COVID-19 - L'appello di Biden: "Vi prego, vaccinatevi per i vostri cari". F1, annullato il GP del Giappone.. Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto di amore"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 238.073 tamponi e individuati 5.273 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 128.782, ell'ultimo giorno sono morte 69 persone affette da Coronavirus, per un totale di 128.579 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.
23:19 - "Ci sono persone che stanno morendo, altre che moriranno e altre che non moriranno. Quindi, vi prego, se non vi siete vaccinati, fatelo ora, fatelo ora. Può salvare vite e può salvare la vita dei vostri cari". E' l'appello lanciato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha parlato della pandemia del Covid alla luce dell'aggravarsi della situazione contagi. Alla fine del messaggio, Biden è andato via senza rispondere alle domande dei reporter presenti alla Casa Bianca.
22:14 - La Francia domani riceverà 5,1 miliardi di euro dall'Ue, che equivalgono alla prima tranche del Recovery Plan. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Bruno Le Maire al quotidiano Sud Ovest. "Questo giovedì riceveremo 5,1 miliardi di euro di sussidi dal piano di sostegno europeo", ha spiegato il ministro, sottolineando con soddisfazione che "quasi la metà" dei 100 miliardi di euro a disposizione della Francia sono già stati indirizzati per i progetti di rilancio.
21:03 - La diffusione della variante Delta del Covid potrebbe "ritardare temporaneamente la piena riapertura dell'economia e limitare le assunzioni e l'offerta di lavoro". È quanto si legge nelle minute della riunione di luglio della Fed.
19:55 - Tamponi diagnostici "al personale scolastico, impegnato nelle attività in presenza e che si trovi in condizioni di fragilità sulla base di idonea certificazione medica". E' quanto scrive il Ministero dell'Istruzione nella nota al Protocollo sicurezza, siglato il 14 agosto scorso, inviato oggi alle istituzioni scolastiche.
17:38 - I numeri di oggi.
• Attualmente positivi: 128.782
• Deceduti: 128.579 (+69)
• Dimessi/Guariti: 4.199.404 (+7.424)
• Ricoverati: 4.001 (+106) di cui in Terapia Intensiva: 442 (+19)
• Tamponi: 81.145.420 (+226.423)
Totale casi: 4.456.765 (+7.162, +0,16%)
16:46 - Il bollettino dello Spallanzani: 113 ricoverati, 15 in terapia intensiva.
16:14 - Nel Lazio "oggi si registrano 703 nuovi casi compresi i recuperi (+152), i nuovi positivi sono 58 in meno rispetto a mercoledì 11 agosto. 6 decessi (-2) compresi i recuperi". Così l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato. "I ricoverati sono 524 (+19), le terapie intensive sono 64 (-2), i guariti sono 792 - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 425".
14:41 - La Sicilia ha superato la soglia di rischio per quanto riguarda i ricoveri ordinari e l'ha raggiunta per le terapie intensive: la prossima Cabina di regia dovrebbe sancire il ritorno, dopo alcuni mesi, in zona gialla. Anche Sardegna e Calabria si avvicinano ai parametri che determinano cambio di colore
14:06 - "Tutte le regioni italiane turistiche avevano chiesto di individuare un parametro diverso per la popolazione. In Sicilia noi avremo nel mese di agosto oltre due milioni di turisti. E questo vuol dire moltiplicare in maniera molto forte i contagi, soprattutto tra i più giovani che frequentano i locali e che trovano occasioni di incontro molto più ravvicinate e più frequente. Ma non vuol dire che sia il turismo la causa della crescita dell'epidemia perché chi viene in Sicilia è ben accetto e la dimostrazione l'abbiamo data su disposizione del presidente Musumeci quando abbiamo previsto le aree tampone nei parchi archeologici, presi d'assalto dai turisti di tutto il mondo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
13:41 - La copertura globale della popolazione con il vaccino anti COVID-19 è decisiva per impedire che la variante Delta, dominante in Italia come nella maggior parte del mondo, possa accumulare mutazioni che la rendano più pericolosa. Lo indicano i primi dati su questo tema, relativi a 16 Paesi compresa l'Italia e raccolti da Ting-Yu Yeh e Gregory Contreras, dell'Università del Maryland. I dati sono disponibili online sulla piattaforma medRxiv, che accoglie gli articoli in attesa di revisione da parte della comunita' scientifica.
13:14 - Le ferite inferte dalla crisi COVID-19 "sono profonde" ribadisce il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in un'intervista a Il Corriere della Sera, sulle pagine milanesi e vede nel Salone del Mobile che si aprira' il 5 settembre, un'occasione "per ripartire".
12:40 - Da oggi in Israele il Green Pass è obbligatorio per partecipare a qualsiasi attività pubblica. Il provvedimento, che riguarda tutti coloro che hanno più di tre anni di età, è stato introdotto per fare fronte all'aumento dei casi di COVID-19. Ieri sono stati registrati 8.726 nuovi contagi mentre più del 58 per cento dei 9,4 milioni di abitanti del Paese sono completamente vaccinati e più di un milione ha ricevuto la terza dose di vaccino. Fra le poche eccezioni all'obbligo di Green Pass, i luoghi di culto, dove si continua a poter accedere liberamente con non più di 50 persone presenti. I bambini fino a 12 anni di età potranno effettuare i test gratuitamente.
12:14 - "Le mense aziendali non sono equiparabili ai ristoranti ma sono tutelate dai contratti nazionali di lavoro. Sono luoghi di lavoro, non sono luoghi di contagio grazie ai protocolli anti COVID-19 predisposti fin dall'inizio della pandemia, e in alcuni casi sono stati utilizzati come centri vaccinali", dice il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, che sottolinea: "Occorre un atto legislativo del Governo che chiarisca immediatamente questa situazione e che eviti azioni unilaterali, come già sta avvenendo in alcune aziende.
11:54 - In Cina continentale ieri sono stati segnalati 6 nuovi casi di COVID-19, nella provincia dello Jiangsu. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Sono stati anche registrati 22 nuovi casi importati, di cui 8 nello Yunnan, 5 a Shanghai, 3 a Tianjin, 2 a Pechino e nel Fujian, uno nell'Hubei e uno nel Guangdong. A Shanghai è stato inoltre segnalato un caso sospetto importato, mentre in Cina continentale non vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 7.970, tra i quali 7.217 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 753 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 17 agosto ha raggiunto quota 94.500, con 1.887 pazienti ancora in terapia, 62 dei quali in condizioni gravi.
11:35 - Ben Zion Mutzafi, un importante rabbino ortodosso dal largo seguito tra i fedeli, ha allontanato dalla sua lezione in una sinagoga a Gerusalemme un uomo che si opponeva alla vaccinazione. L'episodio è stato riferito dal sito di notizie Kikar HaShabbat, pubblicazione ortodossa che ha anche diffuso un video dell'accaduto nel quale si vede il rabbino inveire ripetutamente contro il no vax definendolo "pazzo" e "diavolo". Mutzafi - che ad inizio anno nella fase più dura dell'epidemia con parecchie resistenze da parte della popolazione ortodossa aveva ordinato ai suoi seguaci di andare a vaccinarsi - ha poi gridato all'uomo: "più di 6.500 persone sono morte, basta con queste cose. Vattene fuori di qui, sei pazzo". Alle proteste del no vax il rabbino ha insistito dicendo all'uomo che non gli avrebbe consentito di parlare oltre: "sei un eretico - ha proseguito - un diavolo".
11:13 - Ora è ufficiale. La Formula 1 non correrà in Giappone nel weekend del 10 ottobre per il Gran Premio di Suzuka, a causa delle difficoltà generate dalla pandemia di COVID-19. "Dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel paese", si legge nel comunicato ufficiale della Formula 1.
10:30 - ''Vaccinarsi è un atto d'amore, un modo per prendersi cura di sé e degli altri, soprattutto dei più vulnerabili. Un modo per promuovere il bene comune. Grazie Papa Francesco per questo importante messaggio. Vacciniamoci, senza paura, per tornare liberi!''. Così in un tweet il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
10:00 - "Io sarei favorevole al Green pass anche nei luoghi di lavoro". Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna. "La premessa credo sarebbe quella di una legge che dovrebbe mettere d'accordo le parti sociali", aggiunge.
09:30 - Nelle ultime 24 ore sono state circa 8.000 le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale su scala nazionale la Calabria resta in penultima posizione nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate. Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'89,5% mentre la media nazionale è 95,4%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 2.183.980 vaccini (ieri erano 2.176.061) su 2.439.840 consegnati.
09:00 - "Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri". Così il Papa nel Videomessaggio ai popoli sulla campagna di vaccinazione contro il Covid-19. "Vaccinarsi, con vaccini autorizzati dalle autorità competenti, è un atto di amore - dice -. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore". "Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili".