Serie A Femminile - Poule scudetto: Fiorentina-Roma alla prima giornata, Roma-Juve all'ultima

28.02.2023 12:39 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Serie A Femminile - Poule scudetto: Fiorentina-Roma alla prima giornata, Roma-Juve all'ultima
© foto di Luca d'Alessandro

È stato pubblicato sul sito della FIGC e sui canali social della Divisione Calcio Femminile, il calendario della poule scudetto e della poule salvezza del campionato di Serie A Femminile TIM, al via nel weekend tra sabato 18 e domenica 19 marzo.

Si giocheranno altre dieci giornate, con le dieci squadre che saranno divise in due poule e quattro scontri diretti ogni fine settimana (due formazioni, una per poule, riposeranno), per rendere la fase decisiva della stagione sempre più avvincente. Roma, Juventus, Fiorentina, Inter e Milan si contenderanno lo scudetto e il secondo posto che vale la qualificazione alla UEFA Women's Champions League, mentre Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria cercheranno di evitare la retrocessione e il penultimo posto che costringerà la quarta della poule salvezza a disputare lo spareggio contro la seconda classificata del campionato di Serie B. 

IL REGOLAMENTO -  Le dieci squadre si porteranno dietro dalla prima fase i punti in classifica, così come la differenza reti e gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule, conteranno i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.
Il calendario della poule scudetto sarà compilato anche in considerazione della finale di Coppa Italia, che si giocherà nel weekend tra venerdì 2 e domenica 4 giugno in una sede che verrà ufficializzata nelle prossime settimane: la Fiorentina, unica squadra non impegnata nelle semifinali in programma il 4-5 marzo (andata) e l'11 dello stesso mese (ritorno), riposerà nella quinta e nella decima giornata. 

IL CALENDARIO
Prima giornata (18-19 marzo/29-30 aprile)
FIORENTINA-ROMA
JUVENTUS-MILAN
riposa INTER

Seconda giornata (25-26 marzo/ 6-7 maggio):
INTER-JUVENTUS
MILAN-FIORENTINA
riposa ROMA



Terza giornata (1-2 aprile/13-14 maggio):
FIORENTINA-INTER
ROMA-MILAN
riposa JUVENTUS

Quarta giornata (15-16 aprile/20-21 maggio):
INTER-ROMA
JUVENTUS-FIORENTINA
riposa MILAN

Quinta giornata (22-23 aprile/27-28 maggio):
MILAN-INTER
ROMA-JUVENTUS
riposa FIORENTINA