COVID-19 - Galli: "Restrizioni anche in estate". Il 18 gennaio la riapertura degli impianti sciistici. 48.416 i vaccinati in Italia. Pregliasco: "Rischio terza ondata con questi numeri"

02.01.2021 22:46 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Gli attualmente positivi sono 577.062, con 11.831 nuovi casi, per un totale di 2.141.201 contagi da inizio pandemia. Si registrano 364 nuovi decessi (74.985 in tutto) e 9.166 guariti in più rispetto a ieri (1.489.154 in totale). Il tasso percentuale di positività è pari al 17,6%. 48.416 le dosi di vaccino somministrate.

22:46 - "Fatte salve valutazioni diverse che il governo possa prendere o diverse valutazioni che possono emergere a seguito della curva dei contagi - spiega l'assessore - in vista della riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio, e recependo alcune specifiche richieste, si è deciso di ridurre l'orario delle lezioni da 60 a 45/50 minuti, soprattutto per gli istituti tecnici e professionali". Ad affermarlo è Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio. "Dopo un passaggio con le prefetture, si sta lavorando per invertire la percentuale di ingresso a scuola modificando lo scaglione del 40% con quello del 60%. Parallelamente continueremo il lavoro nelle diverse realtà territoriali e in raccordo con le prefetture - che ringraziamo del loro impegno - per definire il piano tempi orari delle città".

22:10 - L'Italia è seconda in Europa, dopo la Germania, per numero di vaccinati. È quanto fanno sapere gli uffici del Commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, da cui si specifica che secondo gli ultimi dati raccolti dalle varie regioni, le vaccinazioni in Italia hanno raggiunto quota 63.263.

21:30 - Massimo Galli, direttore delle Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, mette tutti in guardia: "C'è qualche elemento di preoccupazione: siamo ancora abbastanza lontani da quella che può definirsi una situazione tranquilla. Dubito che per l'estate saremo liberi da restrizioni". Lo riporta Sky TG 24.

21:00 - "I 13 ricoverati in più a causa del COVID-19 in Liguria derivano dalle Asl del Ponente ligure e dall'Asl spezzina per i cluster individuati in alcune rsa. A Genova la situazione resta stabile, la pressione sugli ospedali in Liguria resta sostanzialmente bassa". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nella quotidiana diretta video sull'emergenza Coronavirus.

20:34 - Sono 48.416 le persone vaccinate per il Coronavirus in Italia, secondo l'ultimo dato disponibile sul portale online del commissario straordinario per l'emergenza, aggiornato alle 18:30. Sono state utilizzate, in pratica, poco più di una su dieci delle 469.950 dosi Pfizer-Biontech consegnate dal 30 dicembre al 1°gennaio.

20:01 - La polizia catalana ha posto fine, dopo 40 ore, a un rave party con 300 invitati che era stato organizzato in un hangar a Llinars del Valles, 30 chilometri a nord est di Barcellona, per festeggiare l'anno nuovo. I tre organizzatori della festa sono stati arrestati e rischiano multe superiori ai 600 mila euro. A tutti gli altri partecipanti è stata inflitta una multa da 3 mila euro per violazione delle norme anti COVID-19.

19:23 - Carenze di personale sanitario e di siringhe, alle quali si cerca di sopperire anche con medici in pensione o volontari e le scorte degli ospedali: sono questi alcuni dei problemi che comportano un andamento delle vaccinazioni in Italia meno veloce di quello che si auspicava. È quanto riporta l'ANSA

18:32 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio 2021. Lo rende noto il ministero della Salute.

18:00 CLICCA QUI per leggere i dati del bollettino odierno.

16:40 - In Puglia sono 1956 le dosi di vaccino anticovid inoculate dall'avvio della fase 1 della campagna vaccinale, lo scorso 31 dicembre 2020. Sono 1001 le donne e 955 gli uomini vaccinati: 248 i giovani di età compresa tra i 20 e
i 29 anni; 402 le persone tra i 30-39 anni; 457 tra i 40-49 anni; 500 tra i 50 -59 anni; 283 tra i 60 e i 69 anni e sono 66 gli over 70. Al momento, dunque, sono state somministrate il 7,6% delle 25.855 dosi giunte nella Regione.

15:28 - Il governo greco ha annunciato che il lockdown per contenere il contagio del coronavirus sarà esteso fino al 10 gennaio, dopo un notevole allentamento delle misure in occasione delle feste di Natale e fine anno. Le misure restrittive decise a novembre - che prevedono il rigido coprifuoco notturno e il lockdown tranne per necessita' durante il giorno, avrebbero dovuto cessare il 7 gennaio, ma sono state estese di tre giorni come "misura preventiva", per evitare che la situazione si aggravi e non sia poi possibile aprire le scuole l'11 gennaio, ha detto alla tv il portavoce del governo di Atene, Stelios Petsas. Le misure erano state allentate per il Natale, che in Grecia, a differenza di altri Paesi di fede ortodossa in cui si celebra il 7 gennaio, viene festeggiato il 25 dicembre, come da calendario Gregoriano.
 

 15:04 - Cinque decessi in Basilicata per via del Covid si sono registrati nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 39 nuovi casi positivi a fronte di un numero molto basso di tamponi processati, appena 193. Nella stessa giornata sono state registrate 33 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salgono a 96, di cui 3 in terapia intensiva.

13:50 - Cinque giorni dopo che la Francia ha dato il via alla sua campagna di vaccinazioni contro il COVID-19, solo 332 persone hanno ricevuto la loro dose, a fronte, per fare un esempio, alle 994.000 del Regno Unito: lo rileva il quotidiano Le Figaro, che cita un tweet del medico Patrick Pelloux, noto in Francia per la sua verve polemica, che scrive "stiamo veramente facendo la figura dei fessi rispetto agli altri Paesi". Il quotidiano conservatore francese ricorda come nel mondo i vaccinati siano già oltre 9,8 milioni, con un primato della Cina dove, stando ai dati diffusi dalle autorità di Pechino, hanno ricevuto una dose già 4 milioni di persone. Seguono gli Stati Uniti (2,7 milioni), Israele (un milione) e Paesi piccoli come la Danimarca che, hanno già immunizzato 30.000 cittadini su una popolazione di appena 5,8 milioni. Secondo Le Figaro, una parte dei problemi è dovuto anche alla "relativa debolezza" della richiesta fatta dall'Unione europea a favore dei 27 Stati membri, con un contratto firmato, in ritardo, solo a novembre. 

13:20 - Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi e presidente dell’Anpas, ha parlato a La Stampa: “L’anno nuovo non promette bene. I numeri di questi giorni non consentono di stare tranquilli e prefigurano una terza ondata. Si spera che non diventi un’ondona”

12:50 - Il professor Andrea Crisanti si è sottoposto stamani alla vaccinazione contro il Coronavirus, nel corso di una cerimonia pubblica trasmessa in diretta Facebook nell'Azienda Ospedaliera di Padova. "Non sono mai stato contrario - ha detto, prima di sottoporsi all'iniezione - ma avevo detto che aspettavo il conforto di avere informazioni scientifiche. C'è stato qualche problema di trasparenza ma è stato risolto con la condivisione dei dati, quindi è il momento di testimoniare con la consapevolezza che è un momento di svolta. I vaccini sono sicuri, e ci sono e saranno diversi tipi di vaccinazione", ha concluso. 

12:25 - Il governo britannico ha deciso che tutte le scuole elementari di Londra resteranno chiuse fino al 18 gennaio a causa dei numeri preoccupanti sulla diffusione del COVID-19 nella Capitale. Ma il provvedimento del ministro all'Istruzione, Gavin Williamson, che i detrattori considerano una "imbarazzante conversione a U" rispetto alla decisione precedente di tenere chiuse fino al 18 solo le scuole delle aree piu' a rischio, non e' sufficiente, secondo il principale sindacato degli insegnanti britannici. La National Education Union (Neu), riunito d'urgenza stamani, chiede infatti la chiusura di tutte le scuole d'Inghilterra. 

12:05 - Due milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca saranno pronte ogni settimana a partire da metà gennaio: lo riporta oggi il Times, che cita un "membro chiave" del team di AstraZeneca. Secondo la fonte un milione di dosi saranno pronte già la settimana prossima: "Poi il piano prevede un incremento (della produzione, ndr) abbastanza rapido. Entro la terza settimana di gennaio dovremmo arrivare a due milioni alla settimana", ha aggiunto. 

11:40 - L'Ospedale Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino. I pazienti attualmente positivi sono 188, di cui 30 necessitano di supporto respiratorio. I dimessi sono 1.664.

11:16 - Dal 1° gennaio 2021 i prezzi delle mascherine chirurgiche scende a 15 centesimi su tutta la rete vendita Coop: 10 mascherine a 1,50 euro negli oltre 1600 punti vendita. Lo annuncia Coop. "Seguiamo gli andamenti di questo segmento di mercato e progressivamente diminuiamo il prezzo di quello che oramai è diventato un bene di prima necessita'" si legge. 

10:54 - Come riportato da TgCom 24, Bangkok ha deciso di chiudere bar e ristoranti per un mese.

09:40 - Secondo i media giapponesi, il governo metropolitano di Tokyo ha l'intenzione di rivolgersi al governo per introdurre lo stato di emergenza nella capitale nipponica, per cercare contenere la diffusione del coronavirus nella regione.

08:35 - Secondo i dati della Johns Hopkins University, al 2 gennaio sono 83.963.772 le persone che nel mondo hanno contratto il virus e il numero delle vittime ammonta a 1.827.544.

08:00 - Sono 45.667 le persone vaccinate fino a questo momento in Italia.