COVID-19 - Genoa, Shevchenko e Criscito positivi. 78.313 nuovi contagi. Campana (Bambino Gesù): "Aumentano i casi tra i bambini, i posti letto sono tutti occupati”

28.12.2021 19:56 di  Marco Campanella   vedi letture
COVID-19 - Genoa, Shevchenko e Criscito positivi. 78.313 nuovi contagi. Campana (Bambino Gesù): "Aumentano i casi tra i bambini, i posti letto sono tutti occupati”
Vocegiallorossa.it

Sono 78.313 i positivi registrati il 28 dicembre su 1.034.677 tamponi effettuati. La percentuale di positivi è al 7,6%. I decessi totali arrivano a 136.955. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

19:56 - Gli Stati Uniti hanno registrato il più alto numero di nuovi casi di contagio quotidiani da coronavirus da inizio pandemia: 512.533. Il numero totale di persone infettate dal virus è salito a 52.794.834, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University e il bilancio delle vittime totali di Covid è salito a 818.371. Si registra un leggero calo del 5% nella media settimanale dei decessi per Covid.

18:42 - Come si legge sul sito del Genoa: "L’allenatore del Genoa Andriy Shevchenko e il capitano Domenico Criscito sono risultati positivi alla ricerca di Sars-Cov2 mediante test molecolare effettuato il 27 dicembre. Gli altri componenti del gruppo squadra già testati risultano negativi. Il Club ha immediatamente informato le Autorità Sanitarie competenti e applicato tutte le procedure previste dalle normative vigenti per contrastare la pandemia. Gli allenamenti del Genoa riprenderanno il giorno 29 dicembre, guidati dall’allenatore in seconda Mauro Tassotti e dallo staff tecnico".

17:48 - Stando al bollettino odierno, sono 78.313 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 1.034.677 di tamponi processati, per un tasso di positività che si attesta al 7,6%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 202. Aumentano di 19 unità le terapie intensive, mentre sono 366 in più di lunedì i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. I guariti odierni sono 16.746.

17:08 - Impennata di contagi da Covid nelle ultime 24 ore in Trentino, dove sono stati individuati 894 nuovi casi. Si registra anche un decesso: un uomo, ultra ottantenne, vaccinato ma ricoverato in ospedale per altre patologie. Lo riporta il bollettino giornaliero dell'azienda sanitaria della Provincia di Trento.

16:25 - Sono 56.051 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.025 ricoverati, 135 in terapia intensiva e 54.891 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 420.400 e i morti 9.255 su un totale di 485.706 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:45 - "Il confronto tra la fine di dicembre dello scorso anno e oggi è tutto a favore della situazione attuale. Grazie ai vaccini adesso siamo più liberi. Non dobbiamo dimenticare che per il Natale 2020 non si poteva uscire dalla regione di residenza, dal comune, c'era il coprifuoco, cinema, teatri, bar erano chiusi. Ora possiamo fare molte più cose di un anno fa". A fare il raffronto tra le restrizioni che gravavano sulle festività del 2020 e la situazione di questa fine d'anno è Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere neo-nominato nel SAG (Scientific advisory group on infectious diseases) dell'Agenzia europea del farmaco (EMA).

15:00 - Sono iniziate in Calabria le terze dosi di vaccino anticovid anche per la fascia di eta' 16-17 anni e per i fragili tra i 12 e i 15 anni. Lo ha reso noto la Protezione civile regionale, spiegando che "i ragazzi di eta' compresa tra i 16-17 anni possono prenotarsi e vaccinarsi attraverso la consueta modalita' offerta del sistema di PosteItaliane: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it". I giovani di eta' compresa tra i 12 e i 15 anni, ha aggiunto la Protezione civile, "possono presentarsi ai punti vaccinali in modalita' 'Open', ma dovranno presentare la documentazione comprovante le condizione di fragilita' e verranno valutati dal medico vaccinatore". Intanto, anche oggi vengono registrate lunghe file nelle strutture calabresi destinate ad effettuare i tamponi, mentre anche i centri vaccinali presentano un alto afflusso di persone

13:47 - Cinque positivi al COVID-19 in casa Levante. Attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, il club spagnolo fa sapere che tre giocatori e due membri dello staff sono risultati positivi al COVID-19. Come da protocollo, sono tutti in isolamento.

13:09 - Il COVID-19 ha colpito duramente il Rayo Vallecano: sono ben 17 i positivi in squadra, con il Rayo che è tornato ad allenarsi con appena 8 giocatori. Come si legge su Sport il club avrebbe chiesto il rinvio della gara con l'Atletico Madrid in programma domenica pomeriggio.

13:05 - Andrea Campana, responsabile del Centro Covid di Palidoro dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha parlato all'Adnkronos Salute sula situazione epidemiologica tra i bambini: "Ci aspettavamo una crescita dei casi tra i bambini, con aumento dei positivi e dei ricoveri. E così è stato: oggi abbiamo i posti letto Covid tutti occupati, con in media una degenza breve, una situazione molto simile a quella della prima ondata. Abbiamo 14 bambini ricoverati e 2 in pronto soccorso che saranno ricoverati. L'età media dei ricoverati, al 24 dicembre, vede il 55% sotto i 5 anni, il 24% sopra 12 anni e il 21% tra 5-12 anni. Si sta abbassando l'età, se analizziamo il dato vediamo che c'è un incremento di positivi sotto l'anno di età e in particolare sotto i tre mesi, le fasce che ci hanno impegnato di più anche nelle altre fasi della pandemia". Il medico ha concluso il suo discorso con un invito ai genitori: "Vaccinate, vaccinate, vaccinate, i vostri figli tra 5-11 anni". 

12:34 - Il calciatore e capitano del Genoa, Domenico Criscito, è risultato positivo al COVID-19. È la seconda volta che il giocatore contrae il virus.

12:22 - Un altro positivo al COVID-19 in casa Barcellona. Come riferito da Tuttomercatoweb, dopo Dani Alves e Lenglet, anche Jordi Alba è risultato positivo dopo l'ultimo ciclo di tamponi. Il terzino sta bene ed è in isolamento presso il proprio domicilio.

11:59 - Come riportato da SkyTG24, i comuni di Torino e Siena hanno annullato gli eventi in piazza in programma per capodanno. Si allunga così la lista dei comuni che hanno annullato gli eventi a causa del COVID-19.

11:31 - Focolaio COVID-19 in casa Betis Siviglia. Attraverso un nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, il club spagnolo fa sapere che 6 giocatori sono risultati positivi al Covid-19. I calciatori sono in buone condizioni e sono già in isolamento.

11:09Continuano ad aumentare i casi di COVID-19 in seno alle società di Serie B. Dopo i casi riscontrati nei giorni scorsi ad Alessandria, Vicenza, Monza, SPAL, Cremonese e Como, secondo quanto riportato da Tuttosport nelle scorse ore si sono aggiunte altre positività a Benevento (una) e Reggina (due per un totale di cinque).

10:50 - Focolaio di coronavirus nel reparto di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano dove sono ben 14 le persone risultate positive al tampone. Contagiati con sintomi lievi, nove ostetriche, tre medici e due pazienti. I sanitari sono tutti vaccinati con terza dose. Il contagio molto probabilmente si è verificato durante i giorni di Natale. A confermare la presenza del focolaio sono stati sia il primario Martin Steinkasserer che la direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano, Irene Pechlaner. Non e' ancora confermato se tra  i 14 casi sia presente la variante Omicron. 

09:50 - In Francia, "eccezionalmente e fino al 31 gennaio", i tamponi nasali antigenici per il Covid-19 da fare in casa si potranno vendere nei supermercati. L'ordinanza è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e firmata dal ministro della Sanità, Olivier Ve'ran. Finora la vendita dei test 'casalinghi' era limitata alle farmacie. Da giorni la grande distribuzione premeva per avere l'autorizzazione, promettendo di vendere i test a prezzo di costo. In Francia, tra l'altro, si stanno esaurendo le scorte nelle farmacie.

09:00 - Il sottosegretario alla Salute Costa in un’intervista al Corriere della Sera: “Non saremmo credibili nell'invitare a fare il richiamo se non fossimo convinti che dà una maggiore protezione. Protegge dalla variante Omicron e, anche se i contagi aumentano, le conseguenze sono meno gravi”. Sull'obbligo di mascherine FFP2 sui mezzi pubblici: “Serve un prezzo calmierato”. Sul vaccino Novavax: “Risponde positivamente al virus. Per gennaio arriveranno oltre 3 milioni di dosi”.