Soccerdonna - I 20 club femminili europei più costosi al mondo nel 2022/2023: Roma in 15ª posizione
Il portale specializzato tedesco Soccerdonna ha stilato la classifica dei 20 club femminili europei più costosi in questa stagione, una classifica che vede lo strapotere dell’Inghilterra e della Spagna con una squadra a testa sul podio. Si tratta del Chelsea semifinalista di Women’s Champions League con 3,6 milioni di euro di valutazione e di una superpotenza come il Barcellona con 5,43 milioni, mentre il Lione, eliminato proprio dalle Blues nei quarti, si piazza al secondo posto con 3,77 milioni.
Più dietro ecco le altre due semifinaliste di UWCL: l’Arsenal quarto con 3,24 e il Wolfsburg quinto con 3,09. Seguono poi il PSG (2,80), il Real Madrid (2,79) e il Bayern Monaco (2,66) prima di altre due squadre inglesi dal valore poco più basso, ma che in Champions League quest’anno non hanno messo piede. Si tratta delle due squadre di Manchester: il City, eliminato nei preliminari, con 2,55 milioni di valutazione e lo United, finto addirittura quarto lo scorso anno in FA Women's Super League, con 2,4.
Le italiane sono più dietro con la Juventus che ha un valore di 1,88 milioni ed è la prima delle squadre del nostro paese, finendo però dietro ad altre due squadre rimaste fuori dalla Champions League come Atletico Madrid e Levante (entrambe sopra i 2 milioni di euro), mentre la Roma si piazza 15ª con 1,65 milioni, appena dietro a un’altra spagnola come la Real Sociedad. Ancora dietro il Milan con 1,41 milioni che comunque mette dietro Eintracht Francoforte, Madrid CFF, Aston Villa e Hoffenheim.