COVID-19 - Il bollettino odierno: 10.554 contagi, 207 vittime. Figliuolo: "Da lunedì via alle prenotazioni dei vaccini per gli over 50". Italia senza regioni rosse. Rt leggermente in aumento in Italia.

07.05.2021 22:36 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino odierno: 10.554 contagi, 207 vittime. Figliuolo: "Da lunedì via alle prenotazioni dei vaccini per gli over 50". Italia senza regioni rosse. Rt leggermente in aumento in Italia.
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 10.554 i nuovi contagi su 328.612 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 207, in totale 122.470Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:37 - Più di un terzo degli americani è stato completamente vaccinato contro il COVID-19. Il dato è riportato dai Centers for Disease Control and Prevention, i centri federali sanitari Cdc. I cittadini immunizzati sono quasi 111 milioni, cifra che equivale al 33,4 per cento dell'intera popolazione. Più di 150 milioni di persone, il 45 per cento della popolazione, ha ricevuto almeno una dose. In totale sono più di 254 milioni i vaccini somministrati, numero che corrisponde al 78 per cento delle oltre 327 milioni di dosi consegnate. Nell'ultima settimana sono stati fatti, in media, 2,1 milioni di vaccini al giorno.

22:01 - "Quando parlo di investimenti nelle capacità produttive sui vaccini non intendo solo in Europa, ma intendo anche lavorare con le compagnie farmaceutiche per investire ad esempio in capacità produttive nei Paesi africani". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

21:29 - Le ferite di un anno di restrizioni per gli studenti sono quelle della Dad e della distanza da compagni e amici. Così i ragazzi della IV G del liceo scientifico di Treviso Leonardo Da Vinci, come riporta il sito de Il Corriere del Veneto, si sono presentati in classe con un cerotto. Uno sul collo, un altro in viso, un altro sul braccio. "Questi cerotti sono il segno di una ferita invisibile agli occhi, ci siamo raccontati le fatiche di questi mesi tra isolamento fisico, lockdown, l'impossibilità di abbracciarci, di darci una pacca sulle spalle, di trovarci. Un periodo difficile che abbiamo voluto esprimere con questo gesto che abbiamo voluto intitolare 'Una ferita invisibile agli occhi'. Questi sono gli effetti psicologici del COVID-19". Gli studenti hanno promesso che ripeteranno il gesto simbolico per una settimana, tutti i giorni, cercando di veicolare il messaggio.

21:10 - Le forniture di vaccini hanno raggiunto quota 26.916.650, con un aumento 4.501.990 rispetto alla settimana precedente, secondo quanto indica il monitoraggio settimanale del commissariato all'emergenza. Quelli somministrati sono saliti a 22.807.444, 3.200.944 in più della precedente settimana. La media giornaliera nell'ultima settimana si è dunque attestata sulle 457.278 somministrazioni.

20:53 - Salita all'87% la quota degli over 80 (in tutto sono 4.532.890 persone) vaccinati con la prima dose di farmaco anti COVID-19, mentre ha completato il ciclo il 72%. Nella fascia d'età compresa tra 70 e 79 anni (6.032.659 persone) la prima iniezione è stata fatta dal 69%, la seconda dal 14%. Lo indica il monitoraggio settimanale del commissariato all'emergenza. In testa tra le regioni che hanno somministrato la prima dose agli ultraottantenni c'è la Provincia di Trento (99%), seguita dal Veneto (98%); in coda Calabria (66%) e Sicilia (67%).

20:25 - Prorogato fino al 16 maggio il divieto di vendita di alcolici da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. Lo comunica una nota del Comune di Palermo.

19:50 - Prorogato fino al 16 maggio il divieto di vendita di alcolici da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale. Lo comunica una nota del Comune di Palermo.

19:30 - Domani, nell'Aula Paolo VI del Vaticano, altre 300 persone senza fissa dimora, fragili e vulnerabili saranno vaccinati su iniziativa dell'Elemosineria Apostolica, mentre prosegue con adesioni al di là delle attese la campagna del "vaccino sospeso" che ha già permesso di aiutare Paesi in grave difficoltà per la pandemia come l'India e la Siria.
Una richiesta venuta spontaneamente da tanti che vivono in strada, colpiti dalla generosità del Papa di aiutare i più vulnerabili e anche i più esposti al contagio del coronavirus, racconta il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, che spiega come da due settimane nell'ambulatorio "Madre della misericordia", collocato sotto il Colonnato di San Pietro, si siano raccolte le adesioni di chi voleva vaccinarsi. Si tratta di persone che solitamente non sono assistite dalle organizzazioni che operano sul territorio, come invece era accaduto nelle scorse settimane per i circa 1400 poveri vaccinati in Vaticano.

18:50 - Circa 3,6 miliardi del Recovery andranno a investimenti nel trasporto pubblico locale, con l'obiettivo specifico di 'convertire' il 10% degli automobilisti al trasporto pubblico locale, entro il 2026. È quanto emerge nelle schede progetto che accompagnano il Pnrr italiano. Gli interventi prevedono, tra l'altro, la costruzione di oltre 85 chilometri di tramvia, il potenziamento di oltre 120 chilometri di filobus o tratte autobus e la realizzazione di 15 chilometri di funivie. Il costo totale della misura è di 4,3 miliardi, cui 3,6 coperti dal Recovery.

18:20 - Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 10 maggio. Nessuna regione è in area rossa. Sono in area arancione le regioni Sicilia, Sardegna e Val d'Aosta. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. 

17:55 - Il bollettino odierno:

• Attualmente positivi: 397.564

• Deceduti: 122.470 (+207)

• Dimessi/Guariti: 3.572.713 (+15.580)

• Ricoverati: 18.584 (-591)

• di cui in Terapia Intensiva: 2.253 (-55)

• Tamponi: 60.532.582 (+328.612)

Totale casi: 4.092.747 (+10.554, +0,26%)

17:30 - "Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri", rispetto a ieri. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

16:36 - "A oggi il 100% dei vaccini prodotti negli Stati Uniti d'America restano nel mercato americano" e "gli anglosassoni bloccano molti dei vaccini e degli ingredienti" senza permetterne l'esportazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al vertice Ue informale di Porto. Piu' che la sospensione dei diritti di proprietà intellettuale, ha detto Macron, " il problema è saper trasferire la tecnologia" per permettere ad altri di produrre dosi. "Noi europei siamo i piu' generosi del mondo tra i Paesi sviluppati", ha detto il presidente francese.

16:15 - L'Inter - in una nota in vista della sfida contro con la Sampdoria - "invita i propri tifosi a festeggiare responsabilmente la vittoria del 19/o scudetto, rispettando tutte le disposizioni in vigore per contrastare la pandemia di Covid-19". "Comprendendo bene l'emozione e l'importanza del momento - si legge -, ma evitare la creazione di assembramenti e di situazioni rischiose per la salute propria e altrui resta di importanza primaria per evitare il contagio e vivere al meglio questo momento speciale". 

15:44 - L'Asp di Palermo ha completato a Lampedusa la vaccinazione della prima dose  anticovid alla popolazione nel target nazionale che ha aderito alla campagna avviata nell'isola. Medici ed infermieri dell'azienda sanitaria del capoluogo hanno somministrato 2.054 dosi. Oltre al poliambulatorio di contrada Grecale, gli operatori, guidati dal direttore sanitario aziendale Maurizio Montalbano, sono stati anche a Linosa dove, nei locali del servizio di continuita' assistenziale, hanno vaccinato i cittadini locali.  

15:11 - Il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che dal 10 maggio in tutta Italia partono le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. Sarà un'apertura graduale possibile grazie al buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili.

15:00 - Sono più di 20mila i detenuti che sono stati vaccinati al Covid 19.Alla data di ieri hanno raggiunto la cifra di 20.348, su una popolazione complessiva nelle carceri di oltre 52 mila persone.  Il numero raggiunto è quasi pari a quello dei poliziotti penitenziari avviati alla vaccinazione :20.436 su 36.939 in servizio

14:25 - L'11,7% del personale sanitario pugliese, al 30 aprile, risulta non vaccinato nemmeno con la prima dose del siero anticovid. Su richiesta del consigliere regionale Fabiano Amati (Pd), la commissione sanità del consiglio regionale, convocata dal presidente Mauro Vizzino, ha ascoltato nel dettaglio ogni Asl. 

14:08 - "Credo che dobbiamo tutti stare molto attenti" alla variante indiana. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson. "Stiamo ovviamente facendo molto - ha aggiunto - per assicurarci che dove troviamo focolai della variante incrementiamo l'attività di testing, anche porta a porta, per isolarla". "Stiamo anche effettuando controlli molto rigidi sulle persone che arrivano" nel Paese, ha sottolineato il premier. 

13:30 - "I medici di medicina generale sono un assetto fondamentale per questa campagna vaccinale. Lancio un appello ad aumentare i medici di medicina generale che possono veramente darci un ulteriore respiro per questa campagna. I numeri saranno direttamente proporzionali agli afflussi. Ritengo che in questo mese si potranno iniziare a vedere gli effetti della campagna sui medici di medicina generale". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo, a proposito delle lamentele dei medici di base. "Ieri il contanumeri - ha aggiunto Figliuolo - è arrivato a 500mila, ma sicuramente nell'assestamento aumenterà anche di 10-15mila unità. Il passo e' buono e credo che anche oggi e domani avremo questi numeri

13:00 - "Con la vaccinazione sulla buona strada, mentre ritorniamo alla normalità, è tempo di risanare il nostro tessuto sociale, danneggiato dalla crisi. Siamo tutti qui oggi per costruire un'Europa sociale forte". Lo scrive in tweet da Porto, dove si tiene il Social summit, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. La leader Ue ringrazia il premier portoghese, Antonio Costa, per aver ospitato il summit. 

12:30 - La compagnia Usa, United  Airlines, ripristina da oggi i voli di linea passeggeri dall'Italia agli Stati Uniti, aderendo così al programma "Covid Tested flight." Il volo diretto tra l'aeroporto di Roma Fiumicino gestito da Aeroporti di Roma e l'hub di New York/Newark sarà operato 3 volte a settimana con moderni aeromobili Boeing 787-900.

12:00 - L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 414.188 nuovi casi di positività al Covid e 3.915 decessi. Lo riporta una nota del ministero alla Salute Le infezioni si concentrano in dieci stati Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Karnataka, Kerala, Bihar, West Bengal, Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Rajasthan che vedono il 71,81%  dei nuovi positivi. Il dato piu' preoccupante e' quello del  Maharashtra, con il più alto numero giornaliero di nuovi positivi:62,194; seguono il Karnataka, con 49.058 e il Kerala con 42.464. Ieri sono stati vaccinati 2milioni 370mila indiani, facendo così salire il totale dei vaccinata a 160 milioni 490mila.

11:30 - Dovrebbe essere una mappa dell'Italia senza zone rosse quella che uscirà dopo la riunione della cabina di regia ministero della Salute-Iss e le relative ordinanze del ministro Speranza. La Val d'Aosta, unica regione in rosso, dovrebbe tornare in arancione: l'Rt è a 0.93 e l'incidenza, che la scorsa settimana aveva superato la soglia di rischio di 250 casi per centomila (causando il salto di colore), è tornata a livelli più accettabili (ieri era a 187 per centomila).

10:55 - Scende il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 5 contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la critica (27%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.748 (27/04/2021) a 2.423 (04/05/2021). È quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di Ministero della Salute e Iss. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (29%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 20.312 (27/04/2021) a 18.176 (04/05/2021). Soltanto una Regione (Calabria) riporta una allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte.

10:33 - "Dobbiamo andare per gradi, facendo solo ed esclusivamente passi in avanti e non indietro". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Credo che osserveremo un aumento di contagi nella popolazione più giovane - ha osservato - questo non dovrebbe comportare un aumento rilevante del numero delle ospedalizzazioni, perciò penso che da metà maggio potremo procedere con ulteriori riaperture, ad esempio coloro che organizzano matrimoni, che al momento sono quelli più indietro rispetto alla tabella delle riaperture".

10:08 - In leggero aumento, per la seconda settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. È quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni

09:45 - "Guardiamo i dati e poi decidiamo. Il coprifuoco non può essere elemento di dibattito politico, è una misura collegata alla pandemia". Lo ha sottolineato il ministro per le Politiche Agricole e forestali, Stefano Patuanelli. "Quando avremo monitorato gli effetti delle ultime riaperture - ha spiegato il ministro - faremo una valutazione. Bisogna essere cauti nelle espressioni ma qualcuno usa la pandemia per parlare alla pancia del Paese e fare propaganda politica e in questo c'è una certa incoscienza". 

09:20 - L'Australia consentirà ai suoi cittadini di rientrare dall'India dopo il 15 maggio, quando sarà revocato il blocco degli ingressi dal Paese alle prese con una devastante ondata di coronavirus e che prevede pene fino all'arresto. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison. "Prevediamo che durante il mese di maggio ci saranno tre voli (di rimpatrio) per i casi più urgenti", ha detto riferendosi ai circa 900 australiani più vulnerabili tra i circa 9.000 bloccati da quando l'esecutivo di Canberra ha chiuso i confini internazionali nel marzo 2020 a seguito della pandemia. 

09:00 - "La situazione è tendente al bello ma statica e con episodi che procurano elementi di preoccupazione". Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive all'ospedale "Sacco" di Milano, ha fatto il punto sulla situazione dei contagi. "Bisogna accelerare la campagna di vaccinazione - ha raccomandato Galli -, le somministrazioni sono un po' al di sotto del previsto::  dobbiamo colmare un disavanzo rispetto alla situazione britannica di oltre 30 milioni di dosi somministrate e l'aritmetica non è una opinione: anche a mezzo milione di somministrazioni al giorno, ci vogliono 60 giorni".