COVID-19 - Il bollettino di oggi: 5.218 nuovi contagi, 218 vittime. Speranza firma una nuova ordinanza: da lunedì Italia tutta gialla. Italia, le somministrazioni dei vaccini sopra la media nelle ultime due settimane

21.05.2021 21:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.218 i nuovi contagi su 269.744 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 218, in totale 125.028. Il tasso di positività odierno è di 1,9%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:00 - "La cosiddetta variante indiana sembra essere caratterizzata da maggiore contagiosità ma non da più elevata patogenicità, ovvero si trasmette più velocemente ma sembra non provocare patologie più gravi". Lo ha ribadito a Sky TG24 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del CTS, Franco Locatelli

20:15 - Non ci sarà un limite al numero di persone che possono partecipare alle feste successive ai matrimoni, alle comunioni o ai battesimi che si svolgeranno in luoghi aperti. E' quanto ha deciso, secondo quanto si apprende, il Comitato tecnico scientifico al termine della riunione di oggi nella quale è stato comunque fissato un tetto massimo (mille persone) ed è stato ribadito che per partecipare alle cerimonie sarà necessario avere una delle tre certificazioni verdi: avvenuta vaccinazione, avvenuta guarigione, tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Per quanto riguarda invece le feste che si svolgeranno nei locali al chiuso, gli esperti hanno sottolineato che il numero degli ospiti deve essere correlato alla capienza del locale, così come già avviene per i ristoranti. E valgono le stesse regole per la ristorazione: mascherina quando ci si alza dal tavolo e non più di quattro persone per tavolo a meno che non siano conviventi.

19:20 - Nelle Marche sono state 4, dopo le 2 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore: si tratta di tre donne e di un uomo, di età compresa tra 81 e 92 anni, tutti con patologie pregresse. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 3.004 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 62 dall'inizio del mese.

18:10 - "La collaborazione scientifica internazionale è stata uno dei fattori alla base del rapido sviluppo dei vaccini Covid-19. Abbiamo bisogno di una migliore condivisione dei dati e di un maggiore trasferimento di conoscenza per consentire una distribuzione capillare ed equa dei frutti dell'innovazione". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit. "La Dichiarazione sottolinea il ruolo della conoscenza per superare le crisi sanitarie attuali e future. L'ingegno scientifico ha aperto la strada per uscire da questa pandemia. L'approvazione del primo vaccino è stata richiesta nove mesi dopo la dichiarazione di emergenza sanitaria internazionale da parte dell'Oms, un risultato davvero storico. Dobbiamo continuare a investire nei nostri scienziati e fornire incentivi alle società private affinché facciano lo stesso. Inoltre, dobbiamo garantire che le informazioni siano condivise rapidamente e apertamente, mantenendo al contempo un'adeguata protezione della proprietà intellettuale", spiega.

17:40 - Il bollettino di oggi: 
• Attualmente positivi: 291.788
• Deceduti: 125.028 (+218)
• Dimessi/Guariti: 3.766.660 (+12.695)
• Ricoverati: 11.394 (-533)
• di cui in Terapia Intensiva: 1.469 (-75)
• Tamponi: 64.092.492 (+269.744)

Totale casi: 4.183.476 (+5.218, +0,12%)

17:15 - Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio. Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla.

17:11 - Nel Lazio le somministrazioni delle prime dosi dei vaccini contro il Covid hanno superato il 40% della popolazione target. Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. I vaccini somministrati sono, infatti, oltre 2 milioni e 875mila dosi. Le persone che hanno ricevuto entrambe le due dosi sono 934.605. 

16:55 - "Le parole del presidente Draghi" al Global Health Summit "sono molto importanti e vanno nella direzione della sospensione dei brevetti sui vaccini. Tutti i Paesi devono avere libero accesso, nel modo più veloce possibile. Siamo in prima linea per garantire questo sforzo, in Parlamento il MoVimento 5 Stelle si è battuto dal primo istante per liberalizzare la produzione dei vaccini e siamo convinti che sia la strada giusta". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

16:30 - Il presidente argentino Alberto Fernández ha affermato oggi, intervenendo al Vertice mondiale sulla salute, organizzato dalla presidenza italiana del G20, che "è fondamentale garantire a tutti i Paesi un accesso equo e solidale a vaccini e medicinali". In questo senso Fernández ha osservato che "i gravi squilibri esistenti nella disponibilità di medicinali e vaccini rappresenta un atto ingiusto, altamente immorale e contrario agli interessi della comunità internazionale nel suo insieme". Il capo dello Stato argentino, che interveniva in video dalla Casa Rosada presidenziale di Buenos Aires, ha sottolineato poi che c'è "un impatto negativo sproporzionato sui Paesi in via di sviluppo e sulle popolazioni più vulnerabili" delle "gravi conseguenze sanitarie, economiche e sociali" causate dalla pandemia. Ha quindi chiesto che "i risultati scientifici senza precedenti che sono stati raggiunti (nella produzione dei farmaci immunizzanti) possano giovare a tutti". E' necessario, ha infine detto, "rivedere e aggiornare l'architettura sanitaria globale al fine di condividere le conoscenze, condurre ricerche congiunte e promuovere la partecipazione dei Paesi in via di sviluppo nelle reti scientifiche internazionali".

16:01 - Ieri per la nona volta negli ultimi 22 giorni è' stato somministrato più di mezzo milione di vaccini anti Covid. Ma è un altro il dato che trasmette fiducia al generale Figliuolo e a tutto lo staff della struttura commissariale per l'emergenza: quello secondo cui nelle ultime due settimane il saldo delle somministrazioni ha superato il target fissato, del 3.3% dal 7 al 13 maggio e del 5% dal 14 a ieri. Che poi, tradotto in pratica, significa che se tutti - Regioni in testa - continueranno a fare la loro parte e a rispettare la progressione di un Piano concordato e condiviso; e se, naturalmente, sarà rispettato il cronoprogramma delle forniture, la campagna arriverà nei tempi previsti al suo obiettivo: immunizzare il 70% degli italiani e di raggiungere, o avvicinare, l'ormai mitica "immunità di gregge". I numeri generali sono confortanti: ad oggi sono state somministrate poco meno di 29 milioni e mezzo di dosi, il 91,1% dei poco meno di 32,3 milioni consegnate (il 94% di Janssen, il 92% di Pfizer  e l'88% di AstraZeneca): ha ricevuto la prima dose il 33,38% della popolazione, è immunizzato con prima e seconda quasi il 16%.

15:28 - Su 8.415 test per l'infezione da Covid-19 eseguiti in Puglia sono stati registrati 365 casi positivi (tasso di positività 4,34%) e 18 decessi. I casi infetti sono così ripartiti: 92 in provincia di Bari, 65 in provincia di Brindisi, 38 nella provincia BAT, 56 in provincia di Foggia, 73 in provincia di Lecce, 40 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. I 18 decessi sono così registrati: 12 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 2 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.423.491 test. 208.578 sono i pazienti guariti. 33.147 sono i casi attualmente positivi.

15:12 - Serve accelerare la capacità di produrre vaccini anti-Covid, in particolare in Africa e in America Latina" ma "non si tratta solo di una questione di proprietà intellettuale ma anche di un trasferimento di tecnologie e know how". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al Global Health Summit. "Serve un accesso equo e globale ai vaccini - ha aggiunto Michel - e dobbiamo tutti essere impegnati in questa battaglia: tutti i membri del G20 devono garantire la catena delle forniture e e che l'export si possa svolgere".

14:50 - La Francia darà entro la fine del 2021 "almeno 30 milioni di dosi di vaccini" al programma Covax, il meccanismo globale per fornire vaccini ai Paesi poveri. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron in un video discorso al Global Health Summit a Roma.

14:05 - "Dopo un anno e mezzo, stiamo iniziando a vedere la fine di questa tragedia. Per la prima volta, la normalità si avvicina". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit parlando dell'emergenza Covid.

13:50 - "Probabilmente avremo bisogno di più cicli di vaccinazione in futuro, e aumentare la produzione è essenziale. Una proposta è quella di introdurre una sospensione dei brevetti sui vaccini Covid-19. L'Italia è aperta a questa idea, in modo mirato, limitato nel tempo e che non metta a repentaglio l'incentivo ad innovare per le aziende farmaceutiche. Ma questa proposta non garantisce che i Paesi a basso reddito siano effettivamente in grado di produrre i propri vaccini. Dobbiamo sostenerli finanziariamente e con competenze specializzate". Lo dice il premier Mario Draghi al Global Health Summit. 

13:25 - "Pronti 20mila farmacisti in 11.500 farmacie". "A pochi giorni dall'approvazione definitiva del Dl Sostegni, che sancisce la partecipazione di farmacisti e farmacie di comunità alla campagna vaccinale contro il nuovo coronavirus, i dati dimostrano che la professione ha risposto con grandissimo slancio alla chiamata del Paese". Lo sottolinea il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, Andrea Mandelli.

12:50 - Il Paese dovrebbe mantenere la stessa fascia di colore sino alla fine del mese. Dall'1 giugno potrebbero scattare le zone bianche in Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia. Il 7 giugno potrebbe toccare ad altre regioni: Abruzzo, Liguria e Veneto le candidate principali.

12:20 - L'Ungheria si appresta ad eliminare altre restrizioni contro il coronavirus entro la fine della settimana quando il numero dei vaccinati salirà a 5 milioni, cioè la metà della popolazione. Lo ha annunciato il primo ministro Viktor Orban secondo quanto riportato dai media locali. Tra i provvedimenti, sarà eliminato l'obbligo di mascherine all'aperto e sarà consentito tenere eventi con un massimo di 500 persone, sempre all'aperto. "Abbiamo sconfitto la terza ondata", ha detto Orban. La maggior parte dei servizi in Ungheria sono già tornati operativi, inclusi hotel, ristoranti, centri termali, teatri, cinema, palestre e impianti sportivi.

11:50 - "Obiettivo di questo vertice è mettere sotto controllo la pandemia ovunque, assicurare che i vaccini vengano dati a tutti, ovunque" attraverso le esportazioni ma anche condividendo "la capacita' di produzione". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, al Global Health Summit a Roma, annunciando "100 milioni di dosi ai Paesi a basso medio reddito entro il 2021".

11:20 - Diasorin: messo a punto nuovo test molecolare per le varianti in grado di identificare tutte e quattro le mutazioni del virus attualmente in circolazione, compresa quella indiana, si chiama “SimplexaTm SARS-CoV-2 Variants Direct”. Si tratta di un test ad uso esclusivo della ricerca (Research Use Only - Ruo) che, ha precisato l’azienda, “non deve essere utilizzato come test diagnostico”

10:47 - Il bilancio delle vittime di COVID-19 potrebbe essere "significativamente sottostimato". Lo sostiene l'Oms. Secondo i calcoli della Johns Hopkins University, basati sui dati ufficiali forniti dai ministeri della Salute, sono 3.430.955 le persone morte nel mondo a causa del Coronavirus dall'inizio della pandemia. 

10:18 - "Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l'Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità". Lo afferma su Facebook il ministro della salute, Roberto Speranza. 

09:58 - "Su Reithera oggi ci dovrebbero essere le motivazioni della Corte dei Conti. Io posso dire che la fase 1 è andata bene, il vaccino ha una buona capacità di reazione. La fase 3, quella in cui ci troviamo, dipende dalla società e dagli investimenti. Noi come ente di ricerca siamo pronti a riprendere il lavoro, ma la valutazione deve essere fatta dall'ente finanziatore". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, intervenendo alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3

09:40 - Ancora in calo, per la seconda settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia. Secondo l'ultimo monitoraggio della cabina di regia, riunita oggi, nell'ultima settimana si attesta a 0,78, contro lo 0,86 della scorsa settimana. 

09:20 - "Il nostro piano vaccinale è arrivato a circa 30 milioni di dosi, proseguendo con questo ritmo significa che ad agosto avremo somministrato oltre 70 milioni di dosi e oltre 20 milioni di italiani saranno immunizzati. Dobbiamo dare delle prospettive ai cittadini e intravedere un periodo in cui all'aperto possiamo cominciare a togliere le mascherine e credo possa essere ad agosto". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, partecipando alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3. "Oggi - ha aggiunto - ci dicono che l'Italia ha il 15% dei vaccinati e se guardiamo il piano europeo mi sembra che stiamo facendo bene e che le somministrazioni stiano dando quei frutti che tutti ci aspettavamo".

09:00 - Il governo giapponese ha approvato l'uso dei vaccini COVID-19 delle case farmaceutiche Moderna e AstraZeneca, una decisione che dovrebbe accelerare la campagna vaccinale: finora solo il 5% della popolazione ha ricevuto il vaccino. Il ministero della Salute e del Welfare ha dato il via libera all'uso di entrambe le iniezioni nei suoi cittadini di età superiore ai 18 anni. Insieme al vaccino di Pfizer, che è stato in uso nel Paese da quando ha iniziato la sua campagna di vaccinazione a metà febbraio per coloro che hanno più di 16 anni, ora ci sono tre vaccini disponibili. Il Moderna è previsto per essere somministrato nei centri di vaccinazione di massa che le Forze di autodifesa (esercito) inizieranno a operare a Tokyo e Osaka lunedì prossimo, e in strutture simili che i governi municipali lanceranno presto. Al contrario, il britannico AstraZeneca non sarà usato immediatamente a causa delle preoccupazioni sui casi di trombosi riportati, ha detto il ministero. 

08:40 - Sono 29.409.913 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 91.1% del totale di quelle consegnate, che sono finora 32.281.560: nel dettaglio 22.141.080 Pfizer/BioNTech, 2.609.700 Moderna, 7.021.480 Vaxzevria (AstraZeneca) e 509.300 Janssen (J&J). È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06:12 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 9.500.113 (il 16,03 % della popolazione).