COVID-19 - Focolaio nello Spezia. La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni all'estero. PSG, Hakimi positivo. Traffico di certificati falsi in Messico
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 3.121 i nuovi contagi su 244.797 tamponi effettuati, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 13. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
20:50 - Quasi 114 mila persone sono scese in strada oggi in Francia per protestare contro le nuove misure sanitarie annunciate nei giorni scorsi dal presidente Emmanuel Macron. Lo ha riferito il ministero dell'Interno francese, indicando di aver identificato 136 manifestazioni che hanno mobilitato quasi 96.000 persone in tutto il Paese. A Parigi, quasi 18.000 persone hanno manifestato.
19:25 - Impennata dell'Rt e in rialzo anche l'incidenza, rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti (dati di ieri contro 11 casi su 100mila di 7 giorni fa). Lo si apprende dalla Cabina di regia per il monitoraggio settimanale.
18:30 - IL BOLLETTINO ODIERNO
18:00 - Sei calciatori e un membro dello Spezia sono risultati positivi al Covid-19. La nota ufficiale è stata diramata dal club ligure: "Lo Spezia Calcio comunica che l'ultimo giro di tamponi effettuati dal gruppo squadra ha evidenziato la positività al Covid-19 di sei calciatori e di un membro dello staff".
La società ha confermato che tutte le attività sono momentaneamente sospese: "Pertanto, il Club, in contatto costante con l’ASL di Bolzano, informa che in via precauzionale l’attività sportiva è momentaneamente sospesa e tutto il gruppo squadra resterà in isolamento seguendo le procedure previste dal protocollo sanitario".
17:15 - Sono 162 i pazienti in terapia intensiva per il COVID-19 in Italia, in aumento di uno nel saldo tra entrate e uscite, terzo giorno di fila di risalita del dato. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 9 (ieri 13). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.111, quindi 23 in più rispetto a ieri.
16:41 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 3.121, che portano il totale a 4.284.332. Nello specifico, rispetto a ieri, +777 attualmente positivi (43.491), +2.328 guariti (4.112.977), +13 decessi (127.864). I tamponi effettuati sono stati 244.797, per un’incidenza dell'1,2%.
16:29 - "È arrivato finalmente il mio turno, con la seconda dose, e olé. Grazie alla scienza, e alle istituzioni che l'hanno sostenuta. Grazie al nostro straordinario personale sanitario, e all'esercito per l'organizzazione. Vaccinarsi è un dovere, bello e giusto da dichiarare". Lo scrive il vicesegretario del Pd, Giuseppe Provenzano.
16:00 - Oltre mille persone identificate a Roma e quasi duecento veicoli controllati, 80 gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche e 5 le sanzioni amministrative effettuate, di cui due per consumo di alcol in contenitore di vetro e una per somministrazione abusiva. Proseguono i servizi interforze (polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili) per monitorare la movida capitolina ed evitare assembramenti, così come concertato in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e, successivamente, predisposti dall'ordinanza del Questore.
15:40 - La Grecia ha deciso di introdurre un coprifuoco notturno di 5 ore e altre restrizioni anti COVID-19 sull'isola di Mykonos a partire dal 26 luglio per una "preoccupante" impennata di casi fra gli abitanti. Lo riferiscono le autorità greche precisando che il coprifuoco sarà dall'una alle 6 di mattina. Fra le altre restrizioni vi è il divieto per ristoranti, bar e discoteche di diffondere musica.
15:19 - ll ministro britannico della Salute, Sajid Javid, è risultato positivo ad un test per il COVID-19. Lo ha scritto su Twitter sottolineando di avere riscontrato sintomi leggeri.
14:50 - "Abbiamo invitato il ministero ad organizzare con urgenza dei voli di rientro, almeno per i minorenni, per poi collocarli in eventuali Covid Hotel senza quindi mettere in pericolo la salute del resto dei loro familiari". Lo rende noto, in un comunicato, Erich Grimaldi e Valentina Rigano, rispettivamente presidente e portavoce del Comitato Cura Domiciliare COVID-19 che, attraverso i suoi medici, si sta prendendo cura di un folto gruppo dei 500 giovani italiani contagiati in vacanza, ora in isolamenti tra Malta, Grecia, Spagna, Dubai, Gran Bretagna, Cipro e Portogallo. Le famiglie, aggiungono Grimaldi e Rigano, "sono in ansia, ormai da diversi giorni: stanno vivendo molto male la situazione, in particolar modo quelli dei minori, una ventina, bloccati a Malta, per i quali l'Ambasciata ha spiegato ad un genitore di non avere le risorse necessarie al supporto.
14:30 - La variante Delta spaventa gli italiani: crollano le prenotazioni per le vacanze dopo l'avvertimento della Farnesina sui viaggi all'estero e di fronte al rischio di una nuova stretta per frenare l'impennata dei contagi nel nostro Paese. Secondo le stime della Fiavet, la Federazione italiana associazioni imprese viaggio e turismo, nell'ultima settimana si è registrato un calo del 50% delle richieste di prenotazione sia per l'estero che per l'Italia. Il numero degli italiani che avevano deciso di fare le vacanze oltre confine era gia' esiguo, rispetto al periodo pre-pandemia: si tratta, sempre secondo i dati della Federazione, del 15% delle prenotazioni. Ma ora si è innescata una brusca frenata delle richieste, accompagnata da un'ondata di cancellazioni, sia per le mete interne che per quelle al di fuori dei confini nazionali.
13:51 - Neanche il tempo di sbarcare a Parigi che Achraf Hakimi è risultato positvio al COVID-19 e sarà costretto a saltare la prima amichevole con la maglia del PSG. L'ex Inter già l'ottobre scorso aveva avuto problemi con il virus, risultando positivo e negativizzandosi nel giro di pochi giorni.
13:34 - Un vasto traffico di falsi certificati di vaccinazione anti Covid-19 in Messico èstato portato alla luce da un'inchiesta del quotidiano messicano El Universal, da cui emerge che il mercato nero che circonda la pandemia da coronavirus è in forte espansione.
12:56 - Vaccini e tamponi sul traghetto. Oggi sulla nave "Laurana" della Caronte & Tourist, attiva sulle tratte Milazzo, isole Eolie e Napoli, somministrati vaccini ai residenti dell'area metropolitana di Messina, e ai turisti che hanno dimostrato di soggiornare piu' di 20 giorni alle Eolie o in generale in provincia. Possibile effettuare i vaccini durante la navigazione e anche i tamponi su base volontaria quando la nave attracca nei diversi porti. Dando cosi la possibilita' ai viaggiatori di effettuare un tampone antigienico rapido.
12:27 - Il numero di decessi dovuti al coronavirus in Russia è aumentato di 787 contro i 799 del giorno prima, arrivando a quota 147.655. Lo ha detto la sede operativa federale per la lotta contro il coronavirus. Il numero di casi confermati di coronavirus è aumentato di 25.116 infezioni nelle ultime 24 ore al giorno per un totale di 5.933.115 infezioni.
11:41 - Nuova stretta della Francia sugli ingressi di visitatori stranieri. Chi arriva da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda, dovrà infatti presentare un test Covid negativo effettuato nelle ultime 24 ore. La misura entrerà in vigore da lunedì, si legge in un comunicato stampa del primo ministro Jean Castex.
10:58 - Scendono sotto 1,5 milioni gli italiani che questa estate hanno deciso di trascorrere una vacanza all'estero dove in molti Paesi si registra una ripresa dei contagi con disagi e difficoltà per il rientro dei vacanze. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti su dati Istat dai quali si evidenzia che, in ogni caso, la stragrande maggioranza degli italiani all'estero resterà in Europa. A preoccupare è la ripresa dei contagi che sta interessando le più gettonate mete turistiche con nuove limitazioni e vincoli agli spostamenti.
10:35 - Inizia oggi il tradizionale pellegrinaggio a La Mecca riservato per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia di COVID-19, ai residenti in Arabia saudita e a un numero massimo di 60 mila persone. Il mondo musulmano è diviso tra chi piange lacrime di gioia, per aver raggiunto il traguardo di una vita, e delusione per i milioni di fedeli sparsi per il mondo da due anni esclusi dal rito dell'Hajj, l'omaggio alla Kaaba, la struttura cubica coperta da un tessuto che rappresenta il santuario più sacro dell'Islam, ma neanche a tutti i residenti e ai sauditi sarà permesso celebrare la festa.
10:07 - La variante Delta è più trasmissibile e meno sensibile ai vaccini e ci sono cluster legati a viaggi, assembramenti, eventi sportivi. Per Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e primario al Policlinico Tor Vergata di Roma, intervistato da La Repubblica, "c'è stata meno attenzione e queste sono le conseguenze: la ripresa dei contagi. I vaccini però ci proteggono dalle forme gravi di COVID-19". Per arginare i contagi, "va fatta una grande attivita' di tracciamento e ridotta al massimo la circolazione del virus. E poi dobbiamo ridare fiducia alle persone e riportarle negli hub. Vaccinarsi dev'essere la scelta prioritaria". La vaccinazione completa "ha una capacità protettiva nettamente superiore". Chi si vaccina a metà "non solo rischia di ammalarsi ma partecipa alla selezione di nuove varianti più resistenti e pericolose". Il COVID-19 circola maggiormente tra i giovani che "soffrono meno la violenza del virus ma possono portarlo nelle case e trasmetterlo ai più fragili". In estate "continueremo ad avere un aumento progressivo dei contagi e, di conseguenza, un aumento dei casi gravi, anche se credo che la percentuale del 10% indicata da Brusaferro sia pessimistica".
09:47 - Il governo thailandese ha vietato gli assembramenti pubblici e sta valutando ulteriori restrizioni a causa dei livelli record raggiunti dai contagi da COVID-19, che hanno toccato oggi quota 10.082 casi in 24 ore, con 141 nuovi decessi. Lo ha comunicato su Facebook il primo ministro, Prayuth Chan-ocha. "C'è bisogno di espandere le misure per limitare i movimenti delle persone il più possibile e chiudendo più esercizi lasciando aperti solo gli essenziali", ha scritto Prayuth. Dall'inizio della pandemia, la Thailandia ha registrato 391.989 contagi e 3.240 decessi per COVID-19. Da lunedì scorso le aree considerate ad alto rischio, tra cui la capitale Bangkok, sono sottoposte alle restrizioni più rigide da un anno, tra cui il coprifuoco dalle 21:00 alle 4:00 e la chiusura dei centri commerciali.
09:24 - Si restringe il confinamento a Sydney, dove da sabato tutti i negozi non essenziali dovranno restare chiusi e i residenti dei quartieri più colpiti dal COVID-19, nel Sud Ovest della città, dovranno rimanere chiusi in casa. Lo ha annunciato la premier dello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian. "Abbiamo fino a un certo punto stabilizzato la curva ma non siamo riusciti ad abbatterla", ha spiegato Berejiklian in conferenza stampa. Nel Nuovo Galles del Sud il numero dei contagi è salito sopra il centinaio nelle ultime 24 ore, nelle quali è stato inoltre registrato un decesso. Il numero dei casi attivi rimane elevato in modo "ostinato", ha aggiunto la premier. A Melbourne, dove due giorni fa è stato disposto il quinto lockdown dall'inizio della pandemia, sono state rafforzate le restrizioni sugli spostamenti da e verso Sydney. La strategia "Zero COVID-19" dell'Australia, che ha di fatto chiuso i confini dal marzo dello scorso anno, è stata messa in crisi dalla lentezza della campagna vaccinale e dalla rapidità di diffusione della variante Delta.
09:00 - Il primo caso di Coronavirus è stato registrato nel Villaggio Olimpico di Tokyo, quando mancano solo sei giorni all'inizio dei Giochi: lo hanno reso noto oggi gli organizzatori.
08:40 - Sono 60.571.341 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 65.730.950 (nel dettaglio 45.182.439 Pfizer/BioNTech, 6.480.765 Moderna, 11.803.112 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.634 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 26.303.580, il 48,70% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:10 di oggi.