COVID-19 - Coni, giovedì 14 riunione della Giunta Nazionale. La Cina ammette i limiti del proprio sistema sanitario allo scoppio del virus. Il bollettino della Protezione Civile: +1.083 nuovi contagi. Milan, nessun positivo
L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, con la nazione da poco entrata nella Fase 2. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 84.842, con una diminuzione di 3.119 rispetto al giorno precedente. 194 i decessi, per un totale di 30.395. I guariti sono 4.008, portando il totale a 103.031. I nuovi contagi sono stati 1.083. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.
22:45 - Il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha parlato all'emittente locale Telenova: "Sono un grande tifoso di calcio, ma in questo momento mi sembra estremamente complesso che il campionato riparta. Hanno appena ricominciato gli allenamenti e hanno già trovato dei giocatori contagiati. Penso che varrebbe la pena anche per il calcio fare una sospensione e poi ricominciare più avanti, magari ad agosto, per finire il campionato. Quando ci saranno le condizioni per farlo".
21:45 - Nella giornata di ieri sono state controllate 172.538 persone e 63.042 attività o esercizi commerciali. Sono state sanzionate 1.979 persone, ne sono state denunciate 14 per falsa attestazione o dichiarazione e 3 per non aver osservato il divieto assoluto di allontanarsi dalle proprie abitazioni perché in quarantena e positive al virus. Gli imprenditori sanzionati sono stati 113, le attività che hanno subito provvedimenti di chiusura sono state 19.
21:02 - Giovanni Malagò, Presidenti del Coni ha convocato una riunione straordinaria della Giunta Nazionale giovedì 14 maggio alle ore 15. Sarà presente all’evento anche il ministro Spadafora.
20:55 - Altri due casi di coronavirus nel calcio tedesco. La Dinamo Dresda ha comunicato tramite una nota ufficiale che, dopo il terzo ciclo di tamponi effettuato da calciatori e staff, due giocatori di cui non si rivela l'identità sono stati trovati positivi al COVID-19. Entrambi sono asintomatici. L'intera squadra, intanto, osserverà una periodo di 14 giorni di isolamento.
20:21 - Li Bin, vicedirettore della Commissione Sanitaria Nazionale cinese (ministero della salute), ha ammesso i limiti del sistema sanitario del suo Paese al momento dello scoppio dell'epidemia Coronavirus: "L'epidemia del coronavirus è stato un grande test che ha rivelato che la Cina ha ancora dei limiti nei suoi principali schemi di prevenzione e controllo epidemici", le parole in conferenza stampa del numero due della NHC.
19:52 - Senza ombra di dubbio l'Amiens è stato il club più colpito dalla decisione della LFP di chiudere definitivamente la Ligue 1, cristallizzando la classifica, assegnando i titoli e non bloccando le retrocessioni. La squadra di Elsner è retrocessa in Ligue 2, ma non ci sta e lancia il guanto di sfida alle autorità sportive. Dopo aver varato una petizione per richiedere una Ligue 1 a 22 squadre il prossimo anno, i picardi hanno intenzione di adire le vie legali per annullare le decisioni della Ligue de Football Professionel. È stata fissata per martedì prossimo una conferenza stampa in cui il club francese spiegherà i motivi della sua decisione. A riportarlo è L'Equipe.
19:18 - Franck Ribery è risultato negativo sia a tampone che a test sierologico: a renderlo noto la Fiorentina che ieri ha accolto l'attaccante francese di rientro da Monaco di Baviera dove ha trascorso con la famiglia il periodo di lockdown. Ribery ha effettuato gli esami ieri pomeriggio a Firenze, nella propria abitazione, subito dopo l'arrivo. Adesso salvo nuove disposizioni dovrà osservare il periodo di quarantena. Nel frattempo i suoi compagni continuano le visite di idoneità al centro sportivo dove da ieri stanno svolgendo qualche leggero allenamento facoltativo e individuale : oggi è stata la volta fra gli altri di Dragowski e Terracciano. (ANSA).
19:01 - Il test seriologico ha rivelato che Yangel Herrera, centrocampista del Granada, è il terzo caso di coronavirus in Liga. Come Lodi dell'Atletico Madrid e Remiro della Real Sociedad, anche il venezuelano è asintomatico. Visto che la carica virale è ancora presente, non si allenerà al centro sportivo e resterà in quarantena, poi nei prossimi giorni effettuerà nuovi test.
18:36 - Su Facebook, il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha affermato: "Nelle prossime ore arriverà anche il parere che abbiamo chiesto al CTS sul protocollo della FIGC".
18:19 - Intervistato da La Repubblica, Massimo Galli ha commentato così il polemico caso dei Navigli milanesi, affollati di gente nei giorni scorsi nonostante la pandemia, e la Fase 2 in tutta Italia: "È un dato di fatto: con la riapertura possono presentarsi problemi e c'è il rischio di richiudere. Milano è una bomba, ci sono troppi contagiati in giro", le parole del primario di Malattie infettive dell'ospedale "Sacco" di Milano.
17:58 - Ecco il consueto bollettino della Protezione Civile: i nuovi contagi sono 1.083. Nello specifico, rispetto a ieri, -3.119 attualmente positivi, +4.008 guariti e +194 decessi.
17:39 - AC Milan comunica, che, sulla base dei test medici sin qui effettuati sui giocatori della Prima Squadra e lo staff presenti a Milano, non vi è stato riscontro di casi positivi da Covid-19. La squadra proseguirà il programma tecnico individuale a Milanello. Contestualmente, verrà completato lo screening medico per tutta la rosa di giocatori che saranno a disposizione dell'allenatore e del suo staff nei prossimi giorni.
17:28 - Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, ha parlato così della Fase 2 durante uno speciale sul Coronavirus di Sky Tg 24: "Non può esserci una Fase 2 completa senza un largo utilizzo di tamponi, aggiungerei anche di test sierologici, dato che le due cose devono andare insieme secondo me. Ci stiamo organizzando per avere cinque milioni di tamponi in più nei prossimi mesi".
17:06 - Il Governatore del Veneto Luca Zaia insiste nel voler gestire in piena autonomia le riaperture della Fase 2: «Se il presidente del Consiglio vuole un consiglio, io farei un bel Dpcm con un articolo solo: "si delegano le Regioni, a fronte della presentazione di un piano, alle riaperture". Punto. Finito l'articolo". Mi aspetto che stasera, come accade sempre il sabato sera, compaia il premier e ci dica le sue. Sarebbe già una bella notizia che dicesse "preparatevi perché il 18 non scrivo più decreti. Però lo si faccia". Mi risulta che ieri abbia avuto una relazione dal Comitato tecnico scientifico rispetto all'andamento dell'ultima settimana, immagino che il presidente del Consiglio debba prendere in mano questa relazione e dire al Paese cosa vuol fare».
16:45 - Dopo la divulgazione dei giocatori positivi al Covid-19, l'AFE - l'Assocalciatori spagnola - ha diramato un duro comunicato. Il sindacato dei giocatori ha espresso "sorpresa e disagio in questa circostanza comprendendo che è stata una chiara violazione della legge sulla protezione dei dati". "Siamo consapevoli - prosegue la nota - degli interessi che sono alla base del mondo del calcio come azienda e in effetti questa situazione conferma le pressioni che i giocatori di calcio stanno ricevendo. L'AFE continuerà a combattere, per responsabilità e obbligo, per proteggere i diritti dei calciatori come lavoratori, oltre a condannare le situazioni di cui soffrono". "Svelare l'identità di un calciatore positivo, senza il suo consenso, è illegale. Va contro le regole del nostro stato di diritto. E quindi, questi comportamenti sono riprovevoli dal punto di vista della legislazione spagnola. "Quindi l'AFE utilizzerà tutti i mezzi legali per difendere il diritto alla privacy dei dati sulle condizioni mediche dei calciatori".
16:20 - Il coronavirus "se ne andrà via senza un vaccino". L'ha detto il Presidente Trump nel corso di un evento organizzato dai parlamentari del Partito Repubblicano. Contestualmente ha rivisto la sua previsione sul numero di decessi negli Stati Uniti: "almeno 95mila".
15:40 - Antonio Conte è ad Appiano Gentile. Il tecnico dell'Inter, però, non è ancora stato sottoposto a tampone (i pochi disponibili sono stati riservati ai calciatori, ai preparatori e ai medici da cui non si può prescindere per queste prime sedute di allenamento alla Pinetina). Conte però ci teneva a fare un salto per osservare a distanza i suoi giocatori che, anche oggi, si presenteranno tutti per una seduta di corsa, slalom, esercizi con elastico e qualche tocco con la palla. Prossima settimana l'Inter dovrà nuovamente ricorrere ai tamponi per tutti coloro i quali necessitano di lavorare all'interno del centro sportivo nerazzurro.
14:40 - "Ciccio Cosenza ha comunicato alla società di essere risultato positivo a Covid 19 a seguito di esame a cui si è sottoposto il giorno 5 maggio presso la propria città, in Calabria, ove risiede ora con la propria famiglia. L’Alessandria Calcio, nell’informare che le condizioni del giocatore sono strettamente monitorate dallo staff medico della società che si mantiene in costante contatto con l’atleta, comunica che il giocatore stesso non ha mai manifestato alcun sintomo e non avuto contatti con il resto della rosa e dello staff dall’8 marzo scorso, data di sospensione degli allenamenti di gruppo": questo il comunicato del club.
13:50 - Dopo due mesi torna a ripopolarsi il centro sportivo di Castel Volturno. Adesso è infatti ufficiale: da domenica 10 maggio i giocatori del Napoli potranno allenarsi nel centro sportivo del club, individualmente e nel rispetto delle normative vigenti. A comunicarlo il club stesso in una nota in cui ha ufficializzato la conclusione di tutti i test diagnostici preventivi: "Terminati gli esami diagnostici, da domani 10 maggio presso il Training Center i calciatori del Napoli potranno svolgere allenamenti facoltativi individuali nel rispetto delle normative previste", la nota ufficiale del club.
12:45 - Nuova caso di Covid-19 nella Liga spagnola. Il portiere della Real Sociedad Remiro è risultato con il test sierologico svolto nella giornata di mercoledì. Secondo quanto riporta AS, l'estremo difensore del club basco, che è asintomatico ed era risultato negativo al tampone, non ha svolto l'allenamento con la squadra nella giornata di ieri e si trova presso la sua abitazione in quarantena.
12:15 - Il direttore tecnico del Brighton Dan Ashworth ha commentato la possibilità che molti calciatori della Premier League siano contrari al ritorno in campo: "Fondamentalmente siamo a favore della ripresa e del completamento della stagione purché sia sicuro per i giocatori e gli staff. Un familiare di un nostro giocatore ha una condizione medica piuttosto grave, quindi si trovano tutti in situazioni leggermente diverse. I giocatori devono essere sereni e a proprio agio nel tornare in campo e questa è una delle cose di cui parleremo con loro quando torneremo ad allenarci, a giocare e quando i protocolli saranno noti. Siamo costantemente in contatto con i nostri giocatori". Lo riporta tuttomercatoweb.com.
11:30 - Mentre il calcio prova faticosamente a trovare la quadra per ripartire, la questione diritti tv rischia di peggiorare drasticamente. Secondo la Gazzetta dello Sport ieri sera Sky avrebbe inviato una lettera alle società e alla Lega per ribadire un concetto: non pagherà la sesta ed ultima rata, anche perché non sono arrivate controproposte. Anzi, 19 club su 20 hanno già emesso fatturazione e chiederanno il rispetto dei contratti in essere. Lo scontro è vicino, spiega il quotidiano, e di certo il tema sarà caldo durante l’assemblea di Lega di mercoledì.
10:53 - Il Napoli è tra le società che ancora non hanno ripreso gli allenamenti, seppur solo a livello individuale, e l'edizione de Il Mattino oggi in edicola titola in taglio alto: "Napoli, la ripresa degli allenamenti è appesa ai tamponi". Gli azzurri sono ancora in attesa degli esiti dei tamponi, e non riprenderanno a correre a Castelvolturno sino a quando non ci sarà la certezza sugli esiti, che potrebbe arrivare tra oggi e domani.
10:35 - "Perché il calcio rischia il default". Questo il titolo a pagina 7 che il Corriere dello Sport dedica ai rischi del calcio: "Come già sottolineato da Kpmg, lo stop ha già bruciato 986 milioni. Il lockdown ha generato perdite gravissime che potrebbero avere un effetto domino. Il valore economico della Serie A ha bisogno di essere messo subito in sicurezza".
10:28 - Mattinata di controlli a Formello per la Lazio. Nel nuovissimo Medical Center del centro sportivo biancoceleste, supervisionato dal dott. Rodia e dal dott. Pulcini, i giocatori verranno sottoposti ai test sierologici previsti per capire o meno la presenza di eventuali positività al Coronavirus. Che non ci sono state martedì, quando la squadra aveva svolto gli esami preliminari per la ripresa dell'attività in campo (vengono eseguiti ogni 4 giorni). Viste le notizie che filtrano dalle altre società, c'è molta attenzione nel vedere lo stato di salute del gruppo di Inzaghi. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
10:11 - Il Corriere dello Sport oggi in edicola afferma che uno dei motivi per cui la FIGC vuole terminare la stagione è di evitare di trascorrere un'estate tra i ricorsi dei club eventualmente retrocessi o non promossi. Gravina, nel caso, ha proposto al Governo di limitare al minimo i gradi di giudizio, tralasciando la giustizia sportiva facendo in modo che solo il Tar possa esaminare gli eventuali ricorsi.
10:00 - Come riportato da La Repubblica, se il 14 maggio i contagi dovessero continuare a scendere gli allenamenti di gruppo potrebbero riprendere anche prima del 18 maggio.
9:25 - Come rivelato da Il Corriere della Sera, la prossima settimana il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, incontrerà il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per parlare della situazione del calcio italiano.
9:20 - Come riferito da Il Corriere della Sera, c'è un po' di inquietudine tra i calciatori in merito alle tutele, alla salute e ai ritiri che non possono superare le due settimane e si chiedono cosa potrebbe accadere nel periodo compreso tra la fine di questa prima parte degli allenamenti (18 maggio) e l'inizio del campionato (metà giugno), con il rischio di nuovi contagi.
9:15 - Dopo il prudente via libera del Comitato Tecnico Scientifico e l'apertura della sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa, la Gazzetta dello Sport riferisce che il 18 maggio il calcio dovrebbe tornare a svolgere allenamenti regolari, con tutto il gruppo riunito.