COVID-19 - 20.159 nuovi contagi. 1.793 nuovi casi nel Lazio. Locatelli: "AstraZeneca è sicuro". Non più di 200.000 dosi di vaccino al giorno dalla prossima settimana. Speranza: "Sistema a colori confermato anche dopo il 6 aprile"
L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del Covid-19 in Italia. 20.159 nuovi casi e 300 morti nelle ultime 24 ore in Italia: sono questi i dati relativi all'ultimo bollettino diffusi dal ministero. I tamponi processati sono stati 277.086, per un tasso di incidenza del 7,27%. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.
22:50 - La politica "troppo presente nei posti chiave e nelle amministrazioni. È lì che manca il coraggio. Arrivano pochi vaccini? Allora serve una strategia diversa. purtroppo la politica è entrata prepotentemente mettendo gente che poi sta sempre lì a mendicare una commissione...". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenendo a Non è l'Arena su La7, parlando della carenza di vaccini anti COVID-19.
21:37 - La Germania non vara solo la proroga del lockdown fino al 18 aprile: la nuova bozza, in vista del vertice di domani fra Stato e Regioni sul Covid a Berlino, prevede anche restrizioni sulla possibilità di uscire di casa da un orario imprecisato della sera fino alle 5 del mattino, nelle zone in cui l'incidenza settimanale dei nuovi contagi supera i 100 su 100 mila abitanti. Situazione in cui si trovano 180 su 401 fra distretti rurali e urbani. Lo scrive la Bild online.
20:38 - Il Sudafrica ha venduto un milione di dosi di vaccino AstraZeneca in suo possesso all'Unione Africana (Ua), ha annunciato domenica il ministero della Salute. Il Paese ha interrotto il suo programma di vaccinazione con il farmaco AstraZeneca dopo che sono stati sollevati dubbi sull'efficacia contro la variante sudafricana. Le dosi verranno distribuite ad altre 14 nazioni africane. Il ministro della Sanità Zweli Mkhize ha reso noto che "il primo lotto di vaccini che viene consegnato andrà a beneficio di 9 Stati membri dell'Unione africana. Il resto verrà raccolto questa settimana per essere consegnato ad altri 5 Paesi ".
20:20 - Salgono a sette le vittime di COVID-19 nel reparto oncologico dell'ospedale di Lecce dove nei giorni scorsi è stata accertata la presenza di un focolaio. Oggi è deceduta una paziente ricoverata. I contagiati sono in tutto 23, di cui 5 operatori sanitari. Va avanti sul caso l'inchiesta della procura di Lecce che coordina le indagini dei carabinieri del Nas.
19:57 - È partita la campagna di vaccinazione anti COVID-19 nei Territori palestinesi: migliaia di operatori sanitari, gli anziani e i pazienti con cancro o malattie renali sono indicati come gruppi prioritari per la vaccinazione. Il lancio è arrivato giorni dopo che circa 60.000 dosi di Pfizer/BioNTech e AstraZeneca sono arrivate nella Cisgiordania attraverso lo schema Covax dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'agenzia per l'infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF). "La vaccinazione aiuterà a prevenire un collasso del sistema sanitario", ha detto Tor Wennesland, l'inviato dell'ONU per il processo di pace in Medio Oriente. "È un primo passo molto importante e aiuterà".
19:37 - "Oggi è stata raggiunta la quota delle 800 mila somministrazioni di cui 300 mila a over 80. Sono aperte le prenotazioni per gli over 70 . Avanti tutta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
19:06 - La Gran Bretagna rinnova il record di vaccinazioni in un solo giorno: "Il totale del Regno Unito è di 844.285 iniezioni" esulta il ministro della Salute Matt Hancock su Twitter. "È un nuovo giorno record nel programma di vaccinazioni".
18:12 - Sono 20.159 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino.
17:04 - "Stiamo lavorando in tutte le Regioni per accelerare il più possibile, alcune sono partite più velocemente altre stanno recuperando. Però il vero problema nella prima fase è il numero limitato dei vaccini a nostra disposizione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto nel corso del programma Domenica In. "Il governo sta lavora incessantemente per rendere omogenei gli interventi in ambito regionale - ha sottolineato - in ogni Regione deve potersi fare la vaccinazione nel piu' breve tempo possibile".
16:38 - “Una persona tenuta alla quarantena deve rimanere nel proprio domicilio o dove decide di passare il periodo di isolamento fiduciario. L’idea che possa andare in giro per il mondo, mi sembra un’assoluta follia”. Massimo Galli, primario del reparto di Infettivologia dell’ospedale Sacco di Milano, commenta così a La Gazzetta dello Sport la situazione dell’Inter: “Sono situazioni un po’ sgradevoli, pare che qualcuno voglia fare un torto a qualcun altro, ma si parla di salute delle persone. Poi esistono i protocolli e quello del calcio prevede la possibilità di tornare ad allenarsi, ma o in solitaria o comunque con il solito gruppo di lavoro. Stop”.
16:24 - Sono 7.763.684 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, l'81.1% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.691.199 donne e 3.072.485 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.467.351. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15:31 di oggi.
16:05 - Il blocco delle esportazioni dei vaccini da parte dell'Unione europea sarebbe "controproducente". Lo ha detto il segretario alla difesa britannico Ben Wallace, ancora nel pieno delle tensioni tra Bruxelles a AstraZeneca per il ritardo nelle forniture. Ieri Ursula von der Leyen aveva nuovamente minacciato l'azienda farmaceutica anglo-svedese di imporre il divieto di esportazione se non avesse rispettato le consegne delle dosi previste nel contratto. "Interrompere i contratti sarebbe una cosa estremamente dannosa per un blocco commerciale (l'Ue) che difende lo stato di diritto", e sarebbe "controproducente" nella misura in cui gli accordi con le aziende sono stati fatti all'insegna della "collaborazione", ha detto il ministro britannico. Lo strappo dell'Ue, secondo Wallace, "farebbe un danno ai propri cittadini che sarebbero privati di un programma adeguato di vaccinazioni, e ci sarebbe anche un danno d'immagine all'estero difficile da riparare nel breve termine".
15:48 - "Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (-2.664) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 31 mila test, si registrano 1.793 casi positivi (-28), 15 i decessi (-9) e +1.142 i guariti". Questo il report odierno della Regione Lazio in merito alla pandemia Coronavirus.
15:31 - "Ribadiamo in maniera molto chiara che AstraZeneca è un vaccino sicuro dai 18 anni in su e non ci sono motivi per avere esitazioni, basta vedere i numeri in Gb dove 10 milioni lo hanno già ricevuto e la mortalità si è ridotta del 90%. Il messaggio forte è vacciniamoci". Lo ha detto il presidente del Cts e del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, nel corso della trasmissione Mezz'ora in più su Rai 3.
15:08 - In Germania si allarga lo scandalo della compravendita delle mascherine anti COVID-19 e coinvolge in prima linea Jens Spahn, uno dei ministri più in vista del governo guidato da Angela Merkel. È lo Spiegel on line a rivelare il contenuto di un documento inviato al Bundestag dal quale emerge che il dicastero della Sanità diretto da Spahn ha acquistato oltre mezzo milione di mascherine Ffp2 dalla Burda Gmbh, per la quale lavora Daniel Funke, il marito di Spahn, in qualità di capo dell'ufficio di Berlino e di lobbista. L'accordo, osserva dunque il settimanale sul suo sito, "potrebbe rappresentare un conflitto d'interesse" per il titolare del ministero alla Sanità: quest'ultimo ha inviato lo scorso giovedì "un'ampia lista" di aziende con la quale il dicastero ha concluso contratti relativi alla spedizione di mascherine, nella quale figura appunto anche la Burda Gmbh. Che, stando a questo documento, ha inviato al ministero di Spahn ben 570 mila mascherine Ffp2.
14:54 - "Penso che faremo un'estate diversa rispetto alle giornate che stiamo attraversando oggi ancora con le restrizioni". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Domenica In. "Sono ottimista - ha aggiunto - in questi mesi sono stato quello più duro chiedendo le misure più rigorose, credo che ora ci siano le ragioni per guardare con più fiducia alle prossime settimane. Con il passare delle settimane e l'aumentare del numero delle persone che hanno preso il vaccino la situazione andrà a migliorare".
14:23 - Una festa di compleanno con circa trenta persone è stata interrotta ieri sera dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza a Brebbia (Varese), in un ristorante tenuto aperto appositamente per gli organizzatori, in violazione del decreto anti COVID-19. All'arrivo delle forze dell'ordine, cui ha fatto seguito anche quello dell'inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio, i presenti erano intenti in festeggiamenti con tanto di musica a tutto volume. Per tutti è scattata l'identificazione e a breve partiranno le sanzioni.
14:01 - È di poco superiore ai 200 mila al giorno la media massima delle somministrazioni del vaccini in Italia la prossima settimana. Il calcolo - che emerge anche da una verifica fatta con il Commissario per l'Emergenza COVID-19, Francesco Figliuolo - è stato eseguito in base alla disponibilità di dosi attuali e quelle previste in arrivo nei prossimi sette giorni. A quanto si apprende, già attualmente la capacità di inoculazione nelle varie strutture del Paese sarebbe invece già di circa il doppio rispetto alle quantità di fiale a disposizione.
13:10 - La cancelleria tedesca è intenzionata a varare un'ulteriore proroga del lockdown attualmente in vigore in Germania. E' quanto emerge da una bozza del documento che sarà discusso domani al vertice tra Angela
Merkel e i governatori dei Laender anticipata dall'Afp
12:07 - I nuovi casi Covid rilevati nelle 24 ore in Toscana sono 1.358 su 20.929 test di cui 15.356 tamponi molecolari e 5.573 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è al 6,49% (13,7% sulle prime diagnosi).
11:18 - Da stamane, in Calabria, il servizio di prenotazione per la somministrazione dei vaccini anti Sars-Cov2, è stato esteso anche alle categorie delle persone fragili, individuate attraverso i codici di esenzione previsti dal Sistema sanitario nazionale.
10:50 - Il vertice europeo di giovedì prossimo si terrà in videoconferenza a causa della nuova ondata di coronavirus in molti Stati membri. Lo ha reso noto Barend Leyts, portavoce del presidente del Consiglio europeo Charles Michel, con un Tweet. "Il presidente - ha aggiunto - nel frattempo proseguirà le consultazioni con tutti i leader".
10:00 - Secondo quanto riportato da Sky TG 24, le disdette del vaccino Astrazeneca sono tra il 5% e il 10%
9:30 - I decessi provocati dal coronavirus a livello globale hanno superato quota 2,7 milioni. È quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University
9:15 - I casi nella Capitale sono a quota 800. Il rapporto tra positivi e tamponi nel Lazio è al 4%, considerando anche i tamponi antigenici.
8:53 - Alcune delle dichiarazioni del Ministro Speranza a La Stampa. "So che gli italiani sono provati dalle restrizioni ma con il decreto Sostegni mettiamo in campo oltre 150 mila tra medici di famiglia, odontoiatri, pediatri, specializzandi e specialisti ambulatoriali. In più avremo 19 mila farmacie dove ci si potrà vaccinare e fino a 270 mila infermieri da coinvolgere nella campagna che, appena avremo più dosi, potrà accelerare l'uscita dall'emergenza. Il sistrema a colori? La scelta è stata confermata dagli ultimi decreti del governo e credo sia la più efficace a rendere le misure proporzionali alla differente situazione epidemiologica dei territori. Per cui sì, sarà confermata. Vaccini? Se uno rifiuta dobbiamo darlo immediatamente ad altri. Fuori dalle indicazioni delle autorità sanitarie non ha senso scegliere il vaccino perché sono tutti sicuri ed efficaci. E soprattutto sono tutti capaci di proteggere dalle forme gravi di malattia".