COVID-19 - 19.978 nuovi casi. La regina Elisabetta II e il principe Filippo si sono vaccinati. Papa Francesco: "Lo farò anche io". Speranza: "La battaglia è ancora lunga"

09.01.2021 22:22 di  Vincenzo Pennisi   vedi letture
COVID-19 - 19.978 nuovi casi. La regina Elisabetta II e il principe Filippo si sono vaccinati. Papa Francesco: "Lo farò anche io". Speranza: "La battaglia è ancora lunga"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi al Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute in Italia registrati 19.978 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore su 172.119 tamponi processati. 483 decessi, per un totale di 78.934 dall'inizio della pandemia. Il rapporto casi/tamponi scende alll'11,6%. Le persone vaccinate sinora sono 512.824.

22:22 - Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per lunedì mattina una riunione con Regioni, Anci e Upi con all'ordine del giorno le misure per il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio. All'incontro, in programma alle 10.30, parteciperà in video conferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza. Lo riporta l'Ansa.

21:15 - Boom di contagi in California, dove nella contea di Los Angels ormai quasi un residente su dieci ha il Covid. Presi d'assalto, gli ospedali sono stati costretti a chiudere le porte dei loro pronto soccorsi in alcuni casi. Lo riporta il New York Times.

19:56 - Il Principato di Monaco ha introdotto un coprifuoco a partire dalle ore 19:00.

18:34 - Con un post su Facebook, il direttore sanitario dell'Ospedale Spallanzi Vaia ha scritto: "Stamattina mi sono vaccinato, come ultimo del personale sanitario. La nostra comunità Spallanzani ha raggiunto oltre il 95% dei vaccinati, la quasi totalità. Il primo ospedale ad iniziare ed a concludere la prima fase in Italia. Sono orgoglioso di rappresentare le mie colleghe e i colleghi che hanno dato un'ulteriore prova di efficienza e di amore, per loro stessi e per i loro cari, per i pazienti, per il Paese. Si intravede la luce oltre il tunnel. Ce la faremo".

17:54 - Sono 19.978 i nuovi casi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

16:53 - La regina Elisabetta II e il principe Filippo sono stati vaccinati per il COVID-19. Lo ha annunciato Buckingham Palace. La monarca 94enne e il consorte 99enne si sono sottoposti all'inoculazione al castello di Windsor. La prestazione è stata fornita dal medico della Casa Reale. Solitamente Buckingham Palace evita di commentare questioni di salute della regina ma in questo caso Elisabetta II ha voluto che la notizia fosse resa pubblica per impedire speculazioni.

16:33 - l ministro degli Affari Regionali, Alfonso Boccia, ha convocato Regioni, Anci e Upi per lunedi' alle 10.30. Partecipa, in video collegamento, anche il ministro della Salute Roberto Speranza. Sul tavolo, stando a quanto si apprende, l'esame dei contenuti del nuovo dpcm con le misure per fronteggiare l'emergenza COVID-19. 

16:12 - "Io credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri". Lo dice Papa Francesco in un'intervista esclusiva rilasciata a Mediaset in un passaggio che andrà in onda questa sera al Tg5 alle 20.40. In un colloquio col vaticanista Fabio Marchese Ragona, il Pontefice annuncia che si sottoporrà al vaccino contro il COVID-19. "La settimana prossima", spiega Papa Francesco, "inizieremo a farlo qui" in Vaticano "e io mi sono prenotato, si deve fare".

15:49 - Brigitte Macron è risultata positiva al COVID-19 durante le feste natalizie passate a Fort de Bregancon, la residenza uffciale usata dai presidenti francesi, ma è ormai guarita ed è tornata alle sue attività. Lo ha reso noto Le Figaro, citando una fonte vicina secondo la
quale la Premiere Dame è rientrata nella vita pubblica perché "risultata negativa ai tamponi eseguiti il 30 e 31 dicembre". Lo stesso presidente francese, Emmanuel Macron, è stato contagiato dal Coronavirus a metà dicembre ed è rimasto 

15:25 - "Finalmente oggi ho fatto il vaccino anti COVID-19. Come medico di famiglia, cittadino e presidente nazionale del Sindacato medici italiani sottolineo l'importanza del vaccino. Invito tutti a seguire questo esempio e dichiaro di essere con tutti i miei colleghi pronto a lavorare per garantire il massimo risultato per ridurre i tempi di vaccinazione per tutta la collettività. Più vaccinati, meno malati". Lo scrive su Facebook, pubblicando la foto del momento della vaccinazione, Ludovico Abbaticchio, presidente nazionale Smi e medico di famiglia, nonché Garante dei Minori per la Regione Puglia.

14:55 - "Nella giornata di lunedì 4 gennaio risulterebbero effettuate vaccinazioni a soggetti che non facevano parte dell'ordine di priorità". Lo scrive il presidente dell'Ordine dei medici di Brindisi, Arturo Oliva, in una nota indirizzata al direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone. Dopo le segnalazioni giunte da "diversi iscritti" in questi primi giorni di profilassi, il presidente dell'Ordine sollecita la puntuale identificazione delle persone prima della somministrazione, "ricordando che in questa prima fase la vaccinazione e' riservata agli operatori sanitari in attività nel Servizio sanitario nazionale". 

14:28 - "Si pone un problema politico: i sanitari che non si vaccinano possono continuare a lavorare, mettendo in pericolo i loro pazienti? Il Governo deve decidere velocemente". Lo scrive su Twitter Roberto Burioni, commentando un articolo, comparso oggi sull'edizione di Pesaro de Il Resto del Carlino, secondo il quale 90 tra medici e infermieri, tra le quali alcune donne in stato di gravidanza e non tutti dipendenti dell'azienda ospedaliera Marche Nord, si sarebbero rifiutati di sottoporsi alla vaccinazione anti COVID-19.

14:03 - Tutti vaccinati gli operatori sanitari allo Spallanzani di Roma. L'ultimo a ricevere la dose è stato il direttore sanitario Francesco Vaia, come annunciato già il 27 dicembre al V-Day. "Sono stato l'ultimo dei vaccinati allo Spallanzani - ha detto Vaia - Io sono il direttore e non sono in corsia e credo, come qualsiasi bravo capitano, debba mettere prima in sicurezza tutto il personale e poi io come ultimo dei medici". 

13:16 - Secondo quanto riferisce Sky TG 24, sono attese tra lunedì e martedì prossimi le prime 47mila dosi del vaccino Moderna, approvato nei giorni scorsi dall'Aifa. Altre 66mila dosi saranno consegnate nella settimana del 25 gennaio, poi altre 63mila nella settimana dell'8 febbraio e altre 488mila in quella del 22 febbraio. Sono state prenotate 10,768 milioni di dosi dal'azienda americana.

12:59 - Il bollettino dello Spallanzani: 200 ricoverati, 30 in terapia intensiva.

12:09 - Secondo quanto riportato da Sky TG 24, la polizia e i vigili hanno isolato alcune aree di Trastevere, Pigneto e Piazza Bologna a causa della presenza di tante persone che impediva il rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio.

11:21 - L'Agenzia delle Entrate ha annunciato che ono stati inviati tutti i bonifici automatici per i ristori previsti dal "Decreto Natale": si tratta di oltre 628 milioni di euro che arriveranno direttamente sul conto corrente dei titolari di partita Iva interessati - dai ristoratori ai pasticceri - dalle restrizioni dirette a contenere l'emergenza sanitaria da Covid-19 durante le festività natalizie.

10:26 - Nelle ultime 24 ore in Pakistan sono stati registrati 2007 nuovi casi di coronavirus e 40 vittime. Lo riporta il ministero della Sanità precisando che il totale dei contagiati è arrivato a 499.517 e dei morti a 10.598. Oltre 2.200 i pazienti ricoverati in gravi condizioni.

9:29 - La terza ondata non è più un'ipotesi e il ministro della Salute, Roberto Speranza, alterna preoccupazione e fiducia: "I vaccini sono la luce, la svolta che apre un'altra fase, ma la verità è semplice. Per avere un impatto il vaccino ha bisogno di mesi e dobbiamo resistere, la battaglia e' ancora dura. Dopo sei settimane l'indice Rt è scattato sopra 1...". "La seconda ondata - spiega Speranza in un colloquio con Il Corriere della Sera - non è mai finita davvero. Adesso c'è una ripartenza e probabilmente sì, il terzo picco arriverà". "Stop alle critiche e niente trionfalismi, stiamo facendo la nostra parte". Questo il motto del ministro della Salute nel giorno in cui il contatore delle vaccinazioni punta dritto al mezzo milione: "Siamo in recupero", commenta Speranza tra una riunione con il commissario Domenico Arcuri e la firma dell'ordinanza che fa scattare la zona arancione per cinque regioni: "Abbiamo lavorato molto per organizzare la campagna, la macchina sta entrando a regime. Non è una gara, pero' dopo tante critiche prive di senso e' bello vedere che siamo secondi in Europa in valore assoluto. Abbiamo 470 mila dosi a settimana e riusciamo a farle tutte".

9:18 Gli Stati Uniti hanno registrato quasi 290mila casi in 24 ore mentre i decessi sono stati, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins, 3.676. Situazione critica anche in Brasile e India dove non si arresta l’ondata di contagi. Altri casi in Cina.