Fedun interessato alla Roma? Da Mosca frenano gli entusiasmi

14.09.2010 14:54 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Apcom
Fedun interessato alla Roma? Da Mosca frenano gli entusiasmi
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La voce è iniziata a circolare sulla stampa scandalistica russa e sicuramente i tifosi della Roma vorrebbero che diventasse una buona notizia: il munifico oligarca russo Leonid Fedun, già padrone dello Spartak-Mosca avrebbe intenzione di acquistare il controllo del club giallorosso. Tuttavia proprio dallo Spartak frenano, e ad Apcom da Mosca rispondono: "Il 90% di quello che viene scritto sulla stampa scandalistica è falso: veda lei".

Fedun, vicepresidente di Lukoil "Oggi non è al lavoro", sottolineano dalla major di cui il magnate è vice presidente. E la compagnia petrolifera precisa di non volere entrare in quello che è "Un business personale di un dirigente: talora ci occupiamo dello Spartak, ma solo a latere".

Secondo il sito Lifenews.ru, Fedun dovrebbe spendere 200 milioni di euro e coprire i debiti del club. Nei fatti Fedun è il terzo nome che fuoriesce dall'ampio ventaglio di miliardari russi pronti a comprare la Roma Calcio. Prima di lui Suleiman Kerimov e Mikhail Prokhorov. In entrambi i casi precedenti, la vicenda si risolse in una bolla di sapone.
Habitué della classifica di Forbes e dotato di figlia dal fascino irresistibile. Leonid Fedun è attualmente il ventesimo uomo più ricco di Russia, finanziere con business nel petrolio (Lukoil) e nel calcio (Spartak). E se i rumors si dimostreranno veri potrebbe essere lui a salvare la Roma Calcio dai debiti. Magari coinvolgendo la bellissima figlia Ekaterina, bionda e amante della vita agiata, laureata alla facoltà di giornalismo MGIMO di Mosca, con una tesi in Relazioni Pubbliche. Considerata tra i migliori partiti di Russia.

Nel dicembre dello scorso anno, Fedun ha speso 11 milioni dollari per acquistare azioni della major Lukoil - di cui è vicepresidente - aumentando la propria partecipazione nella società al 9,27%. Da notare: negli ultimi sette anni, il pacchetto Fedun è raddoppiato. Crescono di anno in anno, anche i dividendi: a fine marzo 2010 in occasione della presentazione dei risultati finanziari della Lukoil, Fedun aveva promesso agli investitori che la società pagherà circa 1,5 miliardi di dollari per il 2009 (l'anno prima erano 1,3 miliardi).

Quasi 140 milioni dollari da tale importo andrà però al mondo del calcio russo: rimarrà alla compagnia petrolifera per costruire uno stadio nel campo di aviazione Tushino per lo Spartak. Inoltre, nel 2010 ancora una volta deve correggere il buco nel bilancio del club, che è di circa 20 milioni dollari.