COVID-19 - Israele, lockdown per le prossime due settimane. I dati in Italia: 15.378 nuovi positivi e 649 decessi nelle ultime 24 ore. Situazione critica a Los Angeles. Germania in lockdown fino al 31/1

05.01.2021 22:41 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Israele, lockdown per le prossime due settimane. I dati in Italia: 15.378 nuovi positivi e 649 decessi nelle ultime 24 ore. Situazione critica a Los Angeles. Germania in lockdown fino al 31/1
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Il bollettino in Italia registra 15.378 nuovi contagi su 135.106 tamponi effettuati. I decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 649. Calano le terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre sono in aumento i ricoveri ordinari (+68, ora 25.964). Il tasso positivi/test è al 11,4%. I vaccinati sono 182.442.

22:41 - La Germania ha introdotto l'obbligo di effettuare un test anti-covid per entrare nel Paese, oltre alla quarantena già prevista.

21:13 - Il governo israeliano ha annunciato un nuovo lockdown totale per le possime due settimane, a partire dalla mezzanotte di giovedì 7 gennaio.

19:32 - Il premier olandese Mark Rutte ha ammesso l'impreparazione del suo governo sulle vaccinazioni anti-coronavirus. Nonostante le centinaia di migliaia di dosi di vaccino arrivate, l'Olanda comincerà il suo piano domani, ultimo Paese nell'Ue. Lo riporta l'Ansa.

18:26 - Agli operatori delle ambulanze della contea di Los Angeles, in California, è stato chiesto di non trasportare in ospedale pazienti che hanno possibilità molto basse di sopravvivere. La direttiva arriva dalle autorità sanitarie mentre la regione rischia di arrivare a 1.000 morti di Covid al giorno, con gli ospedali quasi al collasso. Lo riporta l'Ansa.

17:48 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno. 

16:45 -  La Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Juan Cuadrado. Il calciatore è già stato posto in isolamento ed è asintomatico.

16:20 - Sono complessivamente 36.287 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri, comunica l'assessorato regionale alla sanità, ci sono stati 213 nuovi casi . I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 26, di cui 1 in provincia dell'Aquila, 9 in provincia di Pescara, 9 in provincia di Chieti e 7 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 12 nuovi casi e sale a 1252 (di età compresa tra 73 e 100 anni). Del totale odierno, 3 casi fanno riferimenti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl.

16:00 - "Tempi duri fino a marzo", Lo ha detto il ministro Michael Gove, numero tre di Boris Johnson, dopo l'annuncio del premier sulle nuove restrizioni. Chiusi negozi, bar, ristoranti e scuole. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati oltre 58mila casi di contagio

15:40 -  Nuova grana per gli Australian Open. Il Melbourne Westin, albergo di lusso selezionato in prima istanza, ha fatto un passo indietro dopo che, secondo media locali, alcuni ospiti fissi hanno protestato per l'arrivo degli atleti minacciando persino azioni legali. I tennisti dovranno infatti rimanere per due settimane in isolamento prima di scendere in campo, dall'8 al 21 febbraio, nel primo torneo dello Slam del 2021. "Diversi hotel a Melbourne sono stati prenotati, tra cui un hotel sostitutivo per il Westin, per ospitare in sicurezza il gruppo internazionale di giocatori", ha fatto sapere il comitato organizzatore in una dichiarazione ufficiale.

15:20 - "Nel 1973, a seguito di un'epidemia di colera, nella sola Napoli in una settimana furono vaccinati un milione di pazienti. Un milione in una settimana nel 1973 in una sola città. Non dite che non si può fare, perché è una bugia. Nessun ritardo". Lo scrive su Facebook il virologo Roberto Burioni. 

15:00 - La Germania ha prolungato il lockdown fino al 31 gennaio con scuole e asili chiusi fino alla stessa data nel corso del vertice tra Merkel e i 16 ministri-presidenti dei Laender. Lo riferiscono diversi media, tra cui Bild, Welt e Tagespiegel

14:30 - Si è concluso con risultati definiti "incoraggianti" lo studio di fase 1 sul vaccino ReiThera, partirà subito la fase 2 e poi la fase 3, che valuteranno l'efficacia del siero. Se non ci saranno intoppi, è stato spiegato durante la presentazione dello studio allo Spallanzani, ci vorranno circa sei mesi: "Non e' irrealistico immaginare che il percorso potrebbe concludersi con l'approvazione da parte dell'agenzia Regolatoria Europea (EMA) entro la prossima estate". 

14:00 - Save the Children: per quasi 50% degli studenti il 2020 è stato un anno sprecato. L’indagine “I giovani ai tempi del Coronavirus” - condotta da Ipsos per l'organizzazione - ha analizzato le risposte di ragazzi italiani tra i 14 e 18 anni. Solo uno studente su 4 pensa che tutto tornerà come prima. Il 28% dichiara che dall'inizio della pandemia almeno un compagno di classe ha interrotto gli studi.

13:40 - "Le vaccinazioni anti-covid procedono a pieno ritmo in Liguria: anche oggi sono previsti
circa 2.500 vaccini che si aggiungono agli oltre 5 mila già somministrati fino a ieri". Lo ha scritto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani sui social. "In giornata verranno consegnate altri 15 'pizza box', contenenti 17.550 dosi, sempre destinate al personale sanitario degli ospedali, ai lavoratori e agli ospiti delle Rsa. E la prossima settimana dovrebbero arrivare ulteriori 17 'pizza box' con 19.890 dosi - ha aggiunto - Non ci sono ritardi, i vaccini che sono stati consegnati verranno somministrati entro i tempi previsti, tenendo conto anche che una quota pari al 30% la stiamo tenendo da parte per garantire i 'richiami' a chi ha già fatto il vaccino". 

12:30 - Sulle 479.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate 178.939, pari al 37,3%. La Regioni con la percentuale più alta sono il Lazio (63,3%), la Toscana (56%) e il Veneto (55,6%). In coda alla classifica ci sono invece Lombardia (11,4%), Sardegna (7,5%), Calabria (5,4%) e Molise (1,7%).

11:35 - "Il vaccino Reithera induce la produzione di anticorpi neutralizzanti, basta una sola dose. Con una singola dose abbiamo ottenuto risultati in linea con gli altri vaccini, quello di Pfizer e di Moderna". Lo ha detto Giuseppe Ippolito, direttore Scientifico dello Spallanzani nella conferenza stampa di presentazione degli esiti e dei risultati
della Fase 1 della sperimentazione del Vaccino ReiThera GRAd-CoV2. 

10:45 - Su Twitter, la Regione Lazio annuncia che è stato sommistrato il 63% dei vaccini consegnati.

10:30 - Gli arrivi di turisti internazionali in Spagna sono diminuiti del 90% su base annua a novembre, secondo i dati ufficiali, dopo che le autorità hanno imposto nuove restrizioni ai viaggi per frenare l'aumento delle infezioni da Coronavirus. Lo riferisce il Guardian online. Nei primi undici mesi dell'anno, circa 19 milioni di turisti stranieri hanno visitato la Spagna, il 78% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, ha affermato l'Istituto nazionale di statistica del Paese (Ine). I turisti hanno speso il 91% in meno a novembre rispetto allo stesso mese di un anno fa, ha aggiunto. 

10:10 - La vaccinazione delle persone di età pari o superiore a 75 anni nelle case di cura in Francia sarà autorizzata entro la fine di gennaio. Lo ha annunciato il ministro della Salute francese, Olivier Véran. "Sono 5 milioni di persone", ha detto il ministro intervistato da Rtl, annunciando l'estensione della campagna di vaccinazione - per ora riservata a residenti di case di cura e operatori di almeno 50 anni - anche a vigili del fuoco e assistenti domiciliari over 50.

09:45 - "Mi sono vaccinato, non ho avuto assolutamente alcun problema, è stato un momento importante per me, e spero che il mio esempio in qualche misura possa essere di incentivazione per tutti gli italiani, perché solamente attraverso le vaccinazioni riusciremo a emanciparci da questa situazione". Lo ha detto ad Agorà su Rai 3 Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità. 

09:25 - Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto che copre i giorni tra la data di scadenza delle misure natalizie e quella dell'ultimo DPCM. In vigore una zona gialla "rafforzata" con il divieto di spostamento fra regioni per tutto il periodo. Zona arancione nel fine settimana: chiudono bar e ristoranti e rimane la deroga negli spostamenti fra i Comuni già prevista per le feste. Gli studenti delle superiori tornano in classe l’11 gennaio.

09:00 - Il 28% degli adolescenti dichiara che dall'inizio della pandemia almeno un compagno nella propria classe ha smesso di frequentare la scuola. Tra le cause principali delle assenze durante la Dad la difficoltà di connessione e la mancanza di concentrazione. È quanto emerge da un'indagine, "I giovani ai tempi del Coronavirus", condotta da Ipsos per Save The Children che analizza opinioni, stati d'animo e aspettative di studenti tra i 14 e i 18 anni. Sulla base dei dati dell'indagine, la stima è che almeno 34mila studenti delle superiori, a causa delle assenze prolungate, potrebbero trovarsi a rischio di abbandono scolastico. 

08:40 - Mentre il Governo ha stabilito che le superiori ricominceranno l'11 gennaio in presenza e le Regioni procedono in ordine sparso, secondo l'Istituto superiore di Sanità "l’impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulle dinamiche epidemiche rimane ancora poco chiaro”. Il tasso di ospedalizzazione nella popolazione in età scolare è stato dello 0,7% a fronte dell'8,3% nel resto della popolazione. Il 2% dei focolai COVID-19 sono avvenuti in classe.