COVID-19 - In Italia 23.059 nuovi contagiati. Coldiretti: "Ritardo vaccinazioni costa 350 milioni al giorno in consumi". Von der Leyen: "Entro fine estate 70% adulti UE vaccinati"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino giornaliero contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. 23.059 nuovi casi e 431 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 369.084: il tasso di positività sale al 6,2% . Crescono i ricoveri ordinari (+419 rispetto a ieri) e i pazienti in terapia intensiva (+61).Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:45 - 99.634 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Brasile.
21:20 - Aumenta in Germania la presenza di nuovi contagi Covid del tipo della cosiddetta variante inglese: sono il 72% del totale. In altre parole viene rilevata in tre casi su quattro tra quelli diagnosticati, rende noto l'istituto Robert Koch, a quanto riporta Dpa. La variante sudafricana invece registra una leggera flessione, mentre quella brasiliana è ancora poco diffusa. La settimana scorsa la variante inglese del Covid era presente nel 55% dei casi.
19:40 - Sono finora 732.297 le vaccinazioni anti Covid effettuate nel Lazio. Alla stessa ora di ieri ne risultavano 718.352. Lo riferisce la Regione Lazio.
18:41 - Sono 185 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 24 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.147. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
17:48 - CLICCA QUI per consultare il bollettino odierno.
17:02 - Dal 20 marzo il sistema dell'Anagrafe vaccinale della Regione Lazio è pronta a rilasciare al fascicolo sanitario elettronico di ogni assistito che ha effettuato anche il richiamo del vaccino anti Covid l'attestato vaccinale. Il documento sarà dotato di sigillo digitale della Regione Lazio dove saranno riportati i dati anagrafici, la data di prima e seconda somministrazione, il tipo di vaccino somministrato, il codice Aic e il lotto di produzione. L'attestato sarà dotato di un Qr code per verificarne l'autenticità attraverso l'app Salutelazio.
15:30 - È stato approvato all'unanimità il disegno di legge che istituisce la giornata nazionale per le vittime del Covid, che verrà celebrata ogni anno il 18 marzo. Così ha votato la commissione Affari costituzionali del Senato.
15:00 - La Commissione Europea ha presentato il "certificato verde" per poter tornare a viaggiare da questa estate. I cittadini dovranno dimostrare di essere vaccinati, guariti o di essere risultati negativi a un test. Il documento sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri.
14:30 - Ogni giorno di ritardo sulle vaccinazioni costa in media all'Italia oltre 350 milioni in mancati consumi con un drammatico effetto a valanga sull'occupazione che si aggiunge alle sofferenze e alle vittime causate dalla pandemia. Dato evidenziato da una analisi della Coldiretti
14:00 - "Nel primo trimestre in UE sono stati distribuiti 100milioni di dosi di vaccino e sono state immunizzate 50 milioni di persone. Nel secondo trimestre saranno distribuite almeno 300 milioni di dosi e questo significa che alla fine del secondo trimestre saremo, in totale, già ben al di sopra di 200 milioni di persone immunizzate, e saremo già vicini all'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta al di sopra dei 18 anni entro fine estate". Cosi' la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.
13:30 - L'INMI Spallanzani ha diramato il bollettino medico n. 412 del 17 marzo: sono 185 i pazienti ricoverati positivi al tampone per la ricerca del Sars-CoV-2, 24 pazienti in Terapia Intensiva mentre sono 2.147 i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali.
13:00 - Sono 158 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Alto Adige nelle ultime 24 ore su 12.433 tamponi effettuati.
12:00 - Sono 1.275 i nuovi casi di positività al COVID-19 nella Regione Toscana su 16.398 tamponi molecolari e 8.540 test rapidi effettuati. Il tasso dei nuovi positivi è pari al 5,11%.
11:30 - Sono 13.435 i nuovi casi di positività al COVID-19 in Germania. Il bollettino dell'Istituto Robert Koch registra 2.594.764 contagi con circa 137.300 casi attivi e 73.905 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
11:00 - Sono 856 i nuovi casi di positività al COVID-19 nella Regione Marche nelle ultime 24 ore su 7.611 tamponi effettuati (4.633 nel percorso nuove diagnosi: 2.931 tamponi molecolari e 1.702 nello screening del percorso antigenico).
10:39 - "L'Italia, colpita duramente dall'emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati piu' vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi". Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riportate dal sito di SkyTg24.
10:03 - "Verdetto positivo per AstraZeneca? Sono convinto di sì". Queste le parole di Guido Rasi, docente di Microbiologia all'Università di Tor Vergata ed ex direttore esecutivo dell'EMA, ai microfoni di Agorà su Rai 3: "È facile immaginare che con 30 casi avversi su 5 milioni di vaccinazioni il rapporto beneficio-rischio non venga nemmeno chiamato in causa. Ammettiamo anche che ci sia una correlazione con i vaccini, qui non stiamo parlando di prevenire una malattia ipotetica che forse verrà da qualche altro continente, qui stiamo parlando di una malattia che fa 500 morti al giorno, quindi va contestualizzato. Se anche fossero i vaccini, non c'è alcun motivo per sospendere le vaccinazioni e comunque io sono convinto che i vaccini c'entrino poco".
9:40 - "Il governo italiano considera i vaccini la prima vera chiave per chiudere questa stagione. Quanto avvenuto nelle ultime ore non incrina la nostra fiducia, la campagna di vaccinazione va quindi avanti e dovrà accelerare anche con l'aumento delle dosi che avremo a disposizione, l'auspicio è che già da domani possa arrivare una risposta dall'Ema. Abbiamo massima fiducia e pretendiamo il massimo livello di sicurezza". Queste le dichiarazioni del Ministro della Salute, Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24.
9:31 - Come riporta il sito di SkyTg24, le autorità locali brasiliane chiedono a gran voce un lockdown nazionale a causa della diffusione sempre più capillare del virus. Il Paese sudamericano è il secondo al mondo per il numero di decessi dopo gli Stati Uniti
9:15 - Emer Cooke, direttore esecutivo dell'Ema, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "La fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini che abbiamo approvato è di fondamentale importanza. La decisione finale dell'Ema sarà data giovedì. Sarà prioritario arrivare ad una conclusione chiara per capire se ci sono nessi tra vaccinazioni ed eventi tromboembolici". Lo riporta Tuttomercatoweb.com.