COVID-19 - Agenas: terapie intensive all'11% in Italia, 17% nel Lazio. I dati di oggi. Il bollettino del Lazio. Ema: "Dati insufficienti sulla quarta dose"

17.02.2022 22:40 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Agenas: terapie intensive all'11% in Italia, 17% nel Lazio. I dati di oggi. Il bollettino del Lazio. Ema: "Dati insufficienti sulla quarta dose"
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 17 febbraio. Sono stati effettuati 538.131 tamponi e individuati 57.890 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 320 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:40 - Sono 5.286 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 33.074 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 6.766. Il tasso di positività sale al 15,9% (ieri era al 15,1%). L'isola è al quinto posto per contagi.

22:11 - Dal primo febbraio è scattata la sanzione da 100 euro per coloro che hanno più di 50 anni e che hanno scelto di non vaccinarsi o che non sono in regola con le dosi di vaccino. La legge prevede che arrivi direttamente a casa la cartella dell’Agenzia delle Entrate. Lo riporta SkyTG24.

21:45 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, in Italia, è occupato il 22% dei ricoveri ordinari (-1% rispetto al giorno precedente) e il 11% dei ricoveri in terapia intensiva (stessa percentuale del giorno precedente).
Nella settimana dal 7 al 13 febbraio si sono registrati 813,15 casi ogni 100.000 abitanti.

20:58 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 28% dei ricoveri ordinari (-1% rispetto al giorno precedente) e il 17% dei ricoveri in terapia intensiva (-1% rispetto al giorno precedente).
Nella settimana dal 7 al 13 febbraio si sono registrati 899,87 casi ogni 100.000 abitanti.

Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:

- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%

20:12 - Da lunedì il Piemonte torna in zona gialla. Ad annunciarlo la Regione a seguito dei dati contenuti nel pre report settimanale di ministero della  Salute e Istituto Superiore di Sanità.

19:47 - Potrebbe esserci un coronavirus simile a Sars-CoV-2 dietro la misteriosa Influenza russa di 130 anni fa, una malattia respiratoria che emerse nel 1889 e si diffuse in tutto il mondo, con modalità e sintomi molto simili a quelli di Covid-19. È l'ipotesi riportata dal New York Times e lanciata da alcuni ricercatori, che sono ora a caccia di prove su vecchi campioni di tessuto polmonare antecedenti l'Influenza spagnola del 1918. La misteriosa malattia che emerse in Russia e dilagò poi nel resto del globo causò tre ondate infettive e almeno 1 milione di morti, ma dalle fonti dell'epoca è difficile capire come si concluse.

19:17 - "Direi di sì: è giusto chiudere il Comitato tecnico scientifico nato per fornire un supporto alle scelte da prendere durante l'emergenza Covid. Allo stesso modo, però, direi che il 31 marzo dovrebbe terminare tutto quello che è collegato a questo stato di emergenza, incluso il Green pass". A sottolinearlo è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Per l'esperto il giorno in cui scadrà lo stato di emergenza, cioè il 31 marzo, dovrebbe coincidere anche con l'eliminazione del Green pass.  

18:23 - Questi i dati del bollettino odierno:

Attualmente positivi: 1.438.208
Deceduti: 152.282 (+320)
Dimessi/Guariti: 10.732.908 (+99.640)
Ricoverati: 15.599 (-601) di cui in TI: 1.037 (-36)
Tamponi: 182.771.404 (+538.131)
Totale casi: 12.323.398 (+57.890, +0,47%)

17:45 - "Bocciato dai partiti della maggioranza, l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia per chiedere la revoca del green pass con lo scadere dello stato di emergenza del 31 marzo. Incredibile che mentre altri partiti si dichiarano contrari, alla prova dei fatti si comportino esattamente in maniera opposta, lasciandoci soli a lottare contro questa misura insensata che danneggia la nostra economia ed inutile per combattere la pandemia.Continueremo a fare la nostra parte affinché venga abolito: non ci fermeremo". Lo scrive su Fb Giorgia Meloni. 

16:51 - "I dati finora disponibili mostrano che i vaccini finora disponibili contro il Covid-19 sono efficaci contro la nuova variante Ba2 allo stesso modo in cui lo sono contro la variante Omicron originale". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema), in un briefing con la stampa. Cavaleri ha sottolineato che i vaccini sono "la pietra angolare" della strategia anti-Covid europea e che i richiami hanno giocato un "ruolo significativo" nello scongiurare sintomatologie gravi legate al nuovo coronavirus. "La terza dose offre un elevato livello di protezione da malattia grave e ricoveri", ha aggiunto Cavaleri.

16:28 - Nell'ospedale di Volterra (Pisa), privo di degenze dedicate e bolle COVID-19, è scoppiato un focolaio che ha interessato alcuni pazienti ricoverati nel nosocomio. L'Asl Toscana nord ovest assicura di avere messo in atto "tutti i provvedimenti necessari" e annuncia di aver bloccato temporaneamente i ricoveri finche' tutti i pazienti infetti "non si saranno negativizzati e sarà eseguita la sanificazione dei reparti". "Il personale - aggiunge l'Asl -, oltre ad essere sottoposto ogni sette giorni ad uno screening, e' stato nuovamente invitato al rispetto delle procedure aziendali e all'utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza e, fino alla progressiva dimissione o negativizzazione dei pazienti e alla conseguente sanificazione degli ambienti, non verranno effettuati nuovi ricoveri. Infine, è stata creata una zona filtro in ingresso e in uscita. Confidiamo - conclude l'azienda -, visto il previsto calo dei ricoveri negli ospedali limitrofi che  la situazione  possa normalizzarsi entro breve".

16:09 - Sono 211.090 le persone attualmente positive a COVID-19 nel Lazio, di cui 1.784 ricoverati, 165 in terapia intensiva e 209.141 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 800.217 e i morti 10.251 su un totale di 1.021.558 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

15:42 - "Un'altra buona notizia nel percorso graduale di ritorno alla normalità. Dal 10 marzo sarà nuovamente possibile consumare cibi e bevande anche in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati e in tutti i luoghi in cui svolgono eventi e competizioni sportive. È quanto, infatti, prevede l'emendamento al Dl1 appena approvato all'unanimità dalla Commissione Affari Sociali della Camera e su cui, in rappresentanza del Governo, ho espresso parere favorevole. Una risposta molto importante per alcuni dei settori tra i più colpiti in questi due anni di pandemia. Un nuovo segnale di ripartenza". È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa (Noi con l'Italia), in merito ai lavori della Commissione Affari Sociali della Camera

15:19 - Anche a distanza di mesi dalla terza dose di vaccino anti COVID-19 "io credo che un residuo di protezione ci sia, soprattutto quello relativo alla maggiore efficacia per l'evitamento delle forme gravi" della malattia. Lo dice il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano, tranquillizzando chi ha fatto il booster da ormai più di 4 mesi. Quindi non è necessaria una maggiore attenzione? "Le attenzioni dobbiamo mantenerle sempre - ricorda l'esperto - ma non metterei in evidenza questo elemento di agitazione, anche se un pochino ci potrebbe essere, però davvero si rischia un eccessivo stress". E comunque stiamo andando incontro all'estate e "in estate abbiamo la fortuna che il virus un po' sparisce, e va a ridursi la probabilità di avere guai". Poi in autunno "credo che dal punto di vista organizzativo-logistico ci sarà una vaccinazione insieme a quella influenzale e con lo stesso target".

14:47 - "Non ci sono ancora prove sufficienti per raccomandare un secondo booster" vaccinale anti COVID. In merito alla quarta dose, prima di arrivare a una conclusione sulla sua opportunità o meno a livello generale, "dobbiamo valutare l'efficacia degli attuali vaccini nel tempo e capire come proseguirà l'ondata di Omicron". Lo ha ribadito Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici COVID-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, durante il periodico aggiornamento per la stampa.

14:20 - Un passeggero americano no vax di 32 anni ha tentato di aprire in volo il portellone di emergenza di un aereo per protestare contro i vaccini anti COVID-19. Bloccato dagli assistenti di volo ha urlato: "Ci hanno mentito tutti". Arrestato, rischia ora fino a 20 anni di carcere.

13:56 - Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal mette in guardia dai rischi relativi alla salute mentale per chi si è ammalato di Covid, che sono maggiori tra chi ha avuto una forma severa di malattia ma riguardano anche chi non ha avuto bisogno di ricovero in ospedale. I disturbi più comuni sono ansia, depressione, uso di sostanze e problemi di sonno.

13:30 - "Rivolgo alle famiglie un appello per la vaccinazione pediatrica nella fascia 5-11 anni, finora vi sono state oltre 143 mila prime dosi pari al 38% e 102 mila seconde dosi pari al 27%”. Così l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

13:00 - Cala nettamente, in linea con la discesa dei ricoveri, il numero dei parti di donne con il Covid. Nell'ultima settimana la percentuale di pazienti gravide che ha contratto l'infezione e ha partorito si e' ridotta del 25%. §2 quanto emerge dalla rilevazione della Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) relativa al periodo 8-15 febbraio in otto ospedali aderenti alla rete sentinella. Su un totale di 226 parti, 18 sono avvenuti in area Covid. Una settimana fa invece su 236 parti, 24 riguardavano donne con il virus. Quindi solo l'8% delle mamme ha partorito con il Covid.

12:30 - Il 'Bonus psicologico' inserito nel decreto Milleproroghe "è una misura 'spot' che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno". Lo afferma il Codacons, che boccia così l’emendamento approvato nella notte. Il 'Bonus psicologico', così come previsto nel Ddl Milleproproghe, presenta evidenti criticità -spiega l’associazione- Prima di tutto i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti: solo 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza. In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche".
 

11:56 - Scende all'11% la percentuale di posti letto in terapia intensiva occupati da pazienti con Covid-19 in Italia, con un calo dell'1% in 24 ore e del 3% rispetto a 7 giorni prima. A scendere di un punto percentuale è anche l'occupazione dei posti nei reparti di area medica, che a livello nazionale si attesta 23%, ovvero -4% rispetto ai dati di una settimana fa. Questi i dati del monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale dei servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati al 16 febbraio che evidenziano, per entrambi i parametri, diverse oscillazioni a livello regionale. 

11:30 - È disponibile in Italia la prima opzione farmacologica a base di anticorpi monoclonali per la prevenzione del Covid-19 nei pazienti fragili. La società farmaceutica AstraZeneca comunica che l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l'utilizzo della combinazione di due anticorpi monoclonali a lunga durata d'azione (tixagevimab e cilgavimab) per prevenire i sintomi del Covid-19, prima dell'esposizione al virus, nelle persone ad alto rischio. La combinazione riduce dell'83% il rischio di sviluppare la malattia in forma sintomatica per almeno sei mesi dopo una sola dose. La pubblicazione in Gazzetta risale a fine gennaio. 

10:56 - "La sfida più importante è quella di raggiungere il 70 per cento di popolazione globale vaccinata entro la metà di quest'anno, in modo da prevenire il sorgere di nuove varianti del virus. Siamo sempre più consapevoli che soltanto insieme usciremo da questa crisi". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, riportate dal sito di SkyTg24.

10:45 - "Dal punto di vista epidemiologico, è evidente che siamo in un trend favorevole, siamo in un momento di franca remissione della malattia. Il punto è trovare il modo di non esser messi in condizioni di difficoltà nuovamente in autunno, vorrei un realismo che impari dalle lezioni avute". Queste le dichiarazioni di Massimo Galli, ordinario di infettivologia dell'Università Statale di Milano, ad Agorà, su Rai Tre, che, commentando l'andamento della pandemia Covid in Italia aggiunge: "Appena c'è una schiarita si tende a lasciarsi tutto alle spalle. Ma non possiamo buttar via la fatica e l'esperienza fatte"

10:10 - "Stadi aperti del tutto", parole di Gabriele Gravina, riprese oggi da Tuttosport. "Noi chiediamo subito il 100 per 100 di capienza degli stadi senza passare per il 75 a fine febbraio. Fra 75 e 100 cambia poco, abbiamo rivolto questo appello al ministro della salute Roberto Speranza e al Cts. Abbiamo allegato nella nostra richiesta anche alcune informazioni che riguarda il fatto che diverse persone si sono vaccinate proprio per andare allo stadio", questo il messaggio del presidente federale.
 

9:50 - Sono 235.626 i nuovi casi rilevati in Germania nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 247.862 di una settimana fa. Lo riporta il sito di SkyTg24.