COVID-19 - Dati Agenas: nel Lazio terapie intensive al 20%, ricoveri ordinari al 31%. I dati di oggi. Una persona su quattro lamenta disturbi all'olfatto ad un anno dalla malattia
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 9 febbraio. Sono stati effettuati 683.715 tamponi e individuati 75.861 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 325 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
22:50 - Lombardia, gli aggiornamenti dalla Regione per quanto riguarda le province: a Milano sono stati segnalati 2.673 casi (di cui 1.044 in città), a Bergamo 780, a Brescia 1.032, a Como 579, a Cremona 312, a Lecco 210, a Lodi 162, a Mantova 453, a Monza e Brianza 617, a Pavia 477, a Sondrio 129 e a Varese 714.
22:23 - Una pillola che rilascia l'Rna nello stomaco potrebbe offrire un nuovo sistema per somministrare i vaccini o le terapie per le malattie gastrointestinali. A indicarlo i risultati di una ricerca del Massachusetts Institute of Technology, pubblicata sulla rivista Matter.
21:49 - A pochi minuti dalla sfida contro il Valencia, valida per l'andata della semifinale di Copa del Rey, l'esperto Oscar de Marcos dell'Athletic Club è risultato positivo al Covid. Il numero 18 biancorosso è stato subito isolato e non sarà quindi della partita.
21:19 - A New York alcuni cervi sono risultati positivi alla variante Omicron, è la prima volta che viene riscontrata questa variante in animali selvatici. Lo riferisce il New York Times. I cervi potrebbero essere contagiati dagli esseri umani, e non viceversa, per poi diffondere il virus ai propri simili.
20:40 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 31% dei ricoveri ordinari (-1% rispetto al giorno precedente) e il 20% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente). Nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio si sono registrati 1205,99 casi ogni 100.000 abitanti.
Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:
- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%
19:52 - Long Covid, i dati indicano che una persona su quattro lamenta disturbi legati all'olfatto dopo un anno dalla malattia. Lo ha sottolineato un lavoro di ricerca italiano, coordinato dagli esperti dell'Università di Catania, in collaborazione con quelli dell'Università del Michigan e della Wayne State University di Detroit. Lo studio è stato condotto su 152 pazienti, inseriti in una fascia d’età compresa tra 18 e 65 anni, i quali hanno manifestato una disfunzione olfattiva da almeno 6 mesi. Lo riporta SkyTG24.
19:19 - Sono 1.745 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Abruzzo. Del totale, 1.227 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari (4.570) e tamponi antigenici (14.410), e' pari al 9,19%. Dopo giorni in rapido aumento, scendono sensibilmente i ricoveri, che passano dai 563 di ieri ai 543 di oggi.
18:47 - Sono 1.412 i nuovi casi di Covid registrati in Calabria rispetto a ieri, con una percentuale di tamponi positivi del 16,55%.
17:58 - IL BOLLETTINO ODIERNO.
17:06 - "Si riduce l'incidenza del 20% su base settimanale, arriviamo a 1.214 ogni 100mila (ultima rilevazione era a 1.505). Il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 16%, l'area medica al 31%, entrambi in calo". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino Covid giornaliero.
16:40 - La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, ha incontrato il principe Carlo "di recente", ma al momento "non manifesta alcun sintomo". Lo ha precisato una fonte di palazzo reale dopo la notizia delle ore precedenti del contagio da Covid dell'erede al trono britannico, risultato positivo a un test per la seconda volta nel giro di due anni.
16:10 - "Osservando i numeri odierni e il trend delle ultime settimane non vi è ragione per mantenere lo stato emergenza" oltre il 31 marzo. "Ogni pandemia arriva ad una fine e anche questa sta arrivando ad una fine che è una transizione tra pandemia ed endemia. Progressivamente come fanno in altri Paesi e come si sta facendo in Italia si tornerà ad una normalità". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di Timeline su Sky TG24.
15:28 - Sono 257.343 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 1.994 ricoverati, 191 in terapia intensiva e 255.158 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 710.377 e i morti 10.084 su un totale di 977.804 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
14:24 - Il principe Carlo è risultato nuovamente positivo al Covid-19 ed è in autoisolamento. Lo ha reso noto Clarence House. L'erede al trono britannico aveva preso l Covid-19 già nel marzo 2020 e si era isolato a Birkhall, in Scozia, con "sintomi lievi".
13:30 - Dopo aver esaminato i risultati di un anno di campagna vaccinale in Italia, l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha riscontrato un tasso di 0,2 casi mortali per milione di dosi, un dato "significativamente inferiore ai decessi previsti". Ieri l'agenzia ha divulgato, nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta, il suo ultimo Rapporto annuale sulla sicurezza dei vaccini anti Covid-19 nel Paese affermando che un totale di 22 decessi rilevati a livello nazionale potrebbero essere correlati alla somministrazione di vaccini. Secondo quest'ultima il dato e' stato definito dopo aver analizzato tutti i tipi di reazioni avverse alle dosi di vaccino somministrate nel Paese tra il 27 dicembre 2020 e il 26 dicembre 2021. "Entro 14 giorni dalla vaccinazione con qualsiasi dose, i decessi osservati sono significativamente inferiori a quelli previsti", ha spiegato l'Aifa aggiungendo che "pertanto, non vi e' alcun aumento del numero di eventi (avversi) nella popolazione vaccinata rispetto a quello che ci aspetteremmo in una popolazione simile non vaccinata".
13:00 - Dopo la dose booster anti-Covid ci sarà una quarta dose di vaccino? "Non sarà una quarta dose, ma un richiamo che auspichiamo annuale" e "dovremo forse fraternizzare anche con quello". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, rispondendo a una domanda sulla durata dell'immunità dei vaccini, sulla quale "il dato è molto a favore, confortante", ha aggiunto. "L'efficacia di questi vaccini - ha sottolineato il Dg - è andata anche meglio del previsto", in quanto "sono stati scoperti così in fretta. Il dato degli studi in base ai quali sono stati registrati è stato del 95% di efficacia e che è stato confermato in molti Paesi nel primo trimestre di utilizzo reale. C'è stata poi una lenta graduale perdita di efficacia nel secondo trimestre, che ci ha portato all'idea della dose booster che ormai abbiamo ampiamente fatto, anche per una variante che l'ha parzialmente ridotta. Dunque a livello globale - ha evidenziato - la comunità scientifica, ha concordemente visto lo straordinario beneficio di questi vaccini".
12:30 - “Alle ragazze e ai ragazzi bisogna offrire speranza: quindi investimenti su scuola, lavoro, qualità della vita e sport. Però c’è un tema che è più immediato: sono raddoppiati rispetto a prima del covid i casi di depressione e disturbi d’ansia e quindi questo investimento interviene su 3 grandi scelte: rifacciamo e aumentiamo i punti di ascolto nelle scuole; investimenti nei consultori e nei distretti sanitari e poi, per chi ha necessità, questo buono, questo voucher che avvicina il tema degli psicologi a tante ragazze e ragazzi che altrimenti non se lo potrebbero permettere”. Così Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.
12:00 - "Novavax è in arrivo, dovrebbe arrivare il 24 di questo mese e essere disponibile. È un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali. Sarà una piccola integrazione rispetto agli altri vaccini a mRna. Alcuni che sembrano preferirlo, quindi Novavax sarà presto un'opzione per un milione o due di persone che vogliono comunque vaccinarsi". Lo dice Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), commentando i dati del rapporto sui vaccini presentato ieri.
11:30 - Il Brasile ha registrato 1.295 morti provocati dal coronavirus nelle ultime 24 ore, il livello più alto dal 21 luglio scorso che porta il bilancio complessivo dall'inizio della pandemia a quota 635.189: è quanto risulta dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali pubblicati oggi dal quotidiano Estado de Sao Paulo. La media giornaliera calcolato nell'ultima settimana è stata di 873 vittime, con un aumento del 109% rispetto alla settimana precedente. Allo stesso tempo, il totale dei contagiati ha raggiunto quota 26.960.153, compresi i 184.734 registrati ieri (la media giornaliera è stata di 163.781, con un calo del 4%).
11:00 - Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ritorna a parlare in merito alla capienza degli stadi di Serie A, ad Agorà su Rai tre: "Oggi non verrà rinnovata l'ordinanza che prevedeva la chiusura delle discoteche, questo significa che da domani riapriranno. Anche negli stadi c'è stato un incremento della capienza" al 75%, "e credo che si potrà arrivare al 100%. Credo che il campionato finirà con gli stadi pieni".
10:25 - "La mascherina al chiuso, ad esempio in una sala riunioni, la terrei. La manterrei anche sui mezzi pubblici fino a che non c'è proprio un significativo calo. All'aperto il grosso degli italiani ha capito il senso della mascherina, è una protezione fisica, se c'è affollamento e posti dove non si può essere distanziati, la mettono". Lo ha sottolineato Guido Rasi, ospite ieri di 'TimeLine' su Sky TG24.
9:50 - Un'inchiesta del giornalista Nicola Pinna de Il Messaggero ha messo in luce l'esistenza di una chat, sulla piattaforma Telegram, in cui vengono segnalati servizi di attività commerciale come bar, ristorant, palestre, centri estetici e medici, dove non viene richiesto il Super Green pass.
9:10 - Il Super grenn pass sarà obbligatorio per gli over 50 a lavoro, a partire dal 15 febbraio. Da martedì sarà dunque in vigore la misura che riguarda i lavoratori pubblici e privati: si rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per i datori di lavoro che non controllano.
8:50 - Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ospite di Agorà su Rai 3: "Abbiamo 48mln di italiani che si sono vaccinati, dobbiamo raggiungere 35mln che hanno già ricevuto dose booster, quindi circa 12 mln di concittadini devono ricevere ancora con la terza dose e, se procediamo con questo ritmo di vaccinazioni, in un mese dovremmo completare la somministrazione della terza dose. E già da marzo si può prevedere rallentamento del Green pass ad esempio nei luoghi all'aperto".