione asintomatica non avevano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti

20:34 - Cina, via libera all'uso "condizionato" della pillola Pfizer Paxlovid. Le autorità cinesi hanno tuttavia sottolineato che il Paese non ha comunque ancora autorizzato alcun vaccino straniero contro il COVID-19. 

20:11 - Il premier canadese Trudeau ha invocato l’Emergencies Act per avere più poteri e mettere fine alle proteste contro le restrizioni anti COVID-19 che hanno paralizzato la capitale e il traffico commerciale alla frontiera con gli Usa: è la prima volta dopo mezzo secolo. I manifestanti da 3 settimane hanno messo a ferro e fuoco Ottawa e causato perdite commerciali per miliardi di dollari.

19:49 - Calano i contagi da coronavirus e i territori potrebbero a breve cambiare zona di rischio. Piemonte, Abruzzo e Valle d'Aosta dalla fascia arancione si avvicinano a quella gialla, Veneto e Lombardia puntano al bianco. Lo scrive Sky TG24.

19:10 - Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico ha rassicurato ancora una volta i genitori sul profilo di sicurezza dei vaccini anti-Covid in età pediatrica, sottolineando che "la larghissima parte degli effetti collaterali registrati in questa fascia sono reazioni locali

18:45 - Il governo, con il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà, ha posto la questione di fiducia alla Camera sul decreto che proroga lo stato di emergenza da Covid fino al 31 marzo. Si riunirà ora la Conferenza dei capigruppo per stabilire il timing delle votazioni. Protestano in Aula le opposizioni.

17:45 - Ecco i numeri del bollettino odierno:

Attualmente positivi: 1.550.410 (-40.205)
Deceduti: 151.684 (+388)
Dimessi/Guariti: 10.503.380 (+110.840)
Ricoverati: 16.721 (-502) di cui in Terapia Intensiva: 1.119 (-54)
Tamponi: 181.678.193 (+695.744)
Totale casi: 12.205.474 (+70.852, +0,58%)

16:50 - "Finalmente a Palazzo Vecchio". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, su Instagram, ha annunciato la guarigione dal Covid e il ritorno a lavoro nel suo ufficio di Palazzo Vecchio. Nardella ha postato sul social anche una immagine che lo ritrae al computer. 

16:10 - "Lo smart working ha rappresentato uno strumento importante anche dal punto di vista della tutela sanitaria, nella prima fase della pandemia non avevamo i vaccini e le misure non farmacologiche hanno rappresentato l'unica arma di cui disponevamo per contenere il contagio. Quindi il lavoro agile è stato un pezzo della politica di distanziamento che ha prodotto i suoi effetti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza

15:25 - La variante (BA.2) è l'evoluzione di Omicron (BA.1). Non sembra al momento mostrare una maggiore pericolosità, ma gli esperti continuano a monitorarne l'evoluzione. Un rapporto pubblicato dalla Uk Health Security Agency registra intanto un tasso di crescita maggiore per questa mutazione.

14:30 - Oggi in Puglia si registra un elevato numero di decessi dovuti al Covid, 22 nelle ultime 24 ore, e altri 6.154 contagi individuati su 41.692 test, per un tasso di positività del 14,7%. La maggioranza dei nuovi casi sono nelle province di Bari (1.680), Lecce (1.559) e Foggia (1.081). Seguono le province di Taranto (858), Brindisi (516) e Barletta-Andria-Trani (415).

13:30 - Calano i contagi da coronavirus e i territori potrebbero a breve cambiare zona di rischio. Piemonte, Abruzzo e Valle d'Aosta dalla fascia arancione si avvicinano a quella gialla, Veneto e Lombardia puntano al bianco

13:00 - Secondo quanto emerge da diversi studi recenti, l’infezione e la malattia da Sars-Cov-2 non crea problematiche solo a breve termine, ma comporta anche dei rischi per la condizione di salute futura. Chi si ammala ha più del 60% di rischio di incorrere in una malattia cardiovascolare come infarto o ictus. A risentirne è anche la longevità dei Paesi: in Italia persi 1,32 anni di vita.

12:30 -  Accesso libero, da domani 16 febbraio, negli hub vaccinali, in qualsiasi orario della giornata, "per favorire la partecipazione alla campagna di vaccinazione". Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità del Lazio.

12:00 - Il premier canadese ha invocato l’Emergencies Act per avere più poteri e mettere fine alle proteste contro le restrizioni anti-Covid che hanno paralizzato la capitale e il traffico commerciale alla frontiera con gli Usa: è la prima volta dopo mezzo secolo. I manifestanti da 3 settimane hanno messo a ferro e fuoco Ottawa e causato perdite commerciali per miliardi di dollari. Ieri il premier dell'Ontario, scavalcando il governo centrale, aveva annunciato l’abolizione dei pass vaccinali dal primo marzo.

11:30 - La percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19 resta al 12% in Italia, ma cresce in 7 regioni: Abruzzo (al 14%), Pa Bolzano (8%), Puglia (13%), Sardegna (15%), Sicilia(14%), Toscana (15%), Umbria (9%). Questi i dati dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali aggiornati al 14 febbraio. Il tasso cala in 5 regioni: Emilia Romagna (al 13%), Liguria (11%), Marche (16%), Molise (13%), Piemonte (12%). E' stabile, invece, in Basilicata (al 6%), Calabria (15%), Campania (9%), Friuli Venezia Giulia (19%), Lazio (19%), Lombardia (9%), PA Trento (16%), Val d'Aosta (12%), Veneto (8%). 

11:00 - La possibile eliminazione del Green Pass il 31 marzo "è uno scenario possibile, oggi dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato la campagna vaccinale aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso". Così a 'Radio Anch'io' su Rai Radio1, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Obiettivo del governo, ha aggiunto, è "riportare alla normalità il Paese. Credo che sicuramente lo stato d'emergenza non verrà più rinnovato e da quel momento inizierà certamente una fase nuova". 

10:30 - "L'obbligo del green pass per i lavoratori in smartworking c'è nella misura in cui la norma primaria prevede l'introduzione dell'obbligo vaccinale per gli over 50, è chiaro quindi che l'obbligo è esteso a tutta questa categoria e a questa fascia d'età. È quindi confermato anche per chi lavora da casa. I controlli sono un'operazione più complicata rispetto alle verifiche sui luoghi di lavoro ma non escludo che ci possano essere. Ad oggi a chi non si vaccina sono precluse anche altre attività, come i trasporti, i ristoranti o i cinema. Quindi c'è anche un altro modo per controllare chi non è vaccinato". Queste le dichiarazioni del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di Radio Anch'io su Rai Radio 1.

9:40 - "Gli ultimi provvedimenti di sanità pubblica adottati vanno proprio nella direzione della tutela dei soggetti non vaccinati poiché sono proprio i cittadini privi di ogni protezione ad essere maggiormente esposti al pericolo di finire in terapia intensiva e, purtroppo, di morire. L'Istituto superiore di Sanità ci dice che il rischio di morte dei non vaccinati è 23 volte più alto di quello delle persone che hanno ultimato il ciclo con la dose booster, il richiamo". Queste le parole di Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico-scientifico, in un'intervista al Corriere della Sera.

9:30 - Novak Djokovic ha rilasciato un'intervista alla BBC, affermando di essere anche disposto a rinunciare ai prossimi tornei tennis pur di mantenere la libertà di non vaccinarsi: "Sì, è il prezzo che sono disposto a pagare. Non sono mai stato contrario alle vaccinazioni ma ho sempre sostenuto la libertà di scegliere cosa mettere nel proprio corpo".