Serie A Femminile - Roma-Juventus 2-1 - Viens regala tre punti a Spugna: vincendo la prossima gara le giallorosse conquisterebbero lo Scudetto

Prepartita e diretta testuale a cura di Andrea Gonini
15.04.2024 19:57 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Serie A Femminile - Roma-Juventus 2-1 - Viens regala tre punti a Spugna: vincendo la prossima gara le giallorosse conquisterebbero lo Scudetto
© foto di Gabriele Chiocchio

Dopo la pausa per gli incontri delle nazionali, la Roma Femminile di Alessandro Spugna torna in campo nella 4ª giornata della Poule Scudetto affrontando le acerrime rivali della Juventus.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


ROMA-JUVENTUS 2-1 (5' Pilgrim, 47' Girelli, 85' Viens)


ROMA (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Sonstevold; Greggi (83' Feiersinger), Kumagai, Giugliano (90'+3' Valdezate); Haavi, Giacinti (60' Viens), Pilgrim (83' Troelsgaard).
A disp.: Merolla, Ohrstrom, Ciccotti, Tomaselli, S. Testa.
All. Alessandro Spugna





JUVENTUS (4-2-3-1)
: Peyraud-Magnin; Lenzini (76' Gama), Salvai, Calligaris, Boattin; Caruso (59' Gunnarsdottir), Grosso; Thomas (59' Bonansea), Echegini, Beerensteyn; Girelli (76' Cantore).
A disp.: Aprile, Cafferata, Nystrom, Palis, Cascarino.
All. Giuseppe Zappella







Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo
Assistenti: Daljit Singh - Emanuele Bracaccini
Quarto Ufficiale: Alessio Amadei

SECONDO TEMPO

90'+5' - Triplice fischio! La Roma ottiene una vittoria di primaria importanza contro la Juventus e si avvicina sempre di più verso lo Scudetto. Per le giallorosse a segno Pilgrim e Viens

90'+3' - Esce anche Giugliano in questo finale, al suo posot entra Valdezate

90' - 5 i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

85' - VANTAGGIO ROMA!! Proprio la nuova entrata Viens porta in vantaggio la formazione di Spugna. Dopo una prima conclusione respinta dal portiere della Juventus, la canadese ha una seconda opportunità e sprigiona tutta la propria forza con un tiro che non lascia scampo a Peyraud-Magnin.

84' - Punizione pericolosa da parte di Boattin: la sua traiettoria termina a pochi centimetri dal palo

83' - Troelsgaard e Feiersinger fanno il loro ingresso in campo, escono Pilgrim e Greggi 

82' - Cartellino giallo anche per Kumagai

81' - Punizione dal limite di Giuigliano che cerca la precisione: il pallone fa la barba al palo

80' - Doppio giallo per Bonansea: Juventus in 10

76' - Per la Juve fuori Girelli e Lenzini, dentro Cantore e Gama. 

73' - Giallo per Bonansea.

71' - Pasticcio difensivo di Calligaris, Viens intercetta e scarica come può verso Pilgrim, con la svizzera che subisce un duro fallo davanti la porta. Dure proteste di Spugna, delle giallorosse e dei tifosi al Tre Fontane che reclamano un calcio di rigore.

La svizzera non colpisce nel migliore dei modi da pochi passi a causa della copertura di Salvai. Peyraud-Magnin chiude bene lo specchio.

68' - Haavi a un passo dal vantaggio! Dopo un contropiede ben condotto dalla squadra di Spugna, Pilgrim scarica il pallone per Haavi, la giallorossa si coordina ma trova l'opposizione della retroguardia bianconera.

60' - Cambio per la Roma: fuori Giacinti, dentro Viens.

54' - Cartellino giallo per Caruso.

52' - La Juve si rende ancora pericolosa da calcia piazzato. Il tentativo di Echegini viene ribattuto nuovamente in corner.

48' - Pilgrim ha subito una buona occasione all'interno dell'area di rigore, ma la svizzera aspetta troppo e perde l'opportunità di calciare in porta.

47' - PAREGGIO DELLA JUVENTUS. Cross dalla destra direttamente da calcio piazzato per le bianconere, Girelli anticipa tutti e da pochi passi spinge il pallone in porta.

46' - Subito una buona verticalizzazione di Giugliano verso Giacinti: la numero 9 della Roma calcia troppo debole da posizione comunque defilata e non facile.

45' - Inizia il secondo tempo al Tre Fontane

PRIMO TEMPO

45'+1' - Termina il primo tempo al Tre Fontane. Decide per il momento un gol di Pilgrim al 5'

45' - Un minuto di recupero segnalato dal direttore di gara.

44' - Giacinti prova a cambiare il gioco verso Haavi dopo un contropiede, ma il pallone, troppo alto, non viene controllato dalla norvegese.

33' - Cross di Giugliano che per poco non impensierisce Peyraud-Magnin, costretta a smanacciare per evitare ulteriori guai. Sulla successiva ribattuta arriva di gran carriera Linari, con la giallorossa che trova un'altra deviazione.

32' - La Roma conquista il primo corner della sfida grazie a una conclusione dalla distanza di Greggi: Peyraud-Magnin non si fida della presa e respinge in angolo.

28' - Tentativo a giro di Caruso da posizione defilata, il suo sinistro spaventa Ceasar ma non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri.

27' - Pericolosa anche la Juventus con Girelli: Minami calcola male la traiettoria del pallone, ma per sua fortuna c'è Bartoli a risolvere ogni problema 

Minami buca l'intervento

25' - Azione pericolosa della Juventus, ma Caruso viene fermata per posizione irregolare.

20' - Cross effettuato dalla lunga distanza su un calcio piazzato dalla Juventus, Calligaris colpisce di testa con il pallone che finisce comodamente tra le mani di Ceasar.

12' - Ci prova anche Greggi da fuori area, il suo tentativo termina alto.

9' - Si affaccia anche la Juventus con una conclusione di Boattin che non termina distante dalla porta della Roma.

5' - VANTAGGIO ROMA! Grande giocata di Pilgrim all'interno dell'area di rigore, con la giallorossa che, dopo essersi liberata dalla pressione del difensore avversario, ha fulminato il portiere sul primo palo.

3' - Traversone arretrato da parte di Giacinti, arriva in corsa Giugliano che da pochi passi e tutta sola in area di rigore spara alto

1' - Inizia il match al Tre Fontane


PREPARTITA

17:25 - In questo momento è in corso il riscaldamento della squadra di Spugna

16:30 - Le squadre sono già allo stadio "Tre Fontane".

16:20 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LE PAROLE DI ZAPPELLALA COPERTINA