Supercoppa Italiana Femminile - Roma-Milan - Le probabili formazioni. GRAFICA!

04.01.2022 23:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Supercoppa Italiana Femminile - Roma-Milan - Le probabili formazioni. GRAFICA!

Per il secondo anno consecutivo, la Roma Femminile è tra le protagoniste della Final Four della Supercoppa Italiana. Nella passata stagione c’è stata l’eliminazione in semifinale per mano della Juventus, con le giallorosse che si sono poi “vendicate” in Coppa Italia, alzando il trofeo contro il Milan.

Proprio le rossonere saranno le avversarie delle ragazze di Spugna mercoledì 5 gennaio alle ore 14:30 al “Francioni” di Latina (Juventus-Sassuolo l’altra semifinale). Il coach capitolino arriva alla sfida potendo contare praticamente su quasi tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per Linari, risultata positiva al COVID-19. Ci sarà anche Swaby, alla sua ultima gara (si spera due in caso di finale) con la maglia della Roma prima di approdare negli Stati Uniti per vestire la maglia delle Angel City.

Spugna ha presentato così l’importante sfida: “La Supercoppa è una competizione alla quale teniamo molto, le due squadre sono cambiate rispetto alla scorsa stagione, è per questo che non bisogna pensare al passato e al fatto di aver vinto un trofeo contro il Milan pochi mesi fa, ma dobbiamo continuare a lavorare vivendo nel presente. Abbiamo deciso di ritrovarci dopo le vacanze con qualche giorno di anticipo per preparare questo impegno nel migliore dei modi”.

Parole alle quali seguono quelle del capitano Elisa Bartoli: “Con il Milan abbiamo giocato sempre partite complicate, è un avversario tosto. Siamo, però, consapevoli della nostra forza, del nostro cammino e dei nostri obiettivi; dovremo essere unite e giocare con sacrificio e umiltà, rimanendo concentrate fino al fischio finale”.

Maurizio Ganz, tecnico del Milan, però, vuole riscattare la finale della passata edizione della Coppa Italia e carica le sue giocatrici: "Le sfide con la Roma hanno sempre fatto vedere il bel calcio, sono stati incontri di alto livello, pieni di emozioni. Siamo ansiosi di scendere in campo per dimostrare il valore del gruppo e delle mie guerriere. Sono certo che daranno il massimo e anche di più perché in palio c’è qualcosa di molto importante".

Un messaggio simile a quello di Laura Giuliani, portiere rossonero che, avevo vissuto la maglia della Juventus, sa come gestire la pressione e vivere gare del genere: “La nostra filosofia è quella di ragionare partita per partita, stiamo preparando la semifinale e poi penseremo ai prossimi impegni. Una vittoria ci darebbe una forte spinta per affrontare la seconda parte della stagione con maggiore consapevolezza. Ci stiamo preparando con grande serenità, non vediamo l’ora di scendere in campo e fare ciò che di più bello si possa fare: giocare”.

Per la partita, dunque, Spugna va verso l’utilizzo del 4-2-3-1 con Ceasar tra i pali, Di Guglielmo sulla fascia destra e Bartoli su quella di sinistra, con Pettenuzzo a fare coppia centrale con Swaby. In mezzo, spazio alla grande ex Giugliano accanto a Bernauer. Sulla trequarti, invece, agiranno Glionna, Andressa e Serturini, con Pirone unica punta.

Le probabili formazioni di Roma-Milan, mercoledì 5 gennaio ore 14:30
Roma (4-2-3-1): Ceasar; Di Guglielmo, Swaby, Pettenuzzo, Bartoli; Giugliano, Bernauer; Glionna, Andressa, Serturini; Pirone.