COVID-19 - I dati odierni. Vezzali: "Djokovic potrà giocare gli Internazionali a Roma". Costa: "Possibile proroga vaccino sino al 15 giugno per gli over 50".Ricciardi: "Via mascherine al chiuso da aprile? No, evitiamolo"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 18 febbraio. Sono stati effettuati 510.283 tamponi e individuati 53.662 nuovi positivi al COVID-19. Le vittime sono state 314 per un totale di 152.596 decessi dall'inizio dell'epidemia. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:54 - L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone l’obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli in caso di assembramenti, come nelle zone del centro, della movida o durante eventi quando non è possibile garantire il distanziamento. Lo riporta SkyTG24.
22:29 - Secondo un recente studio dell'Università di Siena, la pandemia ha influenzato anche le abitudini dei più giovani. Dall'inizio della pandemia, il 40% degli adolescenti esce meno. Inoltre, si è ridotta anche la percentuale di giovani che pratica attività sportiva. Non mancano però le sorprese positive: molti si informano e si sono vaccinati, sia per non infettare gli altri che per tornare quanto prima alla normalità.
21:59 - Secondo quanto deciso dall'ordinanza del ministro Speranza, la prossima settimana Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d'Aosta passano dalla zona arancione alla gialla.
21:10 - Il campione del tennis Novak Djokovic potrebbe giocare agli Internazionali d’Italia anche se non è vaccinato. La possibilità viene confermata dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali: “Il tennis è uno sport all'aperto e non è previsto il Green Pass rafforzato”.
20:17 - Negli USA un passeggero no vax di 32 anni ha tentato di aprire in volo il portellone di emergenza di un aereo per protestare contro i vaccini anti Covid. Bloccato dagli assistenti di volo ha urlato: "Ci hanno mentito tutti". Arrestato, rischia ora fino a 20 anni di carcere. Lo riferisce SkyTG24.
18:34 - A fronte di 71.286 tamponi effettuati, sono 5.413 i nuovi positivi al Covid (7,5%) nelle ultime 24 ore in Lombardia. Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-3) e nei reparti (-126). I decessi giornalieri sono 59.
17:42 - I numeri di oggi.
• Attualmente positivi: 1.404.122
• Deceduti: 152.596 (+314)
• Dimessi/Guariti: 10.820.380 (+87.472)
• Ricoverati: 14.935 (-664) di cui in TI: 987 (-50)
• Tamponi: 183.281.687 (+510.283)
Totale casi: 12.377.098 (+53.662, +0,44%)
17:14 - In Regno Unito 47.685 nuovi casi e 158 morti
16:52 - Sono 5 milioni gli italiani al di sopra dei 5 anni che non hanno ancora ricevuto alcuna dose di vaccino anti-Covid. Quelli over 50 sono invece 1,3 milioni. La settimana scorsa erano rispettivamente 5,3 milioni e 1,4 milioni. Continua ad erodersi lentamente, dunque, lo zoccolo duro dei non vaccinati I dati emergono dal bollettino settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. La fascia di età dove sono più numerosi i non vaccinati è quella pediatrica (sono 1.682.387, pari al 46% del totale dei bambini tra i 5 e gli 11 anni).
16:04 - La Corea del Sud ha segnalato 109.831 nuovi casi di Covid, registrando per la prima volta oltre 100 mila contagi giornalieri dall'inizio della pandemia. Nonostante il picco di casi, le autorità hanno comunque annunciato - riporta il Guardian - un parziale allentamento di alcune restrizioni, incluso il coprifuoco per i ristoranti e i bar.
15:27 - "Stiamo raggiungendo il nostro obiettivo, almeno 450 milioni di dosi entro la fine dell'anno. È importante avere una discussione costruttiva sulle licenze obbligatorie e le deroghe ai Trips. Abbiamo deciso che la Commissione Ue e quella dell'Unione africana si incontreranno sul dossier in primavera e per allora dovremo avere una soluzione". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa dopo il vertice Ue-Ua.
14:52 - "Sull'opportunità della quarta dose del vaccino anti Covid-19 e dei booster ravvicinati, i dati che stanno emergendo dalla letteratura scientifica suggeriscono una riflessione, così come le numerose infezioni provocate dalla variante Omicron, molte delle quali asintomatiche e non riconosciute". Lo rileva il virologo Francesco Broccolo, dell'Università di Milano Bicocca.
14:32 - In Consiglio dei ministri convocato oggi ci sarà anche un intervento sul superbonus e sul capitolo della cessione del credito. Secondo quanto si apprende, la misura cambierà prevedendo fino a un massimo di tre cessioni, ma - viene specificato - in ambito finanziario o bancario. Il credito avrà un identificativo univoco. La prima cessione eventuale all'impresa e' fuori da questi passaggi. Vengono aumentate inoltre le sanzioni per frodi.
14:10 - La Conferenza Episcopale Italiana, nel messaggio per la Quaresima, sottolinea le "tante speranze insieme con le sofferenze, legate ancora alla pandemia che l'intera umanità sta sperimentando ormai da oltre due anni". In particolare invita ad ascoltare la voce degli esperti che chiedono cautela. "Siamo raggiunti ancora dal grido dei sanitari, che chiedono di essere aiutati con comportamenti responsabili", si legge nel documento dei Vescovi. La Cei ricorda anche le voci dei bambini e dei giovani, particolarmente provati dalla pandemia, come anche quelle "degli esperti" che "sollecitano alla fiducia nei confronti della scienza, pur rilevando quanto sia fallibile e perfettibile".
13:46 - Su proposta dei ministri Speranza e Bonetti sarà portato in Consiglio dei ministri oggi, secondo quanto si apprende da fonti qualificate, il finanziamento di un fondo a sostegno dei parenti dei professionisti sanitari deceduti per COVID-19.
13:18 - Continua ad essere alto, in Brasile, il numero giornaliero di morti per coronavirus: nelle ultime 24 ore, si sono registrati altri 1.129 decessi, che hanno portato il totale dall'inizio della pandemia a 641.997, con una media di 841 nell'ultima settimana, in cui si è registrato un aumento del 15% rispetto alla media precedente. Nel frattempo il Paese si sta avvicinando al numero accumulato di 28 milioni di contagiati, secondo le informazioni diffuse dalle segreterie sanitarie dei 27 governi statali. Il numero totale per la precisione è di 27.941.476, una cifra che include i 129.266 nuovi casi registrati ieri. Mentre sono 24.708.484 i guariti, pari all'88,4% dei casi. Il numero medio dei contagiati è stato di 116.566 al giorno per tutta l'ultima settimana, con un calo del 36% rispetto alla media precedente, a conferma del trend al ribasso osservato negli ultimi rilevamenti.
12:56 - Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal mette in guardia dai rischi relativi alla salute mentale per chi si è ammalato di COVID-19, che sono maggiori tra chi ha avuto una forma severa di malattia ma riguardano anche chi non ha avuto bisogno di ricovero in ospedale. I disturbi più comuni sono ansia, depressione, uso di sostanze e problemi di sonno. Chi ha avuto il COVID-19 ha mostrato un rischio maggiore del 60% di qualsiasi diagnosi o prescrizione di farmaci per disturbi mentali entro un anno dall'infezione.
12:32 - "Siamo di fronte ad una norma che è stata approvata e che prevede l'obbligo vaccinale" anti-Covid "per gli over 50 fino al 15 giugno, quindi con questo dobbiamo fare i conti e dobbiamo procedere nel rispetto di questa regola. Valutiamo quali saranno i dati delle prossime settimane e poi alla scadenza dell'obbligo. Il Governo farà le dovute valutazioni", ma "non si può escludere una proroga, assolutamente no". Lo ha precisato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a 24 Mattino su Radio 24.
12:10 - Scoperta la causa delle polmoniti bilaterali. Lo studio coordinato da Saverio Cinti, esperto dell'Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con i colleghi dell'Università di Milano e dell'Université Côte d'Azur, ha permesso di comprendere come tutto parta da particelle di grasso killer che, liberate dopo la distruzione delle cellule adipose, viaggiano nel sangue. Queste poi, riescono a raggiungere più organi e, una volta giunte nei polmoni, si appiattiscono sugli alveoli creando una membrana che li avvolge e che causa la mancanza di respiro.
11:43 - La Germania ha registrato altri 220mila casi e 264 morti per il coronavirus nelle ultime 24 ore, confermando una lenta diminuzione dell'incidenza settimanale. Secondo i dati diffusi dall'istituto Robert Koch, nell'ultima settimana l'incidenza è stata di 1371,7 casi ogni 100mila abitanti.
11:22 - "Il 31 marzo scade lo stato di emergenza. Per quel che ci riguarda non bisognerà rinnovarlo perché i numeri dicono fortunatamente che la situazione è ben diversa da quando fu deciso''. Allora ''dovrebbero venire meno anche tutti i provvedimenti restrittivi come green pass e super green pass". Lo ha detto Matteo Salvini a Radio Radio ieri sera.
11:00 - “Già ci siamo, nella normalità. Presto diventerà completa, i limiti rimasti sono davvero pochi. Però dobbiamo sapere che dovremo pagare un prezzo. La normalità si paga”. Lo dice al Corriere della Sera Massimo Andreoni, direttore di Malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata.
10:10 - "Il 31 marzo scade lo stato di emergenza. Per quel che ci riguarda non bisognerà rinnovarlo perché i numeri dicono fortunatamente che la situazione è ben diversa da quando fu deciso''. Dovrebbero venire meno anche tutti i provvedimenti restrittivi come Green pass e Super Green pass". Lo ha detto Matteo Salvini a Radio Radio ieri sera.
9:45 - Sta per arrivare sul mercato una “supermascherina” che promette di bloccare tutti i virus, tra cui anche il Covid-19: a lanciare il prodotto è una startup francese. Un ingegnere dell'azienda afferma: "Le mascherine tradizionali non sono ermetiche al 100%. La nostra invece è completamente isolante”. Il prodotto arriverà sul mercato nei prossimi mesi, ma il prezzo non sarà esattamente accessibile: costerà infatti circa 300€.
9:15 - Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, afferma: "Dal prossimo aprile nessuno stop per le mascherine al chiuso. Questo è un argomento di discussione, è chiaro che poi sarà la politica che prenderà la decisione finale ma il nostro consiglio è di evitarlo".