Tim Cup, prima di Roma-Inter celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia: video sul Risorgimento e la Banda della Marina
La TIM Cup, dedicata quest'anno al 150° dell'Unità d'Italia, giunge alle semifinali, nelle partite di andata che saranno Roma - Inter allo Stadio Olimpico (questa sera ore 20:45) e Milan - Palermo allo Stadio San Siro (domani ore 20:45).
Le partite seguiranno il format promozionale, già attuato a partire dai quarti di finale, nato dalla collaborazione tra la Lega Serie A e il Ministero della Difesa, che prevede la proiezione sui maxischermi degli stadi di alcuni video ispirati ai momenti più significativi del Risorgimento italiano e l'esibizione di bande musicali. A Roma suonerà la Banda della Marina Militare mentre a Milano si esibirà la Fanfara della 1° Regione Aerea dell'Aeronautica Militare.
Questa iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Ministro Ignazio La Russa il quale ha più volte sottolineato che "il 150° dell'Unità d'Italia è un'opportunità non solo per ricordare, ma per rinvigorire, specie nelle giovani generazioni, quel patrimonio di identità e di coesione nazionale che gli Italiani hanno saputo costruire nella loro storia, anche attraverso dolorose esperienze. E il calcio, che in tanti momenti memorabili ha unito e continua ad unire gli Italiani nel Tricolore, vuole celebrare questo anniversario".
Il format ormai consolidato prevede che negli stadi dove saranno disputati gli incontri, vengano richiamati alcuni importanti episodi del processo di unificazione nazionale. In tale ottica per l'incontro dell'Olimpico verrà ricordata la proclamazione della Repubblica Romana, nata il 9 febbraio 1848 sotto la spinta del popolo di Roma e soffocata nel sangue il 4 luglio successivo dalle truppe francesi di Napoleone III. A Milano saranno, invece, ricordate le celebri "Cinque giornate" che costituiscono una pietra miliare del Risorgimento italiano e testimoniano il coraggio e la determinazione del popolo milanese che tentò in tutti i modi di scacciare la presenza austriaca per dare vita al sogno di Unità nazionale.