COVID-19 - Il bollettino. Lazio: "97% persone vaccinate". Indice RT sale a 0,83. Omicron preoccupa la Germania. La Spagna abbandona il monitoraggio basato sul conteggio del maggior numero di casi. Nuova ondata a Hong Kong, rinviate le elezioni
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi all'11 marzo. Sono stati effettuati 425.638 tamponi e individuati 53.127nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 156 persone affette da Coronavirus per un totale di 156.649 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
19:35 - Nella settimana 28 febbraio-5 marzo gli studenti in presenza nelle scuole italiane hanno raggiunto il 97,5% del totale, in crescita rispetto al 96,8% della settimana precedente. Analoga (97,4%) la quota dei professori in aula. Questi i dati dal monitoraggio settimanale (aggiornato ad oggi) del ministero dell'Istruzione. La rilevazione ha interessato il 72,3% degli alunni ed il 72% dei docenti. Il personale Ata in presenza è del 98%. Il 99,4% del personale docente e Ata, informa il ministero, è in regola con l'obbligo di vaccinazione e le unità di personale destinatarie di provvedimenti di sospensione dal servizio per inadempienza sono meno dell'1% della platea complessiva.
18:00 - Ecco i dati odierni della pandemia da COVID-19
16:00 - Il Tar del Lazio ha ritenuto che siano pienamente legittimi i provvedimenti con i quali la Pubblica amministrazione ha disposto la sospensione dal servizio e dalla retribuzione chi non ha proceduto ad assolvere all'obbligo vaccinale. La decisione è contenuta in una sentenza con la quale i giudici hanno respinto un maxi ricorso proposto da 127 dipendenti pubblici (dipendenti del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, nonché personale della scuola) sospesi dal servizio e per mancato assolvimento dell'obbligo vaccinale.
14:45 - Dopo i due anni di stop per la pandemia, tornera' il 2 e 3 luglio la "regina" delle manifestazioni di Fiumicino, organizzata dalla Pro Loco: la "Sagra del Pesce", in formato seppur ridotto, per la 50esima edizione che non si era potuta celebrare nel 2020. Nuova formula in piena estate e non più a settembre, a numero chiuso di partecipanti su prenotazione e nella nuova cornice di Villa Guglielmi. Prevista la distribuzione di circa 5 quintali di pescato fritti.
13:20 - Nel Lazio "la copertura dei vaccini anti-Covid più le guarigioni" è "la più alta al livello nazionale, con oltre il 97%". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato.
12:30 - "La situazione pandemica in Germania è peggiore dell'umore. Non possiamo dirci contenti della situazione". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, a Berlino, in conferenza stampa. "Leggo sempre di nuovo che la variante Omicron e' una variante leggera, ma questo e' falso o comunque vero solo in parte. Ci sono 250 vittime al giorno in Germania. E in poche settimane i pazienti che moriranno saranno di piu'". Il ministro e gli esperti del Robert Koch Institut temono che si possa arrivare di nuovo a una situazione di pressione troppo forte sul sistema sanitario nazionale.
11:30 - Indice Rt sale a 0,83, incidenza cresce a 510. Lo ha sottolineato il consueto monitoraggio settimanale, coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Continua, invece, a diminuire la pressione sugli ospedali in Italia
10:30 - "La situazione pandemica in Germania e' molto peggiore dell'umore. Non possiamo dirci contenti della situazione". Queste le parole del Ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, a Berlino, in conferenza stampa. "Leggo sempre di nuovo che la variante Omicron e' una variante leggera, ma questo e' falso o comunque vero solo in parte. Ci sono 250 vittime al giorno in Germania. E in poche settimane i pazienti che moriranno saranno di piu'"
9:45 - La Spagna ha annunciato che non proseguirà il monitoraggio basato sulla conta del maggior numero di casi possibili ma si concentrerà sui casi gravi e sulle vulnerabilità. Lo riporta il sito di SkyTg24.
9:30 - La Cina ha espresso soddisfazione per la decisione di Hong Kong di rinviare le elezioni per contrastare la nuova ondata di contagi dovuti alla variante Omicron.