Il tricolore passa per due derby
Quindicesima giornata di ritorno di serie A spalmata su tre giorni. In scena due derby da scudetto: quello d'Italia tra Inter e Juventus, in programma domani sera al Meazza; quello della Capitale tra Lazio e Roma, anticipato alle 18.30 di domenica per motivi di ordine pubblico. Due partite sicuramente fondamentali per la classifica finale.
L'Inter è chiamata ad un vero e proprio tour de force: 5 gare in 17 giorni; la Roma a 4 partite in 15 giorni. Senza dimenticare il Milan, che affronta la Samp a Marassi dove i blucerchiati sono ancora imbattuti, staccato di 4 punti dalla vetta ma senza altri incontri infrasettimanali.
Probabilmente, per effetto degli impegni e del calendario, la classifica che si determinerà la sera del 2 maggio sarà quella definitiva. L'insidia è sempre dietro l'angolo ma, specialmente, per Roma e Inter le ultime due gare di campionato non dovrebbero andare oltre una seppur non scontata formalità: Cagliari in casa e Chievo fuori per i giallorossi; Chievo al Meazza e Siena fuori per i nerazzurri.
L'Italia, o meglio il tricolore, si fa adesso. Tra metà aprile e inizio maggio. Lazio, Udinese (Coppa Italia), Sampdoria, Parma le fatiche degli uomini di Ranieri.
Juventus, Barcellona, Atalanta, Barcellona, Lazio gli straordinari della truppa del Mou. Potrebbe approfittarne il Milan ma il calendario dei rossoneri non lascia spazio a troppi sogni: Samp e Palermo fuori, Fiorentina in casa, Genoa fuori, per chiudere con la Juventus tra le mura amiche.
La prima tappa di montagna per l'eventuale tripleta dell'Inter passa proprio dal derby d'Italia. Così come il grande sogno della Roma giallorossa passa dalla scalata'stracittadina.