Benedetta sosta: Kolarov tirato a lucido per il big match con l'Inter
Quando c’è una sosta, sembra non finire mai. È così per tanti tifosi e appassionati della Serie A, ferma da appena undici giorni, che riprenderà con il turno che si giocherà tra domenica e lunedì e che vedrà come main event di giornata il big match tra Inter e Roma, scontro diretto per la zona Champions League della classifica. Chi invece ha potuto apprezzare, forse più di tutti, lo stop al campionato è Aleksandar Kolarov: da inizio stagione, il serbo ha saltato solamente le sfide interne contro il Bologna in campionato e Torino in Coppa Italia e due amichevoli della sua nazionale contro Cina (in cui ha fatto panchina) e Corea del Sud, con il discusso rientro anticipato a pochi giorni dal derby, e nelle altre gare ha giocato tutti i minuti tranne gli ultimi 16 più recupero di Roma-Udinese e 15 più recupero di Roma-SPAL. Un impiego fin troppo costante per un calciatore di 32 anni, che non è mai entrato nelle ingenti rotazioni di Di Francesco sia per scelta dell’allenatore che per l’assenza di un’alternativa di ruolo, visto il recupero dall’infortunio al crociato di Emerson Palmieri; impossibile non notare un, comunque lieve ma fisiologico, calo di rendimento del laterale difensivo, che però a San Siro avrà finalmente l’occasione di giocare dopo aver riposato come mai aveva fatto dall’inizio della stagione. In un momento così delicato, la qualità e la personalità di Kolarov sono elementi fondamentali per ritrovare la serenità e la determinazione perse, a dire del tecnico, nell’ultimo periodo, in un appuntamento decisivo per questo stralcio di campionato e non solo. Oggi, intanto, Kolarov sarà in campo alle 14:45 insieme ai compagni per l’allenamento, l’unico di giornata dopo due giorni di doppie sedute.
Prossima partita: Inter-Roma, domenica 21 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: Lo. Pellegrini/Strootman, De Rossi/Gonalons, Florenzi/Schick/Gerson
In dubbio: Defrel, Perotti
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra)