COVID-19 - 79 nuovi casi e 3 decessi nel Lazio. Razza: "I vaccini unico argine per le varianti". Maggior parte dei contagi tra i non vaccinati in Italia
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 838 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 40. Il tasso di positività è pari allo 0,3%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:00 - Oltre 600 studenti spagnoli sono risultati positivi al Covid dopo una vacanza a Maiorca divenuta un focolaio, che ha costretto oltre 2 mila giovani a chiudersi in isolamento in tutto il Paese. Le autorità dell'isola delle Baleari hanno annunciato un'inchiesta per appurare se una serie di hotel e locali nella capitale Palma abbiano seguito le misure anti-Covid. La mascherina non è più obbligatoria all'esterno ma solo se è possibile mantenere il distanziamento sociale. Maiorca si prepara a ricevere da mercoledì prossimo un'ondata di turisti britannici dopo che Londra l'ha inserita nella lista 'verde' delle destinazioni.
20:30 - Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt ha firmato un ordine servizio per togliere la prenotazione obbligatoria per accedere al Giardino di Boboli, che è un museo all'aperto. La disposizione è motivata col passaggio della Toscana in zona bianca Covid, e quindi alla luce delle norme vigenti in merito, e anche considerata la scarsa affluenza di pubblico considerati i vasti spazi verdi del parco monumentale accanto al centro storico e dietro la regia granducale di Palazzo Pitti. La decorrenza è immediata. L'effetto vale per tutti i visitatori. Tuttavia i fiorentini, i residenti a Firenze, ritrovano un vantaggio in più: la totale gratuità dell'ingresso. Infatti, tolta la prenotazione obbligatoria, decade anche la necessità di corrispondere 3 euro per la prenotazione stessa. I turisti dovranno pagare solo il biglietto, mentre i fiorentini tornano alla totale gratuità dell'accesso a Boboli, vantaggio stabilito da molti anni ma che a causa delle disposizioni sulla pandemia era stato parzialmente compresso. Boboli per chi vive in città costituisce un polmone verde ed è luogo di passeggiate e relax. Resta invece l'obbligo, spiega l'ordine di servizio di Schmidt, della prenotazione per i musei di Palazzo Pitti e per la Galleria delle Statue e delle pitture.
19:55 - Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato di aver firmato l'ordinanza che ufficializza il passaggio di tutto il Paese nella fascia più bassa di rischio a partire da lunedì prossimo, giorno in cui verrà meno anche l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in fascia bianca. Ad oggi, l’unico territorio ancora in zona gialla è la Valle d’Aosta.
19:00 - Sono 37 in Piemonte i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, lo 0,2% dei 23.753 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 19 (51,4%). L'Unità di crisi regionale segnala anche 134 guariti. Non si registrano decessi. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, che sono 17 (+1), continuano a calare quelli degli altri reparti, che sono 180 (-15). Sono 907 le persone in isolamento domiciliare, mentre gli attualmente positivi sono 1.104. Dall'inizio dell'emergenza, dunque, i casi di positività registrati in Piemonte sono stati 366.846, 11.694 decessi e 354.048 guariti.
18:30 - Migliaia di persone hanno manifestato nel centro di Londra stamane per protestare contro le misure del lockdown. L'allentamento delle restrizioni in Gran Bretagna era previsto per il 21 giugno, ma l'aumento dei casi dovuta all'emergenza della variante Delta, identificata per la prima volta in India, ha 'costretto' il governo a rinviare i piani di almeno 4 settimane. I manifestanti hanno marciato lungo Hyde Park, attraverso Oxford Street e verso il Parlamento, con le bandiere in mano, per chiedere la fine delle restrizioni. "Il motivo principale per cui mi trovo qui è che questo lockdown è arrivato a scapito della nostra libertà e dei nostri diritti", ha detto Iain McCausland, partito dal Devon, sulla costa sud-occidentale dell'Inghilterra, per partecipare al rally. "La nostra libertà di riunirci, la nostra libertà di viaggiare e lavorare. Sono davvero molto arrabbiato con il governo, così come tutti qui". Su uno dei cartelli si chiedeva "l'arresto di Hancock", in riferimento al ministro della Sanità beccato mentre baciava l'amante, in violazione delle norme sul distanziamento sociale da lui stesso imposte contro il Covid. Hancock si è scusato, ma finora ha resistito sulle richieste di dimissioni.
18:00 - Sono 49.163.396 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,9% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.660.610 (nel dettaglio, 37.404.247 Pfizer-BioNTech, 5.015.138 Moderna, 10.355.619 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.885.606 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 17.420.401, il 32,26% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.06 di oggi.
17:31 - Sono 111 i nuovi positivi al COVID-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore (ieri erano 67) su 13.311 tamponi processati, con una incidenza che sale allo 0,8% ieri era allo 0,7%. La Regione è al terzo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Una sola vittima sono il totale dei morti è 5.964. Il numero degli attuali positivi è di 4.372 con una diminuzione di 59 casi. I guariti sono 169. Negli ospedali i ricoverati sono 186, dodici in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 20, tre in meno di ieri.
17:08 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 838, che portano il totale a 4.257.289 Nello specifico, rispetto a ieri, -2.503 attualmente positivi (57.732), +3.301 guariti (4.072.099), +40 decessi (127.458). I tamponi effettuati sono stati 224.493, per un’incidenza dello 0,3%.
16:49 - L'altamente contagiosa variante Delta sta alimentando un'ondata record di nuove infezioni da COVID-19 in Sudafrica: lo segnalano governo e scienziati mentre il Paese pensa a imporre restrizioni più severe. La nazione più colpita in Africa ha registrato solo oggi 18.762 nuove infezioni, il dato giornaliero più alto da gennaio, portando il numero totale di casi confermati in laboratorio a 1.895.905, di cui 59.621 mortali. "Siamo nella fase esponenziale della pandemia, con i numeri che stanno crescendo molto molto velocemente e continueranno a crescere nelle prossime settimane", ha detto Tulio de Oliveira del Network for Genomic Surveillance in Sudafrica durante un briefing virtuale. Per frenare la diffusione della variante, "avremo bisogno di restrizioni più severe" e "questo deve essere fatto con urgenza", ha detto durante la stessa conferenza Koleka Mlisana, capo di un comitato consultivo ministeriale sul COVID-19.
16:31 - Nessun decesso da COVID-19 segnalato nelle ultime 48 ore, ma ben 20 nuove vittime risalenti ai giorni precedenti e registrate solo ora. È il dato del bollettino odierno dell'Unità di crisi della Campania, che fa segnare anche 127 positivi su 7.443 tamponi molecolari analizzati: l'indice di positività è dell'1,70%, praticamente invariato rispetto all'1,69 di ieri. I posti letto di terapia intensiva occupati salgono di due unità in 24 ore e si attestano a quota 22; quelli di degenza sono 236 (-4 rispetto al giorno precedente).
16:05 - Le due serate di test previste per oggi nei locali notturni di Parigi per verificare i rischi di trasmissione del COVID-19 nelle persone vaccinate sono state rinviate "a data da destinarsi" per mancanza di volontari sufficienti, hanno annunciato gli organizzatori. "I team scientifici, logistici e artistici rimangono mobilitati e uniti su questo progetto per un esperimento che si terrà in un secondo momento quando tutte le condizioni necessarie per la sua realizzazione saranno più favorevoli per la ricerca", precisano sui social gli organizzatori di questo esperimento, chiamato "Torna di notte".
15:46 - "Dalla prossima settimana saranno sequenziati il 100% dei tamponi positivi, creata task force che migliorerà ulteriormente l'attività di tracing". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
15:26 - Oggi su oltre 8mila tamponi nel Lazio (+425) e oltre 18mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 79 nuovi casi positivi (-12), 3 decessi(-2), i ricoverati sono 194 (-30). I guariti sono 192, le terapie intensive sono 60 (-4). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 50. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
15:03 - Il santuario di San Giovanni d'Andorno, da più di cinque secoli punto di riferimento spirituale e identitario dell'Alta Valle del Cervo, nel Biellese, ha sospeso le attività turistico-religiose dopo che è stato accertato un focolaio COVID-19 della variante Delta. Sarebbero tre i casi accertati, dopo una cena al santuario, tra cui una persona già vaccinata con le due dosi. L'Asl di Biella ha avviato il tracciamento per verificare la diffusione del virus.
14:34 - Ci sono ancora 2 milioni e 700 mila italiani over 60 che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino e, dunque, non hanno alcuna copertura contro il COVID-19. Il dato è riportato nell'ultimo report settimanale del governo dal quale emerge che negli ultimi sette giorni è stata somministrata la prima dose in questa fascia d'età a sole 140 mila persone. In base ai numeri del governo, inoltre, solo una minima percentuale dei 140 mila ha ricevuto AstraZeneca o Johnson&Johnson, i due vaccini raccomandati per questa fascia d'età: sono state somministrate poco più di 8.800 prime dosi AstraZeneca e circa 13.500 del monodose J&J.
14:02 - Nel Lazio "dalla prossima settimana verranno sequenziati il 100% dei casi positivi ed è stata messa in piedi una vera e propria Task Force che migliorerà ulteriormente l'attività di tracing". Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.
13:44 - I nuovi casi Covid registrati in Toscana nelle 24 ore sono 52 su 16.690 test di cui 7.745 tamponi molecolari e 11.215 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,31% (1,2% sulle prime diagnosi). Lo ha reso noto il presidente della Regione Eugenio Giani usando i social network e aggiungendo che "oggi in Toscana non ci sono nuovi decessi per Covid, manteniamo ancora la prudenza!". Rispetto a ieri i contagi giornalieri hanno avuto una lieve risalita (erano stati 42) ma a fronte di un numero di test considerati parecchio superiore (ieri erano stati 12.843 totali, quindi 3.847 meno), mentre il tasso di positività scende ancora (era 0,33%).
13:06 - "Quello che più mi preoccupa, e molti hanno osservato, è il ritardo sul contenimento delle varianti. La Sicilia, da questo punto di vista, ha dimostrato di avere un sistema di allerta molto forte, con piu' laboratori di riferimento, e questo ci fa ben sperare sull'impatto epidemiologico. Il mio appello è a proseguire a vaccinarsi perché quando arriva una variante come quella Delta l'argine maggiore è la vaccinazione". Cosi' l'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza, a margine della kermesse del governo regionale allo Spasimo di Palermo.
13:00 - In attesa di notizie ufficiali su eventuali tagli alle forniture di Pfizer che potrebbe mettere a rischio l'obiettivo di raggiungere l'immunità di gregge con l'80% della popolazione vaccinata per metà agosto, prosegue in Sardegna la campagna vaccinale: nelle ultime 24 ore sono state 16.508 le somministrazioni (3.986 prime dosi e 12.522 richiami), leggermente sotto il trend degli scorsi giorni. L'Isola raggiunge cosi' quota 1.295.012 inoculazioni ossia l'86,1% del totale delle dosi consegnate, 1.504.077.
12:44 - Anche la Val d'Aosta da lunedi' sarà zona bianca. La regione autonoma, 120mila abitanti circa, è l'ultima a raggiungere la "promozione" anche se gran parte delle attività erano già state aperte in seguito alle ordinanze del presidente Erik Lavevaz. Ieri hanno aperto le piscine, le terme, i centri benessere e ha ripreso l'attività anche il Casino' de la Vallee di Saint-Vincent. "Il nostro problema - spiega il presidente Lavevaz- riguarda la dimensione: siamo una regione molto piccola, di 120 mila abitanti, e quindi sono sufficienti delle piccole fluttuazioni, anche solo poche situazioni anomale, come per esempio un focolaio di un paio di famiglie, per farci superare la soglia di incidenza".
12:02 - Grande festa per strada a Barcellona, allo scoccare della mezzanotte, quando è ufficialmente entrata in vigore la revoca dell'obbligo di mascherina all'aperto. El Pais racconta che tante persone radunate nella centrale piazza Vila de Gra'cia, quando dalla torre dell'orologio è scattata la mezzanotte, hanno salutato l'evento con un "ole'!" lanciando le proprie mascherine, 401 giorni dopo la prima ordinanza del governo spagnolo che ne aveva imposto l'utilizzo. L'allentamento dell'uso delle mascherine è stato deciso in virtu' di una situazione relativamente sotto controllo sul fronte della pandemia. In Spagna si segnalano 95 nuovi casi di Covid ogni 100mila abitanti, mentre piu' della metà della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Cosi', dalla mezzanotte di oggi, l'utilizzo della mascherina è diventato piu' flessibile. Viene limitato agli spazi chiusi ed a quelli aperti dove c'è il rischio di folla o non viene rispettata la distanza minima di un metro e mezzo.
11:47 - Continua in Italia il calo dei contagi, che conferma anche l'efficacia dei vaccini: la maggior parte delle nuove infezioni riguarda infatti "soggetti non vaccinati", ossia "che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino SARS-CoV-2 o che sono stati vaccinati con la prima dose o con il vaccino mono dose entro 14 giorni dalla diagnosi stessa, ovvero prima del tempo necessario a sviluppare una risposta immunitaria completa al vaccino". In calo le infezioni tra gli over 80. Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità nel suo report esteso settimanale sull'andamento dell'epidemia. L'età mediana dei soggetti segnalati al sistema di sorveglianza con infezione nelle ultime due settimane è pari a 36 anni.
11:12 - La Russia ha registrato 21.665 nuovi casi di Covid-19 per la prima volta dal 21 gennaio nonché 619 morti, il piu' alto numero giornaliero dall'inizio dell'anno, nelle ultime 24 ore. Lo ha detto il quartier generale di risposta al coronavirus. I tassi giornalieri di morbilità del coronavirus sono in crescita in Russia dall'8 giugno. Le cifre di sabato sono simili al numero di nuovi casi, 21.887, registrati il 21 gennaio, quando i tassi di morbilità erano in calo. Lo riporta Interfax.
10:45 - "Non comprendo alcune decisioni prese dalla Uefa e dai Paesi ospitanti, gli stadi pieni aumenteranno il rischio. È, invece, importante continuare a essere prudenti e ragionevoli". Lo ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, in merito all'incremento di pubblico negli stadi in vista della fase finale di Euro 2020.
10:07 - Il Giappone donerà un milione ciascuno di dosi del vaccino AstraZeneca ai governi di Filippine, Thailandia, Indonesia e Malesia. Lo ha confermato il ministro degli Esteri nipponico, Toshimitsu Motegi, spiegando che la fornitura avverrà a partire dalla prossima settimana
09:35 - "Allerta, ma non allarme" per la variante Delta del Covid in Italia: ad affermarlo è il direttore del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Anna Teresa Palamara, in un'intervista al Corriere della Sera. Commentando la prevalenza del 16,8% di questa variante in Italia rispetto al 4,2% del mese scorso, Palamara ha osservato che era previsto: "I sequenziamenti dei tamponi positivi evidenziano che la Delta sta crescendo. Presto rimpiazzerà la Alfa, il ceppo inglese, oggi ancora predominante".
09:04 - Continua a preoccupare la situazione sanitaria in Tunisia. Secondo i dati forniti dal ministero della Sanità, il 24 giugno sono stati 3.467 i nuovi casi confermati su 9.898 test effettuati e 83 i decessi, con un tasso di positività del 35,03%.
08:30 - Sono 48.933.081 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 54.657.886.