Rebus a centrocampo, in tre per una maglia

19.10.2012 08:10 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Rebus a centrocampo, in tre per una maglia
Vocegiallorossa.it
© foto di Andrea Staccioli Insidefoto/Image Sport

Domenica tornerà finalmente il campionato con la Roma che sarà ospite del Genoa di De Canio. Zeman solo ieri ha potuto avere tutta la rosa a disposizione, iniziando a preparare la partita e dando le prime indicazioni tattiche. E’ il centrocampo il reparto che desta maggiore curiosità. Nell’allenamento di ieri il tecnico boemo ha alternato due formazioni, facendo iniziare Bradley, Tachtsidis e Florenzi per poi finire con De Rossi, Tachtsidis e Pjanic. Sembra quindi confermata la presenza del giovane centrocampista greco che, come caratteristiche, è perfetto per fare il regista zemaniano ma deve acquisire maggiore esperienza e sta probabilmente pagando anche lo scotto del passaggio dalla serie B alla serie A.

Rimangono quindi da scegliere due intermedi: Florenzi non dovrebbe avere problemi, tra i migliori fin ad ora, è in uno stato di forma straordinario e si è subito integrato negli schemi zemaniani. Il giovane centrocampista giallorosso garantisce corsa, tanta corsa, inserimenti in area, gol, sacrificio e determinazione. Difficile toglierlo dal campo. Rimane quindi un’unica maglia per tre giocatori: De Rossi, Bradley e Pjanic si contenderanno infatti l’ultimo posto a centrocampo e già importanti indicazioni verranno dalla doppia seduta in programma oggi. Zeman ieri ha inizialmente schierato l’americano, reduce da una grande gara in Nazionale e autore di una buona prova contro l’Atalanta, contro cui ha segnato un gol proprio grazie ad un inserimento in area alle spalle dell’attaccante (Destro).

De Rossi non è al meglio, è tornato acciaccato dalla Nazionale e solo nel pomeriggio di ieri si è allenato in gruppo mentre per Pjanic, anche lui reduce da una grande partita con la propria Nazionale, il discorso è leggermente diverso. Il giocatore ha un talento straordinario, una visione di gioco eccelsa, una tecnica e una velocità di pensiero non comuni. Qualcuno però inizia a chiedersi se abbia le caratteristiche per giocare nel centrocampo di Zeman, dove gli interni devono avere anche tanta corsa e dinamismo. Una soluzione per i grandi giocatori va sempre trovata e toccherà a Zeman il compito di chiudere il cerchio e trovare la formula migliorare per far girare il centrocampo della Roma e, quindi, per far girare la Roma.