COVID-19 - Il bollettino del Lazio. Israele, primo caso di subvariante Omicron BA 3. Speranza: "Il vaccino deve essere un bene pubblico globale". Germania, superati i 300.000 contagi in 24 ore
La Protezione Civile e il Ministero della Salute hanno reso noti i dati relativi all'andamento del contagio da Coronavirus al 24 marzo. Sono stati effettuati 545.302 tamponi e individuati 81.811 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 1.245.803, 18.096 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 182 persone affette da Coronavirus per un totale di 158.436 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:18 - Resta confermata la Circolare con la quale il Ministero della Giustizia il 13 gennaio scorso ha istituzionalizzato l'obbligo del Green pass per l'accesso degli avvocati sopra i 50 anni di età nei tribunali. L'ha deciso il Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha respinto le richieste fatte dall'avvocato Edoardo Polacco e dall'Associazione "Io Sto con l'Avvocato Polacco".
21:59 - "Dalla Cts dell'Aifa è arrivata una decisione di buonsenso. Fare ora una quarta dose a tutti significherebbe sottoporci nell'arco di poco più di un anno a tre dosi di vaccino, considerando che in autunno potrebbe arrivare un vaccino aggiornato e così anche un nuovo richiamo. Ecco, dobbiamo spingere proprio su questo fronte, avere al più presto un vaccino aggiornato. Altrimenti dobbiamo essere molto duri nel dire che fare la quarta dose a chi non è immunodepresso, non ha una valenza scientifica". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.
21:36 - “Oggi nel Lazio su 11.593 tamponi molecolari e 47.123 tamponi antigenici per un totale di 58.716 tamponi, si registrano 9.235 nuovi casi positivi (+895), sono 20 i decessi (+10), 1.116 i ricoverati (+19), 71 le terapie intensive (+2) e +7.107 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 15,7%. I casi a Roma città sono a quota 4.576”. Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, al termine della videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19.
21:13 - "Istituire nei territori lo psicologo di base". È la proposta dal presidente nazionale di Ali e sindaco di Pesaro Matteo Ricci e dal responsabile sanità di Ali e sindaco di Latina Damiano Coletta, accolta dall'assemblea dei sindaci progressisti nel corso della due giorni di Firenze. "La sfida del dopo Covid-19 sarà quella di ripensare alla sanità territoriale - sostengono -. La pandemia ha portato ad uno sconquasso psicologico soprattutto tra i giovani. Per questo lo psicologo di base rappresenta un elemento di innovazione che rafforza il sistema socio-sanitario".
20:56 - Uno studio della prestigiosa Duke university sugli effetti dei trapianti di organi da donatori positivi al COVID-19 ha osservato che la malattia non è stata passata ai pazienti che hanno ricevuto gli organi. Non si è verificato dunque alcun contagio.L'indagine si è concentrata su quattro interventi di trapianto simultaneo di fegato e reni: i donatori erano stati tutti e quattro colpiti dal sars-Cov2 ed erano morti per complicazioni proprio del covid. Le analisi successive sui recipienti degli organi , sui medici e gli infermieri che hanno partecipato alle operazioni ed hanno seguito i malati hanno rivelato che nessuno è stato contagiato. "Nonostante la dimensione limitata del nostro studio , i risultati sinora ottenuti mostrano che l'uso di organi addominali da donatori positivi al covid è sicuri ed efficace", ha osservato l'autore principale dell'indagine Emily Eichenberger. Sinora - ha aggiunto - sono già stati realizzati 20 trapianti di questo tipo che sembrano aver avuto successo. Anche se solo quattro sono stati oggetto dello studio. Il rapporto verrà presentato al "congresso europeo di microbiologia e malattie infettive', che si terra' a Lisbona il 23-26 aprile.
20:35 - Israele ha tracciato il primo caso nel Paese della subvariante di Omicron BA.3. Lo ha detto, citato da Times of Israel, il capo del comitato governativo di lotta al virus Salman Zarka aggiungendo che finora è l'unico caso confermato. L'Oms - hanno ricordato i media - ad inizio mese aveva annunciato che BA.3 era stato tracciato in Sud Africa a gennaio scorso. In Israele si sta registrando un aumento delle infezioni (quasi 14mila casi) spinto dalla variante BA.2. Il governo proprio oggi ha deciso di rinviare di un mese, al 1 maggio, il previsto ulteriore allentamento delle restrizioni. Al tempo stesso ha stabilito di avviare, anche con incentivi, un nuova campagna per la quarta dose per gli over 60 che finora, in quella fascia di età, si sono vaccinati in 450.000.
20:10 - In Slovenia da ieri sono state confermate 3.271 nuove infezioni da coronavirus in oltre 16 mila tamponi, fra test molecolari e antigenici, pari a poco meno del 20% del totale. Secondo l'Istituto nazionale di salute pubblica (NIJZ), i casi attivi rispetto al giorno precedente sono aumentati di 961 unità e sono pari a 37.243, confermando il trend in aumento anche sulla media a 7 giorni. In base ai dati diffusi dal ministero della Salute negli ospedali sono attualmente in cura 138 pazienti, 38 dei quali necessitano di cure in terapia intensiva. I decessi nelle 24 ore sono stati sette.
19:30 - Sono 1.564 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Liguria a fronte di 12.193 tamponi effettuati, di cui 3.116 molecolari e 9.077 test rapidi antigenici. A Genova ci sono 661 nuovi casi, 306 alla Spezia, 239 a Savona, 212 a Imperia e 144 nel Tigullio. Due sono i nuovi casi non riconducibili a residenti in Liguria. Il totale dei casi positivi ad oggi in Liguria, esclusi guariti e deceduti è di 17.702, 348 in più di ieri. Il tasso di positività si attesta al 12,8%. Scendono gli ospedalizzati: a oggi sono 251 (-2 rispetto a ieri) mentre i ricoveri in terapia intensiva restano sostanzialmente stabili, sono 8 mentre ieri erano 7. Due risultano non vaccinati
17:50 - IL BOLLETTINO
16:45 - Sono 8.828 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri in Campania dall'analisi di 48.143 test, 2 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania.
16:11 - "Il vaccino non può essere considerato un privilegio, ma deve essere considerato un bene pubblico globale. Diritto di tutti e privilegio di nessuno". Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza, in collegamento con il Congresso Anpi di Riccione.
15:22 - "Il governo ha deciso che il 31 marzo finirà lo stato d'emergenza, ovviamente d'intesa con il Comitato Scientifico, e noi non possiamo che gioirne nella consapevolezza però che il Covid non è un tema superato ma gestito. Un problema che abbiamo imparato a gestire, ma che non è finito. E per questo stiamo lavorando da lunedì scorso per garantire la prosecuzione del nostro sistema-presidio anti-Covid. Insomma lo stato d'allerta e l'organizzazione di tutto il sistema realizzato fino ad oggi cambierà ben poco, fino a quando il Covid sarà davvero alle nostre spalle". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
14:39 - A partire dal primo di aprile decadono le quarantene da contatto anche per i non vaccinati. Dovrà restare in autoisolamento solo chi ha contratto il virus, mentre chiunque abbia avuto un contatto dovrà applicare il regime dell'auto-sorveglianza, indossando la mascherina Ffp2.
13:53 - La Bce ritirerà gradualmente - in tre fasi fra luglio 2022 e marzo 2024 - le misure che aveva introdotto nell'aprile 2020, quando aveva allentato i criteri sul collaterale bancario per favorire il credito durante la crisi pandemica. Lo comunica l'Eurotower in una nota, che prevede una deroga per i titoli greci che continueranno ad essere accettati se, pur non rispettando i requisiti della Bce, rispettano altri criteri. A partire da luglio, la Bce dimezzerà, dall'attuale 20% al 10%, la riduzione temporanea degli scarti di garanzia (haircut) su tutti gli asset.
13:26 - Si va in didattica a distanza solo se positivi al coronavirus: abolita quella per i compagni di classe, indipendentemente dall'età e dall'avvenuta vaccinazione o meno. Restano ancora le mascherine, ma bastano le chirurgiche. Tornano le gite, prorogati i contratti Covid.
13:00 - Nell’ultimo mese la coda della quarta ondata relativamente al valore dell’incidenza settimanale di nuovi casi è raddoppiata passando da un’incidenza media nazionale di 382 nuovi casi ogni 100mila abitanti a 723 nuovi casi ogni 100mila abitanti. Nell’ultima settimana, il valore più alto si registra in Umbria che segna 1.383 nuovi casi ogni 100mila abitanti, seguita dalla Puglia con 1.170 nuovi casi ogni 100mila abitanti. È quanto emerso dalla 90.esima puntata dell’Instant Report COVID-19 dell’Alta scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica. “Negli ultimi 30 giorni i nuovi casi settimanali sono raddoppiati, afferma Americo Cicchetti, direttore Altems - registrando un maggior numero di nuovi positivi (+12%) pari a +1,5 milioni di infetti. Tale dato risulta preoccupante in vista di un rallentamento sia dello stato emergenziale che avverrà a fine mese sia delle misure cautelative da rispettare, come la mascherina nei luoghi chiusi. È proprio di ieri - ricorda Cicchetti - il monito all’Italia e ad altri Paesi Ue dell’Organizzazione mondiale della sanità a non dare per scontato la fine del virus e ad affrettarsi nell’abbassare la guardia: restiamo vigili per garantirci le festività pasquali con i nostri cari", ammonisce.
12:38 - Dal primo maggio non sarà più obbligatorio indossare i dispositivi di protezione anche al chiuso. Una decisione sulla quale gli esperti si dividono. Il professor Abrignani ha dichiarato che "continuerà a portarla", mentre secondo il consulente del ministero della Salute Ricciardi andrebbero tenute "almeno fino a giugno".
12:10 - Ventilazione meccanica controllata in aula riduce rischio contagio dell'80%. È quanto emerso da uno studio pilota condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche che ha coinvolto 10.441 classi.
11:55 - Per la prima volta in assoluto la Germania supera il tetto dei 300mila contagi in un giorno. Il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, per l'esattezza ha contato 318.387 tamponi positivi nelle 24 ore: si tratta di oltre 23 mila infezioni più di quelle contate il giovedì della settimana scorsa. L'incidenza, ossia il tasso di contagio su 100 mila abitanti nei sette giorni, cresce dunque a 1752: anche in questo caso si tratta di un record. Sono invece 300 le vittime, sempre nelle 24 ore. Il governo "semaforo" (formato da Spd, Verdi e liberali) ha varato pochi giorni da una nuova "legge sulla protezione delle infezioni" che rappresenta un deciso allentamento delle restrizioni anti-Covid, argomentando che attualmente non vi sarebbe il rischio di un sovraccarico del sistema sanitario nazionale. Ad oggi i Laender hanno mantenuto le misure di contenimento del virus fino ai primi di aprile.
11:34 - È iniziata la riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco, che valuterà la possibilità di un ampliamento della platea della quarta dose di vaccino, che includa anche anziani e chi è ospitato nelle Rsa. Oggi la quarta dose è somministrata in Italia alle persone immunocompromesse e ai trapiantati.
11:14 - Dopo una decina di giorni in costante rialzo, ha segnato un calo, nell'ultima giornata, l'incidenza di casi di coronavirus ogni 100mila abitanti nelle Marche: in 24 ore sono 2.821 i contagi rilevati e l'incidenza è diminuita lievemente da 1.191,62 a 1.187.09. Lo evidenziano i dati dell'Osservatorio epidemiologico regionale. In crescita la percentuale di positivi tra i tamponi diagnostici (45,2% su 6.240); in tutto eseguiti 8.128 test tra cui 1.888 tamponi del percorso guariti. I sintomatici sono 512; i casi comprendono 811 contatti stretti di positivi, 731 contatti domestici, 38 in setting scolastico/formativo, 5 in ambiente di vita/socialità, 4 in setting lavorativo, uno ciascuno in setting sanitario e assistenziale. Su 705 contagi in corso un approfondimento epidemiologico. La provincia di Ancona ha fatto registrare 887 positivi; è seguita, per numero assoluto di casi, dalle province di Macerata (572), Pesaro Urbino (453), Ascoli Piceno (442), Fermo (365); 102 i casi da fuori regione. La fascia d'età con più nuovi contagi è sempre quella tra i 25 e i 44 anni (809) seguita da 45-59 (672), 70-70 anni (254) e 60-69 anni (252).
10:50 - "Per evitare che il rialzo dei casi dia il via ad una quinta ondata il cui impatto sui servizi ospedalieri potrebbe compromettere la roadmap prevista dal decreto riaperture, è indispensabile imprimere una nuova spinta alla campagna vaccinale in stallo ormai da tempo". Lo afferma il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati del nuovo monitoraggio indipendente relativo alla settimana 16-22 marzo sull'andamento del Covid in Italia.
10:10 - Salgono i ricoveri in area medica del 5,9% (+496) e calano, anche se in misura minore rispetto alla scorsa settimana, i ricoveri in terapia intensiva (-47), pari a -9,4% rispetto alla settimana precedente. Questo quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe per la settimana 16-22 marzo 2022.
09:30 - "In Italia le misure sono state revocate troppo brutalmente". Lo ha detto il direttore regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Hans Kluge, citando anche Germania, Francia e Regno Unito.
08:50 - La Cina ha registrato 4.883 nuovi casi di Covid-19 mercoledì, in calo sui 5.136 di martedi': lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale.
08:10 - La situazione dei pazienti positivi negli ospedali italiani: i ricoverati con sintomi sono 8.939, 30 in meno rispetto a ieri, mentre in rianimazione i posti letto occupati sono 466 (+11).